Praga: cosa vedere nella capitale della Repubblica Ceca

Castello e Ponte Carlo: panorama notturno Praga

Cosa vedere a Praga in due giorni, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse presenti nella capitale della Repubblica Ceca, tra cui Ponte Carlo, Castello, Città Vecchia e Cattedrale San Vito. Informazioni turistiche Capoluogo della Boemia centrale e città contraddistinta da armoniose architetture e da preziosi tesori artistici, Praga è attraversata dal fiume …

>

Cattedrale di San Vito: cosa vedere nel Duomo di Praga

Cattedrale San Vito - Praga

Cosa vedere nella cattedrale di San Vito a Praga, Duomo e uno dei maggiori simboli della capitale Ceca, che custodisce una delle più importanti reliquie della cristianità nel mondo, ovvero la testa dell’evangelista San Luca. Informazioni turistiche Terminato solo nel 1929, questo edificio di culto pone le sue origini primordiali all’anno 926, quando San Venceslao …

>

Monastero San Giorgio: arte boema antica a Praga

Monastero San Giorgio - Praga

Nel monastero di San Giorgio, adiacente alla basilica omonima, si trovano importanti raccolte di opere riconducibili all’arte boema antica. Visita del Monastero di San Giorgio Si tratta di un edificio benedettino risalente all’anno 973, andato più di una volta distrutto e puntualmente ricostruito e trasformato. La riconversione barocca avvenne nella seconda metà del XVII secolo, …

>

Castello di Praga: cosa vedere nella fortezza

Castello di Praga: ingresso

Cosa vedere nel Castello di Praga, antica fortezza che rientra tra le principali costruzioni di questo tipo nel mondo, una lunga storia che parte dal 800 e vede nel tempo accavallarsi stili architettonici diversi che testimoniano le varie epoche storiche e culture succedutesi nel tempo. Informazioni turistiche Il primo cortile risale al periodo asburgico, il …

>

Piazza San Venceslao: un largo viale a Praga

Piazza San Venceslao - Praga

Dall’aspetto simile a un viale, piazza San Venceslao a Praga si trova nel cuore della città, precisamente nel quartiere di Nove Mesto dove, sia a livello artistico che architettonico, trova la massima espressione l’Art Nouveau. Visitare Piazza San Venceslao a Praga Le ampie dimensioni a forma di rettangolo stretto e lungo, pari a 750 metri …

>

Ponte Carlo: tra Stare Mesto e Mala Strana a Praga

Ponte Carlo - Praga

Il Ponte Carlo, che costituisce uno dei simboli di Praga per antonomasia, collega gli storici quartieri cittadini di Stare Mesto e Mala Strana. Storia e statue del Ponte Carlo I lavori per costruire il Ponte Carlo iniziarono sotto il regno di Carlo IV, nella seconda metà del secolo XIV, e furono ultimati nella prima metà …

>

Belvedere, Praga: cosa vedere nella residenza estiva dei re

Palazzo Belvedere - Praga

Cosa vedere a Palazzo Belvedere, costruzione realizzata su volere di Re Ferdinando II, come residenza estiva per la moglie Anna, che si distingue per i tratti spiccatamente rinascimentali e per la magnifica vista su Praga, oltre che per gli affreschi di Ruben. Informazioni turistiche Questa costruzione venne realizzata nel sedicesimo secolo, in contemporanea con il …

>

Stare Mesto: cosa vedere nel quartiere di Praga

Staromestske Namesti, Stare Mesto - Praga

Cosa vedere a Stare Mesto, il quartiere che inizia a partire dall’estremità orientale del Ponte Carlo e che costituisce la città vecchia di Praga, nelle sue vie passavano i corteggi in occasione dell’incoronazione dei nuovi sovrani della Boemia. Informazioni turistiche Krizovnicke Namesti, piazza che inizia a partire dall’estremità orientale di Ponte Carlo, venne realizzata nel …

>

Basilica di San Giorgio, Praga

Basilica San Giorgio - Praga

Cosa vedere nella Basilica di San Giorgio, Chiesa abbaziale dell’omonimo convento situata all’interno del Castello di Praga, che costituisce uno dei maggiori esempi di architettura romanica in Boemia. Descrizione Lo splendido edificio in stile romanico, si affaccia sulla Jirske Namesti davanti all’abside della Cattedrale. Con una facciata barocca e due torri campanarie di uguale grandezza, …

>

Palazzo Reale Praga: cosa vedere

Palazzo reale - Praga

Cosa vedere nel Palazzo Reale a Praga, con cenni sulle origini, costruzione e ampliamenti, oltre che alle decorazioni interne, cappelle e sale dell’edificio dove oggi presta giuramento il presidente della Repubblica Ceca. Informazioni turistiche Edificato nell’undicesimo secolo sul luogo dove nel nono secolo sorgeva una corte principesca, il palazzo, costruito inizialmente in stile romanico, fu …

>

Quartiere ebraico, Praga: cosa vedere

Quartiere ebraico - Praga

Cosa vedere nel quartiere ebraico di Praga, itinerario che permette di scoprire una parte inedita di Stare Mesto, rilevante sia per estensione che per il grande interesse culturale e artistico che riveste. Informazioni turistiche La storia degli insediamenti ebraici a Praga ha inizio intorno al X secolo. Nel corso del tempo, persecuzioni di ogni tipo, …

>

Antica prepositura di Praga

Antica prepositura - Praga

Dove è collocata, storia e stili architettonici dell’antica prepositura di Praga, altre cose interessanti da vedere nelle vicinanze dell’edificio. Da Palazzo Episcopale a prepositura L’antica prepositura di Praga, è situata a lato della facciata e del lato meridionale della Cattedrale di San Vito. Dapprima Palazzo Episcopale, l’edificio fu ristrutturato con tratti barocchi nel corso del …

>

Mala Strana: cosa vedere nell’antico quartiere di Praga

Mala strana: accesso da Ponte Carlo (Praga)

Cosa vedere a Mala Strana, quando e dove ebbe origine questo quartiere di Praga, chi ne fu il fondatore e come avvenne l’espansione di quello che divenne la residenza stabile di famiglie nobiliari e benestanti. Informazioni turistiche Le origini di Mala Strana risalgono all’anno 1257 quando il Re Otakar II Premysl volle dare una sistemazione …

>

Vicolo d’Oro: tra alchimisti, guardie e artigianato a Praga

vicolo d'oro - Praga

Destinazione obbligatoria per chi visita il castello, la pittoresca stradina di Praga, detta Viuzza d’Oro ma molto conosciuta anche come vicolo degli alchimisti, rappresenta una delle migliori testimonianze della città magica. Una storia tra leggenda e realtà Secondo la leggenda si narra che nei laboratori della Torre Mihulka, gli alchimisti di Re Rodolfo II avrebbero …

>

Modifica impostazioni privacy