Carcassonne: cosa vedere nel borgo medievale

Carcassonne - Francia

Cosa vedere a Carcassonne, itinerario per visitare l’antica cittadella fortificata, nel paesaggio incantevole della regione Linguadoca, situata nel sud della Francia. Informazioni turistiche Splendido esempio di borgo fortificato medievale, Carcassonne si trova nella regione della Linguadoca, rilevante dal punto di vista paesaggistico e meta molto popolare tra coloro che decidono di passare qualche giorno di …

>

Braganza: cosa vedere nel borgo medievale

torre dell omaggio - Braganza

Cosa vedere a Braganza, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse del borgo medievale, tra cui Castello e Domus Municipalis. Informazioni turistiche La parte antica di Braganza si trova sul colle, borgo medievale circondato completamente da mura del dodicesimo secolo dotate di 18 torri, mentre in basso si trova la città moderna. Procedendo …

>

Colledimezzo: cosa vedere nel piccolo borgo abruzzese

Colledimezzo (Chieti)

Cosa vedere a Colledimezzo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista. Informazioni turistiche Comune italiano di 523 abitanti, Colledimezzo si trova in provincia di Chieti e rientra nella Comunità montana Valsangro in Abruzzo. Il suo nome deriva dalla disposizione del colle Castellano, luogo in …

>

Potenza: cosa vedere nel borgo medievale

Cattedrale di San Gerardo, Potenza

Cosa vedere a Potenza in un giorno, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse del borgo medievale, tra cui Cattedrale di San Gerardo, Chiesa San Michele e Palazzo Loffredo. Informazioni turistiche Situata nell’alta valle del Basento, Potenza ha l’antico borgo medievale posizionato su un colle dove vengono raggiunti gli 819 metri di altitudine, che …

>

Corropoli: cosa vedere nel borgo

Piazza Pie di Corte, Corropoli

Cosa vedere a Corropoli, piccolo borgo abruzzese in provincia di Teramo, celebre per il villaggio neolitico situato a poca distanza del centro in località Ripoli e per l’Abbazia Santa Maria a Mejulano. Informazioni turistiche Il centro storico di Corropoli si presenta con le tipiche caratteristiche medievali. La piazza “Piè di Corte”, denominazione che significa “ai …

>

Abbadia San Salvatore: cosa vedere nel borgo

Abbazia di San Salvatore

Cosa vedere a Abbadia San Salvatore, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui abbazia, Monte Amiata e altri borghi presenti nei dintorni. Informazioni turistiche Sul versante orientale del Monte Amiata, ricco di boschi di castagno e di faggio, si trova il borgo medievale di Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena. Il paese …

>

Venzone: cosa vedere nell’antico borgo agricolo

Duomo di Venzone

Cosa vedere a Venzone, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse presenti nel borgo, tra cui Duomo Chiesa di Sant’Andrea Apostolo e mummie conservate nel Battistero. Informazioni turistiche Collocato alla confluenza del torrente Venzonassa, in provincia di Udine da cui dista 34 km, Venzone è un antico borgo agricolo della bassa valle del …

>

Castiglion Fiorentino: cosa vedere nel borgo medievale

Logge Vasari - Castiglion Fiorentino

Cosa vedere a Castiglion Fiorentino, itinerario per visitare il borgo comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Logge Vasari e Chiesa di San Francesco. Informazioni turistiche Cittadina della Val di Chiana in provincia di Arezzo, Castiglion Fiorentino ha origini romane. Dopo essere stata possesso dei Bourbon dal Monte e degli Aretini, nel …

>

Tolmezzo: cosa vedere nell’antico borgo

Piazza XX settembre - Tolmezzo

Cosa vedere a Tolmezzo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Palazzo Garzolini e Museo delle arti popolari di Palazzo Campels. Informazioni turistiche Situato in provincia di Udine, da cui dista 52 km, nella media valle del Tagliamento alla confluenza del But, lungo il tracciato dell’antica via transalpina che conduceva …

