Frasi sulla tradizione: aforismi, citazioni



Citazioni, aforismi e frasi sulla tradizione, che può essere una consuetudine popolare tramandata, un insieme di credenze religiose o di altro tipo, per le quali si usa pensare o agire in un certo modo.

Frasi sulle tradizioni

Citazioni sulla tradizione

– E se il morire fosse solo una tradizione? (Stanislaw Jerzy Lec)

– Il mio compito di musicista è trasformare gli schemi tradizionali del jazz, rinnovarli e soprattutto migliorarli. In questo senso la musica può essere un mezzo capace di cambiare le idee della gente. (John Coltrane)

– La tradizione non vuol dire che i vivi sono morti, vuol dire che i morti vivono. (Harold MacMillan)

– L’uomo dell’avvenire dovrà nascere fornito di un cervello e di un sistema nervoso del tutto diversi da quelli di cui disponiamo noi, esseri ancora tradizionali, copernicani, classici. (Eugenio Montale)

– Il luogo comune tradizionale scandalizza l’uomo moderno. Il libro più sovversivo nel nostro tempo sarebbe una raccolta di vecchi proverbi. (Nicolás Gómez Dávila)

– Gli uomini fanno la propria storia, ma non la fanno in modo arbitrario, in circostanze scelte da loro stessi, bensì nelle circostanze che trovano immediatamente davanti a sé, determinate dai fatti e dalle tradizioni. (Karl Marx)

– Il tradizionalismo è la fede morta dei vivi, la tradizione autentica è la fede viva dei morti. (Jaroslav Pelikan)

– Il restare, il rimanere fedeli implica un’uscita. Proprio se si rimane nel Signore si esce da sé stessi. Paradossalmente proprio perché si rimane, proprio se si è fedeli si cambia. Non si rimane fedeli, come i tradizionalisti o i fondamentalisti, alla lettera. La fedeltà è sempre un cambiamento, un fiorire, una crescita. (Papa Francesco)

– Sotto l’aspetto quantitativo, come pure sotto quello qualitativo, la fonte di gran lunga più importante della nostra conoscenza, a parte la conoscenza innata, è la tradizione. (Kark Popper)

– Uomini mediocramente morali hanno scritto eccellenti massime; invece uomini virtuosissimi nulla fecero per far durare la tradizione della virtù. (Ernest Renan)


– La tradizione è una bellezza da conservare, non un mazzo di catene per legarci. (Ezra Pound)

– Innata casistica dell’uomo, quella di cambiare le cose mutandone i nomi! E di trovare un sotterfugio per infrangere la tradizione rimanendo nella tradizione, laddove un interesse diretto abbia dato la spinta sufficiente. (Karl Marx)

– La tradizione non consiste nel conservare le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma. (Jean Jaurès)

– Non possiamo tollerare né i nostri vizi tradizionali né i loro rimedi. (Tito Livio)

– Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente. (Igor Stravinskij)

– Non tutti quelli che vagano sono senza meta soprattutto non coloro che cercano la verità, oltre la tradizione, oltre la definizione, oltre l’apparenza. (Katherine Watson)

– Alcuni tipi assai importanti di tradizione sono propri di un luogo, e non possono essere facilmente trapiantati. Si tratta di beni preziosi, ed è assai difficile ristabilirli una volta che siano andati perduti. (Karl Popper)

– La libertà intellettuale è una tradizione profondamente radicata, senza la quale è improbabile che esisterebbe la nostra cultura specificatamente occidentale. (George Orwell)

– Il dente della storia è molto più avvelenato di quanto voi pensiate, non si sfugge alle maledizioni del tempo… Distruggendo, noi restiamo tuttavia schiavi del vecchio mondo: la distruzione della tradizione è anch’essa una tradizione. (Aleksandr Aleksandrovich Blok)

– Cos’è la tradizione? E’ il progresso che è stato fatto ieri, come il progresso che noi dobbiamo fare oggi costituirà la tradizione di domani. (Papa Giovanni XXIII)

– La tradizione non si può ereditare; e chi la vuole deve conquistarla con grande fatica. (Thomas Stearns Eliot)

– Preservare le tradizioni è diventato un simpatico hobby, come il collezionismo di francobolli. (Mason Cooley)

