Cosa significa Giubileo

Giubileo: San Pietro in Vaticano

Significato di Giubileo, da cosa trae origine, tradizioni storiche e ogni quanti anni si tiene, descrizione del rito di apertura della Porta Santa da parte del Pontefice e dei cardinali preposti a questo delicato compito. Come si svolge il giubileo Il Giubileo trae le sue origini dalla tradizione ebraica secondo la quale veniva concesso alla …

>

Cosa significa blog?

significato di blog

Definizione di blog, caratteristiche di questo moderno mezzo di espressione sul web di cui quotidianamente si sente tanto parlare. Significato di blog Nell’era di internet un blog si può definire la versione moderna del diario cartaceo che un tempo veniva tenuto da alcuni per raccontare le proprie storie e scrivere su qualunque argomento ritenuto interessante. …

>

Cosa significa tamarro?

tamarro: cosa vuol dire

Significato di tamarro, cosa vuol dire questo termine usato per indicare il comportamento e i modi di fare di una determinata persona. Cosa vuol dire tamarro Tamarro è un vocabolo usato, sopratto nel linguaggio dei giovani, come aggettivo dispregiativo riferito soprattutto ad atteggiamenti e stili di vita comprendenti vestiti indossati, accessori di abbigliamento e modelli …

>

Cosa significa empatia?

empatia: cosa vuol dire

Definizione del termine empatia, cosa vuol dire quando si utilizza questa parola in modo appropriato, vantaggi per chi possiede questa capacità nell’aumentare la propria capacità di comprensione. Significato di empatia Quando si parla di empatia ci si riferisce all’abilità di un individuo di capire immediatamente lo stato d’animo di un’altra persona, avendone subito chiara la …

>

Cosa significa lol

lol significato

Definizione della parola abbreviata Lol, utilizzatissima nel linguaggio del web ma non solo, una sigla di tre lettere in grado di comunicare un preciso stato d’animo. Significato di lol in inglese LOL è un acronimo usato come abbreviazione soprattutto negli sms, nelle email, nelle chat o nei forum per comunicare che una certa cosa fa …

>

Cosa significa vintage

radio vintage

Significato e origine del termine vintage, a partire dalla definizione primaria a quella assunta in epoca moderna con distinzioni e chiarimenti sulle caratteristiche degli oggetti. Cosa vuol dire vintage Diventato uno dei vocaboli moderni più usati nel linguaggio di tutti i giorni, vintage è una parola di origine francese che sta ad indicare qualunque oggetto …

>

Cosa significa tecnologia

cosa vuol dire tecnologia

Significato del termine tecnologia, come scienza che studia come realizzare e migliorare oggetti di utilizzo quotidiano, elaborando i processi tecnologici necessari per i processi produttivi. Definizione di tecnologia Con il termine tecnologia viene indicato l’ordinamento e l’approfondimento sistematico delle tecniche oggetto di applicazione in vari campi, nei quali rientrano, tra le altre, informatica, meccanica, elettronica …

>

Cosa significa Karma

significato di karma

Cosa vuol dire Karma, origini del termine e significato religioso nelle diverse religioni orientali. Definizione di Karma Capita frequentemente di sentire pronunciare la parola Karma, un vocabolo derivante da un’antica lingua indiana, il sanscrito, che negli ultimi anni ha avuto larga diffusione anche tra le popolazioni occidentali. Preso alla lettera il termine karma ha il …

>

Cosa significa spa centro benessere

spa centro benessere: significato

Origine della parola spa, riferita ai centri termali sparsi un po’ ovunque, dove sottoporsi a particolare trattamenti benessere per la cura e la salute del proprio corpo. Significato di Spa Il termine spa, oggi molto utilizzato per definire un moderno centro benessere, trae la sua origine dall’omonima cittadina nel Belgio, situata a circa 30 minuti …

>

Cosa significa area protetta: parchi e riserve naturali

area protetta: significato

Cosa vuol dire area protetta, classificazione dei vari tipi, quali categorie sono riconosciute nel mondo e cosa includono, aree protette in Italia. Significato di area protetta Per area protetta s’intende una porzione di territorio ben delimitata, dove sono in vigore restrizioni ben definite circa l’utilizzo da parte dell’uomo. Le aree protette sono chiamate comunemente anche …

>

Cosa significa ipocondriaco

Significato ipocondria

Definizione di soggetto ipocondriaco, cosa vuol dire ipocondria, in cosa consiste, come si manifesta e cosa provoca nel soggetto che ne è interessato, origini del disturbo. Significato di ipocondria Si parla di individuo ipocondriaco, ovvero interessato da ipocondria, quando alcune sensazioni corporee vengono male interpretate, nonostante rassicurazioni mediche fondate e capacità intellettive sufficienti a comprendere …