>

Pisticci: cosa vedere nel borgo della Basilicata

Pisticci: panorama

Cosa vedere a Pisticci, cittadina costiera in provincia di Matera, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa madre, Castello di San Basilio, Abbazia del Casale e Palazzo Franchi. Informazioni turistiche Le origini di Pisticci sono molto antiche, basti pensare che i primi abitanti risalgono al X secolo a.C.. Con il …

>

Urbania: cosa vedere nel borgo medievale

Urbania: panorama

Cosa vedere a Urbania, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo di San Cristoforo, Duomo, Palazzo Ducale, Cimitero delle Mummie e Casa della Befana. Informazioni turistiche Cittadina situata in provincia di Pesaro e Urbino, Urbania fino al XIII secolo aveva il nome di Castel delle Ripe, poi sostituito con Casteldurante …

>

Castell’Arquato: cosa vedere nel borgo medievale

Palazzo del Duca a Castell'Arquato

Cosa vedere a Castell’Arquato, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Collegiata Santa Maria Assunta e Rocca Viscontea. Informazioni turistiche Posto in posizione strategica sulle prime alture della Val D’Arda, Castell’Arquato è un borgo medievale arroccato lungo la collina, in posizione dominante sul paesaggio circostante. Originariamente abitato da popolazioni liguri, il …

>

Buonconvento: cosa vedere nel borgo

Buonconvento: antiche mura

Cosa vedere a Buonconvento, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui antiche mura, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Museo d’arte sacra e Palazzo Pretorio. Informazioni turistiche Situato in provincia di Siena, da cui dista 27 km, Buonconvento è un paese agricolo con botteghe artigianali specializzate nella realizzazione di oggetti in …

>

Cirò Marina: cosa vedere nell’antico borgo calabro

Tempio di Apollo Aleo - Cirò marina

Cosa vedere a Cirò Marina, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui il Tempio di Apollo Aleo, il Castello di Carafa, il museo civico archeologico e la spiaggia di Punta Alice. Informazioni turistiche Situata nei pressi di Punta Alice, sulla costa calabra in provincia di Crotone, Cirò Marina è una località …

>

Montagnana: cosa vedere nel borgo medievale

Castello di San Zeno - Montagnana

Cosa vedere a Montagnana in un giorno, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse del borgo medievale, tra cui mura e Castello. Informazioni turistiche Posizionata strategicamente tra Verona e Padova, Montagnana è una città circondata da mura medievali, che fin dai tempi dei romani svolse un’importante funzione difensiva. Semidistrutta all’epoca delle invasioni barbariche, …

>

Atrani: cosa vedere nel borgo marinaro

borgo di Atrani

Cosa vedere a Atrani, itinerario turistico del piccolo borgo medievale tra vicoletti e scalinate, che si estende dalla scogliera alla spiaggia, comprendente la Chiesa di San Salvatore de’ Birecto e la chiesa Santa Maria Maddalena. Informazioni turistiche Posta tra il mare e l’alta scogliera, Atrani si presenta agli occhi del turista come un luogo che …

>

Rodi Garganico: cosa vedere nel borgo del Gargano

Rodi Garganico: panorama sul mare

Cosa vedere a Rodi Garganico, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse nella borgo del Gargano, rinomato per le bellissime spiagge. Informazioni turistiche Rodi Garganico è un’antica cittadina e un centro balneare e turistico molto apprezzato della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del parco nazionale del Gargano e si trova nel …

>

Gerace: cosa vedere nel borgo medievale

Cattedrale di Gerace

Cosa vedere a Gerace, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa di San Francesco e Chiesa di San Giovannello, oltre ai resti del Castello e alle Terme. Informazioni turistiche Situata su un’altura in posizione panoramica, Gerace possiede un centro storico dall’aspetto medievale ancora intatto. All’esterno dalle mura è situato il …

>

Orta San Giulio: cosa vedere nel borgo del Lago d’Orta

Orta San Giulio

Cosa vedere a Orta San Giulio, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse presenti nel romantico borgo situato su una penisola del lago d’Orta in provincia di Novara. Informazioni turistiche Piazza Motta, fulcro della vita cittadina, si affaccia sul lago abbellito al centro dalla pittoresca isoletta di San Giulio, raggiungibile dalla sponda tramite …