Aforismi sulla tradizione

– Il vantaggio di vivere all’estero è che, venendo a contatto con le maniere e i costumi di un altro popolo, questi si possono osservare dal di fuori e vedere che non sono così essenziali come li ritengono gli abitanti del paese. Ciò che per uno appare evidente, per lo straniero è assurdo. (William Somerset Maugham)


– La tradizione è quello a cui ricorri quando non hai il tempo o il denaro per farlo in modo corretto. (Kurt Herbert Adler)

– La creazione di tradizioni nel campo sociale svolge una propria funzione, al pari dell’invenzione di miti o teorie nel dominio della scienza naturale: quella di aiutarci a mettere ordine negli eventi della natura. (Karl Popper)

– La storia è più o meno una cretinata. È tradizione. Noi vogliamo vivere nel presente, e la sola storia valga un fottuto centesimo è la storia che noi facciamo oggi. (Henry Ford)

– Solo perché qualcosa appartiene alla tradizione, non c’è alcun motivo per farlo. (Lemony Snicket)

– La verità è tradizione, non è la verità. (Thomas Bernhard)

– La tradizione di tutte le generazioni passate pesa come un incubo sul cervello dei vivi. (Karl Marx)

– Ci vuole un bel po’ di storia per spiegare un po’ di tradizione. (Henry James)

– A volte la tradizione e l’abitudine sono solo comode scuse per lasciare che le cose siano come sono, anche quando sono ingiuste e indegne. (Matthew Scully)

– Non appena la tradizione è venuta ad essere riconosciuta come tradizione, è morta. (Allan David Bloom)

– Tradizione: una di quelle parole che i conservatori usano come scorciatoia per pensare. (Warren Ellis)

– Gli uomini fanno la propria storia, ma non la fanno in modo arbitrario, in circostanze scelte da loro stessi, bensì nelle circostanze che trovano immediatamente davanti a sé, determinate dai fatti e dalle tradizioni. (Karl Marx)

– Che cos’è la tradizione? Un’autorità superiore, alla quale si presta obbedienza non perché comanda quel che ci è utile, ma soltanto perché ce lo comanda. (Friedrich Nietzsche)


– Sull’autorità, le tradizioni, gli esempi dei maestri. Non sono meno pericolosi di quanto non siano utili. Fanno traviare o rendono timidi gli artisti, armano i critici di argomenti terribili contro ogni originalità. (Eugène Delacroix)

– La tradizione è una guida e non un carceriere. (W. Somerset Maugham)

– L’unica continuità che perduri, mantenendo unite le singole comunità, è la continuità delle tradizioni ancestrali e rituali, il culto profondo degli antenati. Per cui, più che da una comunione materiale o territoriale, l’africano è unito ai suoi simili da una comunione spirituale. (Ryszard Kapuscinski)

– Dove sta scritto che le donne devono occuparsi delle faccende domestiche? Questo aveva un senso una volta, quando solo l’uomo lavorava fuori casa, ma oggi non lo ha più. Credo siano succubi di una tradizione lunga a morire. (Margherita Hack)

– C’è una tradizione a Marbacka, che quando si va a dormire la Vigilia di Natale si ha il permesso di avvicinare un tavolino al letto, metterci sopra una candela e poi leggere finché si vuole. Questa è la più grande di tutte le gioie di Natale. (Selma Lagerlof)

– L’ignoranza è la madre delle tradizioni. (Montesquieu)

– Mantenere una tradizione anche valida significa atrofizzare il pensiero che si trasforma nella durata; ed è insensato voler esprimere sentimenti nuovi in una forma conservata. (Alfred Jarry)

– Gli uccelli che vogliono librarsi sopra le colline della tradizione e del pregiudizio devono avere delle forti ali. (Kate Chopin)

– Adoro il vero amore e voglio un matrimonio che duri tutta la vita, come nelle migliori tradizioni. (Ali Larter)

Frasi sulla tradizione

– In etica come in altri campi del pensiero umano ci sono due tipi di opinioni: da una parte quelle rette sulla tradizione, dall’altra quelle che hanno qualche probabilità di essere giuste.
(Bertrand Russell)