>

Cosa significa mannaggia

significato mannaggia

Definizione della parola mannaggia, cosa vuol dire questo termine usato soprattutto in espressioni di disappunto, per esternare uno stato d’animo infastidito da qualcosa o qualcuno. Significato di mannaggia Mannaggia è un termine diffuso soprattutto nell’Italia centro-meridionale. Impiegato come imprecazione contro qualcuno o qualcosa, ha il significato di sia maledetto, inteso però in maniera più blanda. …

>

Cosa significa Gesuita

Papa Francesco - Gesuita

Significato del termine Gesuita, cosa vuol dire esserlo, origini storiche della definizione religiosa del vocabolo. Definizione di Gesuita Con l’appellativo di Gesuita si intende indicare un religioso facente parte dell’ordine Compagnia di Gesù, composto da chierici regolari e fondato da Sant’Ignazio di Loyola nel 1534. Si tratta di un’organizzazione gerarchica molto ben strutturata al suo …

>

Cosa significa guantanamera: dalla cittadina al poema canoro

guantanamera: cosa vuol dire

Significato della parola guantanamera, da cosa deriva e cosa vuol dire il termine diventato famoso per la famosa canzone che lo porta come titolo. Guantanamera significato A molti è capitato da tempo di chiedersi che cosa significa guantanamera, soprattutto a causa della piacevole melodia dell’omonima canzone popolare cubana di successo internazionale. Tale capolavoro canoro risale …

>

Cosa significa taggare

taggare significato

Cosa vuol dire taggare, termine molto usato nel web sopratto con l’avvento dei social network, utilizzi e opportunità di mettere etichette esplicative per condividere in maniera virale. Significato di taggare Per dare una definizione chiara del termine taggare è opportuno partire dal termine tag da cui questo diffusissimo vocabolo deriva. La parola tag è in …

>

Cosa significa cool: il privilegio di fare moda e tendenza

cool significato

Cosa significa cool, quale aspetto e comportamento deve avere chi viene descritto in questo modo, caratteristiche di un oggetto qualunque per essere definito tale. Significato di cool Con il termine inglese cool si è soliti indicare un individuo dalle caratteristiche particolari, definito alla moda, di tendenza o più comunemente figo. Tradotto alla lettera cool significa …

>

Cosa significa nemesi

Nemesi: significato

La nemesi è una vendetta che punta a riparare i torti subiti attraverso il castigo dei ritenuti colpevoli. Significato di nemesi Nella mitologia greca nemesi era la dea distributrice della giustizia per delitti rimasti senza soluzione o senza pena da scontare. Una delle definizioni attuali è anche quella di una situazione negativa sopraggiunta dopo un …

>

Cosa significa default

default significato

Definizione del termine default, in cosa consiste, come si verifica, cosa vuol dire in economico e archi temporali per prevederlo. Significato di default In campo informatico con il termine default s’intende l’impostazione predefinita di un sistema operativo o programma nel caso in cui l’utente non dia istruzioni specifiche. Nel settore economico invece con la parola …

>

Cosa significa filantropo: definizione di filantropia

cosa vuol dire filantropo

Definizione di filantropia e cosa vuol dire filantropo, etimologia del termine e atteggiamento amorevole verso altre persone. Significato di filantropo Si definisce filantropo colui che che si adopera generosamente, con altruismo e amore per il prossimo, per apportare del bene a persone che hanno bisogno di aiuto. Il termine filantropia, trae origine dal greco filìa, …

>

Cosa significa selfie

selfie: cosa vuol dire

Che cosa s’intende per selfie, definizione del termine moderno diventato di uso comune per indicare un certo tipo di attività usando le tecnologie moderne. Significato di selfie Un selfie non è altro una fotografia di se stessi scattata con l’autoscatto, normalmente del telefonino, con lo scopo di condividere, in tempo reale, l’immagine immortalata sul proprio …

>

Cosa significa aberrazione astronomica?

telescopio: aberrazione astronomica

Definizione di aberrazione astronomica, in cosa consiste e a cosa è dovuta, quali conseguenze comporta questo fenomeno, come compensarlo in caso di osservazioni col telescopio. Significato di aberrazione astronomica Si tratta di uno spostamento apparente della posizione di una stella o di un altro oggetto celeste, dovuto alla composizione della velocità della luce e della …

>

Cosa significa streaming

streaming: cosa significa

Definizione del termine streaming, vocabolo molto diffuso nel settore della comunicazione tramite internet, cosa identifica e come funziona. Significato di streaming Con il vocabolo streaming, nel settore delle telecomunicazioni, si indica un flusso di dati audio video trasmessi attraverso la rete internet, a partire da un server della rete fino a raggiungere gli utenti finali …

>

Modifica impostazioni privacy