>

Fiumalbo: cosa vedere nell’antico borgo

capanna celtica a Fiumalbo

Cosa vedere a Fiumalbo, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse del borgo, tra cui la piazza principale con la Chiesa di San Bartolomeo e le capanne celtiche nei dintorni, oltre a escursioni naturalistiche. Informazioni turistiche Situato in provincia di Modena nel Parco del Frignano, Fiumalbo rientra tra i borghi più belli d’Italia. Le origini …

>

Roccamonfina: cosa vedere nel borgo medievale

Orto della regina, Roccamonfina

Cosa vedere a Roccamonfina, borgo medievale della Campania in provincia di Caserta, itinerario comprendente le mura megalitiche con Orto della regina e il Santuario Madonna dei Lattani. Turismo Roccamonfina Roccamonfina fu fondata, secondo una leggenda, nel 250 d.C. dall’imperatore romano Decio, che era arrivato in questi luoghi mentre inseguiva Fina, l’amore della sua vita, per …

>

Bolgheri: cosa vedere nel borgo di Carducci

Castello di Bolgheri

Cosa vedere a Bolgheri, itinerario dal viale dei Cipressi verso il borgo che ispirò, insieme al paesaggio circostante, il poeta Carducci, di cui sono presenti vari riferimenti, tra cui la bionda Maria e la nonna Lucia. Itinerario turistico Nel comune di Castagneto Carducci, in Toscana, si trova l’antico borgo di Bolgheri, il cui nome è …

>

Anghiari: cosa vedere nel borgo toscano

Chiesa della Badia - Anghiari

Cosa vedere a Anghiari, attrazioni e monumenti da vedere in questo antico borgo della provincia di Arezzo inserito in un paesaggio incantevole. Informazioni turistiche Il borgo di Anghiari, inserito in un paesaggio che offre incantevoli scorci panoramici e in una terra di confine fin dall’epoca romana, offre molti spunti storici e architettonici. Bellissimo borgo medioevale, …

>

Cefalù: cosa vedere nel borgo delle Madonie

cefalu cattedrale

Cosa vedere a Cefalù, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale Normanna, Museo Mandralisca e Pinacoteca. Informazioni turistiche Situata a 70 Km da Palermo, Cefalù sorge su un promontorio e un falsopiano ai piedi di una rupe che scende a picco nel mare, in una posizione molto suggestiva, con uno …

>

Spotorno: cosa vedere nel borgo marinaro

Spiaggia e isolotto Bergeggi - Spotorno

Cosa vedere a Spotorno, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello trecentesco, Chiesa Santissima Annunziata, Bergeggi e spiaggia. Informazioni turistiche Con le caratteristiche tipiche di un borgo marinaro, Spotorno si presenta caratterizzato da piccole strade, dove si possono notare alcuni palazzi aventi delle piccole logge caratterizzate da colonne e bifore, …

>

Asciano: cosa vedere nel borgo medievale

Basilica di Sant'Agata - Asciano

Cosa vedere a Asciano, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Museo archeologico di Palazzo Corboli, Museo etrusco, Museo d’arte sacra, Chiesa di San Bernardino e Basilica di Sant’Agata. Informazioni turistiche Borgo medievale situato su un colle posto in posizione dominante sull’alta valle dell’Ombrone in provincia di Siena, Asciano appartenne alla …

>

Lettere: cosa vedere nel borgo di origine romana

Castello di Lettere

Cosa vedere a Lettere, piccolo borgo di origine romana, origine del nome e notizie storiche, itinerario delle principali attrazioni, comprensivo del castello e del santuario cattedrale. Informazioni turistiche Piccolo comune della Campania, facente parte dell’area metropolitana di Napoli e situato nella parte meridionale del Golfo di Napoli, Lettere si trova sulla parte posta a maggiore …

>

Peschici: cosa vedere nell’antico borgo del Gargano

Peschici: vicoli a picco sul mare

Cosa vedere a Peschici sul Gargano, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse del borgo, tra cui Castello, Torri di Avvistamento, Trabucchi e Santuario Madonna di Loreto. Informazioni turistiche Cittadina e rinomata località turistica della provincia di Foggia, Peschici fa parte del Parco Nazionale del Gargano, situata in cima a una rupe a picco sul …

