Frasi sul torto

Frasi sul torto
Frasi sul torto

Citazioni, aforismi e frasi sul torto, ovvero su un’azione che è contraria a ciò che e ritenuto giusto, si può fare e si può ricevere, si tratta di una mancanza verso qualcuno per svariati motivi.

Citazioni sul torto

– Quanto è più bello respingere tutti i torti e le offese mostrandosi impenetrabile a ogni dardo! La vendetta è ammissione d’aver provato dolore; non è grande l’animo che si lascia piegare da un’offesa. (Lucio Anneo Seneca)

– La società non può sussistere tra coloro che sono sempre pronti a danneggiarsi e a farsi torto l’un l’altro. (Adam Smith)

– La consapevolezza di aver fatto un torto a qualcuno di rado ci predispone a una maggiore benevolenza nei suoi confronti Anzi, suscita in noi il bisogno di avere, la prossima volta, ancor meno riguardo, se non altro per assicurare un’attenuante al primo torto commesso. (Arthur Schnitzler)

– Le nostre parole sono come giganti quando ci fanno un torto, e come nani quando ci rendono un servigio. (Wilkie Collins)

– Odiamo quelli che, con il loro rancore, ci fanno rimangiare i nostri torti. (Jean Rostand)

– Gli uomini sono più decisi a restituire un torto che non un favore, poiché la gratitudine è un fardello e la vendetta un piacere. (Publio Cornelio Tacito)

– Nulla induce tanto un uomo ragionevole a sopportare tranquillamente da parenti e amici i torti che essi commettono nei suoi riguardi quanto la riflessione che egli intraprende sui difetti dell’umanità. (Jean de La Bruyere)

– Vi è un solo mezzo per far progredire la scienza: dar torto alla scienza già costituita. (Gaston Bachelard)

– E’ meglio che ti si faccia un torto che non che il mondo sia senza legge. Perciò si pieghi ognuno alla legge. (Johann Wolfgang Goethe)

– E’ meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione. (Albert Einstein)

– Ci sono torti che vengono cancellati solo espiandoli. (Emile de Girardin)

– Il miglior modo per convincere uno sciocco che ha torto è di lasciargli fare a modo suo. (Josh Billings)

– E’ facile vedere che la forza spirituale è infinitamente superiore alla forza fisica. Se per ottenere la riparazione dei torti si ricorrerà alla forza dell’anima, si eviterà gran parte dell’attuale sofferenza. (Mohandas Gandhi)

– L’animo umano non appare mai così forte e nobile come quando rinuncia alla vendetta e osa perdonare un torto. (Harry Chapin)

– Gli amanti abbandonati dall’amore si accusano di solito di mille torti e tacciono il più grande; quello di aver cessato di piacere. (Charles Dupuis)

Aforismi sul torto

– Cedendo alla collera non facciamo necessariamente un torto al nostro nemico, ma in compenso danneggiamo senz’altro noi stessi. (Dalai Lama)

– Giudicando male una buona azione, facciamo torto al nostro prossimo, e giudicando bene una cattiva azione, facciamo torto alla verità. (Jean Domat)

– Quando chiunque è contro di te significa che hai assolutamente torto, o assolutamente ragione. (Albert Guinon)

– Quando ti fanno un torto, addolcisci la tua amarezza con il ricordo di tutti i torti che hai commesso. (Jacques Deval)

– E’ preciso dovere dell’uomo quello di amare persino chi gli fa torto. (Marco Aurelio)

– Le nostre parole sono come giganti quando ci fanno un torto, e come nani quando ci rendono un servigio. (Wilkie Collins)

– Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così? (Frank Zappa)

– Non c’è stata nessuna ingiustizia da me commessa deliberatamente o per uno sbalzo di umore che, a volte subito, a volte anni dopo, non mi abbia procurato un cocente rimorso. I miei torti non hanno mai mancato di fornire materia ai miei tormenti. (Emil Cioran)

– Non badare ai torti altrui, non a ciò che altri avrebbe dovuto fare o non fare: osserva piuttosto ciò che tu hai fatto o non fatto. (Buddha)

– L’animo umano non appare mai così forte e nobile come quando rinuncia alla vendetta e osa perdonare un torto. (Edwin Hubbell Chapin)

– La sottigliezza non abbandona mai gli uomini si spirito, specialmente quando sono nel torto. (Johann Wolfgang Goethe)

– La vita mi sembra troppo breve per sprecarla coltivando risentimenti o tenendo conto dei torti altrui. (Charlotte Bronte)

– Per ogni torto sociale, ci deve essere un rimedio. Ma il rimedio non può essere niente di meno che l’abolizione del torto. (Henry George)

– Accusare. Dichiarare le colpe e i difetti di un altro, specialmente per giustificarsi di avergli fatto un torto. (Ambrose Bierce)

– Un uomo che insegna può facilmente diventare ostinato, perché fa il mestiere di uno che non ha mai torto. (Montesquieu)

Frasi sul torto

– I torti per dimenticanza sono talora funesti come le cattive azioni. Vigilanza è il dovere perpetuo dell’uomo sociale. (Henri Frederic Amiel)

– Riconoscere i propri torti è poco, bisogna ripararli. (Henri Frederic Amiel)

– Un torto si sopporta più facilmente con le orecchie che con gli occhi. (Publilio Siro)

– Un uomo non dovrebbe mai vergognarsi di confessare di avere torto. Che poi è come dire, in altre parole, che oggi è più saggio di quanto non fosse ieri. (Jonathan Swift)

– Le persone dal peggior carattere che abbia mai incontrato erano coloro che sapevano di avere torto. (Wilson Mizner)

– Delle fredde scuse sono una seconda offesa… La parte ferita non vuol essere compensata perché ha ricevuto un torto; vuole essere consolata perché è stata ferita. (Gilbert Keith Chesterton)

– Un torto non può essere risarcito se il prezzo pagato ricade su chi si vendica. (Edgar Allan Poe)

– Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. (Bertolt Brecht)

– Nessun volume di sperimentazione può mai provarmi di avere ragione, un singolo esperimento può provarmi di aver torto. (Albert Einstein)

– Nel momento in cui ti fanno un torto, addolcisci la tua amarezza con il ricordo di tutti i torti che hai fatto. (Jacques Deval)

– Perché dovresti preoccuparti di essere nel torto se qualcuno può dimostrarti che lo sei? (Alfred Jules Ayer)

– Non ci basta aver ragione: vogliamo dimostrare che gli altri hanno assolutamente torto. (William Hazlitt)

– Quando la gente è d’accordo con me, sento sempre che devo avere torto. (Oscar Wilde)

– Non vergognarti di confessare che hai avuto torto. Non significa altro che possedere più capacità di quante ne avevi prima, di vedere il tuo errore; più umiltà per riconoscerlo; più grazia nel correggerlo. (Jeremiah Seed)

– Preferisco avere all’incirca ragione, che precisamente torto. (John Maynard Keynes)

– Quanti delitti commessi semplicemente perché i loro autori non potevano sopportare di aver torto. (Albert Camus)

Modifica impostazioni privacy