– Dio è sparito, chi agisce è ormai solo l’uomo. Il rispetto delle «tradizioni» religiose è solo apparente. (Papa Benedetto XVI)

– Se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze. (Erodoto)


– Chi dice tradizione dice eredità accumulata nel corso di milioni di anni da un popolo, e chi dice “modernismo” dice gusto, o qualche volta mania, di quel che è attuale. Io non penso che tutto ciò che è moderno sia sempre un progresso assoluto rispetto ai costumi trasmessi di generazione in generazione fino a noi. (Amadou Hampaté Ba)

– A ogni bivio sul sentiero che porta al futuro, la tradizione ha posto 10.000 uomini a guardia del passato. (Maurice Maeterlinck)

– La maggior parte delle tradizioni non sono altro che le malattie di una società. (Carlos Ruiz Zafòn)

– Viviamo in gran parte su quello che ci è stato trasmesso da coloro che ci hanno preceduto. La tradizione è un insieme di scritti, di idee, di invenzioni, di abitudini alle quali ci riferiamo ancora oggi e che rappresentano l’eredità del passato. (Jean d’Ormesson)

– La Chiesa si ostina ad anteporre la legge all’amore, e a mettere al primo posto il corpus della tradizione anziché la comunione. (Don Andrea Gallo)

– Non avete davvero bisogno di modernità per esistere totalmente e completamente. Avete bisogno di un mix di modernità e tradizione. (Theodore Bikel)

– Nella tradizione criminale siberiana le persone malate nello spirito o nel corpo sono considerate sacre, definite messaggeri di Dio e chiamate Voluti da Dio. (Nicolai Lilin)

– Qualcuno ha detto che la tradizione è un progresso che ha avuto successo. Non bisogna mai dimenticare che quello che facciamo e diciamo diventerà tradizione per chi verrà dopo di noi.
Non ci si deve quindi accontentare di trasmettere ciò che si è ricevuto, bisogna aggiungere del nuovo. Così, ogni generazione abbandona una parte delle tradizioni del passato e aggiunge qualcosa di suo. (Jean D’Ormesson)

– La tradizione è la legge degli stupidi. (John Vanbrugh)

– Quando una tradizione raccoglie abbastanza forza per andare avanti per secoli, non può essere cancellata in un giorno solo. (Chinua Achebe)

– Non capisci una tradizione, se non la vedi in relazione alle altre. (John Roger Searle)

– La più bella tradizione del mondo è l’amore dei figli per i genitori. Ma non è una tradizione ereditata dal passato, piuttosto un sentimento che risorge e si rinnova all’infinito. Se il mondo non si fermerà, i figli diventeranno a loro volta dei genitori e saranno felici di aver rispettato una tradizione di cui beneficeranno anch’essi. (Jean D’Ormesson)


– Abitudine, consuetudine e tradizione sono più forti della verità. C’è bisogno di una nuova rivoluzione dello spirito, c’è bisogno di un nuovo entusiasmo, di distruggere il vecchio. (Voltaire)

– Senza tradizione, l’arte è un gregge di pecore senza pastore. Senza innovazione, è un cadavere. (Winston Churchill)

– Tesoro, senso di colpa e corruzione sono la colla che ha tenuto insieme genitori e figli per generazioni, non opporti alle tradizioni. (Joshua Leonard)

– Ciascun paese ha le sue tradizioni: gli scozzesi portano il kilt e suonano la cornamusa, gli italiani mangiano gli spaghetti e i tedeschi bevono la birra. Nel mondo moderno le tradizioni tendono a scomparire perché le comunicazioni più facili danno vita a una specie di cultura comune che rischia di essere uniforme e un pochino noiosa. (Jean D’Ormesson)

– Solo nella tradizione è il mio amore. (Pier Paolo Pasolini)

– L’insegnamento non è un’arte perduta, ma il suo rispetto è una tradizione perduta. (Jacques Barzun)

– Poiché, se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze. (Erodoto)

– Le due grandi occupazioni dell’uomo da che egli esiste, sono state quelle di crearsi un insieme di tradizioni e poi di distruggerle allorché i loro benefici effetti si erano esauriti. Senza stabili tradizioni non vi è civiltà; ma senza la lenta eliminazione di queste tradizioni, non vi è progresso. (Gustave Le Bon)