>

Saintes Maries de la Mer: cosa vedere nel borgo

Saintes Maries de la Mer

Cosa vedere a Saintes Maries de la Mer, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse di questo piccolo borgo della Camargue, regione paludosa della Francia meridionale. Informazioni turistiche Saintes Maries de la Mer è un piccolo centro situato sulla costa meridionale della Francia nel territorio della Camargue, un esteso territorio situato tra i …

>

Soriano nel Cimino: cosa vedere nell’antico borgo etrusco

Castello Orsini - Soriano nel Cimino

Cosa vedere a Soriano nel Cimino, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Orsini, Chiesa San Nicola di Bari, Palazzo Chigi Albani e Fonte Papacqua. Informazioni turistiche Antico borgo etrusco poi distrutto dai Romani, Soriano nel Cimino in epoca medievale assunse il nome di Surianum e fu feudo di molte …

>

Lagonegro: cosa vedere nel borgo della Basilicata

Lagonegro: resti del castello

Cosa vedere a Lagonegro, cittadina della Basilicata in provincia di Potenza, itinerario comprendente i luoghi di maggior interesse, tra cui centro storico, Chiesa di San Nicola, Piazza Grande e Castello, arrivando fino alla Madonna della Neve sul monte Sirino. Informazioni turistiche Situata nella Valle del Noce, in una zona ricca di sorgenti e laghetti, Lagonegro …

>

Sorrento: cosa vedere nel borgo davanti al Golfo

Chiostro della Chiesa di San Francesco - Sorrento

Cosa vedere a Sorrento in un giorno, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Chiesa di San Francesco e Museo Correale. Informazioni turistiche Antico borgo della Campania, Sorrento si trova in provincia di Napoli, nella penisola sorrentina davanti all’omonimo golfo e distante meno di meno di cinquanta chilometri dal capoluogo. …

>

Marina di Camerota: cosa vedere nel borgo marinaro

Spiaggia della Calanca - Marina di Camerota

Cosa vedere a Marina di Camerota, itinerario comprendente grotta della cala, torri di avvistamento costiere, grotte preistoriche e spiaggia della calanca. Informazioni turistiche Situata lungo la costa del Cilento in provincia di Salerno, immersa nel Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e rientrante nell’Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, Marina di …

>

Nicosia: cosa vedere nel borgo

Cattedrale di San Nicola - Nicosia (Enna)

Cosa vedere a Nicosia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse dell’antico borgo, tra cui Castello normanno, Chiesa di Santa Maria Maggiore e Cattedrale di San Nicola. Informazioni turistiche Situata a 48 km da Enna sulle pendici meridionali dei monti Nebrodi, Nicosia è un antico centro dei siculi, abbarbicato a gradinate su quattro …

>

Nemi: cosa vedere nel borgo delle fragole

nave romana - Museo della Navi a Nemi

Cosa vedere a Nemi, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui ruderi della Chiesa di San Nicola, Chiesa del Crocifisso, Museo delle Navi e Sagra delle fragole. Informazioni turistiche Comune minore per abitanti tra quelli situati nella zona geografica dei Castelli Romani, Nemi è celebre per le fragole che vengono coltivate nel …

>

Sutri: cosa vedere nell’antico borgo

Duomo di Sutri

Cosa vedere a Sutri, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi da visitare nell’antico borgo di origine etrusca, tra cui Duomo e parco archeologico con necropoli. Informazioni turistiche Situato nel Lazio in provincia di Viterbo, lungo la via Cassia, Sutri è una città di origine etrusca, passata in seguito prima sotto la dominazione romana, poi …

>

Conca dei Marini: cosa vedere nel borgo marinaro

grotta dello smeraldo a Conca dei marini

Cosa vedere a Conca dei Marini, borgo marinaro della costa campana non lontano da Amalfi, itinerario comprendente grotta dello smeraldo, monastero Santa Rosa e spiaggia. Informazioni turistiche Situata sulla Costiera Amalfitana, Conca dei Marini è una località molto gradevole, anche se meno nota dal punto di vista turistico rispetto alle vicine Amalfi, Ravello e Positano. …

>

Monteriggioni: cosa vedere nell’antico borgo

Piazza Roma - Monteriggioni (SI)

Cosa vedere a Monteriggioni, visitare l’antico borgo toscano circondato da mura a pochi km da Siena con la Chiesa di Santa Maria Assunta. Informazioni turistiche Tra le colline Toscane della provincia di Siena si eleva Monteriggioni, antico borgo circondato da mura dotate di torri e due porte di accesso. Le torri in origine erano 15, …

>

Sermoneta: cosa vedere nel borgo medievale del Lazio

Castello Caetani - Sermoneta

Cosa vedere a Sermoneta, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Castello Caetani, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Chiesa di San Michele Arcangelo, Convento di San Francesco e centro storico. Informazioni turistiche Situata alle pendici dei Monti Lepini e rientrante tra i borghi medievali più affascinanti del Lazio, Sermoneta è raggiungibile percorrendo …

>

Aversa: cosa vedere nell’antico borgo

Chiesa di Santa Maria in piazza (Aversa)

Cosa vedere a Aversa, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Duomo, Chiesa San Biagio, Chiesa Santa Maria in Piazza e Chiesa San Francesco. Informazioni turistiche Posta al centro di un territorio pianeggiante conosciuto come agro aversano, Aversa ha origini molto antiche, come dimostra il nome “Sanctum Paulum ad Averze”, dato a …

>

Lonigo: cosa vedere nel borgo medievale

Palazzo Pisani - Lonigo

Cosa vedere a Lonigo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Piazza Garibaldi, dove si affaccia il Palazzo Pisani, Torri del Castello degli Scaligeri, Villa Giovannelli e Villa Pisani. Informazioni turistiche Situato ai piedi dei monti Berici, sul torrente Guà, Lonigo è un vivace centro agricolo, commerciale e industriale, le cui …

>

Acerenza: cosa vedere nel borgo

Cripta della Cattedrale di Acerenza

Cosa vedere a Acerenza, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale di San Canio, Convento di Sant’Antonio e Chiesa di San Laviero. Informazioni turistiche Posto su una rupe di tufo tra i fiumi Brandano e Fiumarella, Acerenza è considerato meritatamente uno dei borghi più suggestivi della Basilicata. Alcuni ritrovamenti risalenti …

>

Fontecchio: cosa vedere nel borgo medievale

Fontecchio: panorama (Abruzzo)

Cosa vedere a Fontecchio, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Torre dell’Orologio, Porta del Castello e Fontana trecentesca. Informazioni turistiche Immerso nel territorio del Parco Naturale Sirente-Velino, nella Valle dell’Aterno in Abruzzo, sorge Fontecchio, antico borgo medievale fortificato caratterizzato da stradine lastricate e rampe di scale acciottolate. Nei tratti di …

>

Landsberg am Lech: cosa vedere nella borgo bavarese

Landsberg am lech: veduta dal fiume

Cosa vedere a Landsberg am Lech, cittadina della Baviera situata nel sud della Germania, borgo medievale rientrante tra le principali tappe situate lungo la celebre Via Romantica, descrizione di un itinerario suggestivo per scoprire il centro storico a partire dalla principale piazza per arrivare fino alla torre dello strutto, tra monumenti, fortificazioni e panorami imperdibili. …

>

Vezelay: cosa vedere nel borgo medievale

Basilica di Maria Maddalena - Vezelay

Cosa vedere a Vezelay, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Basilica, con le Reliquie di Maria Maddalena, mura e Cordelle. Informazioni turistiche Il borgo medievale di Vézelay si trova geograficamente proprio all’inizio della Via Lemovicense nella regione Borgogna, una delle 4 strade della Francia comprese nel Cammino di Santiago di …

>

Badia Polesine: cosa vedere nel piccolo borgo veneto

Abbazia della Vangadizza - Badia Polesine

Cosa vedere a Badia Polesine, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Abbazia della Vangadizza, Palazzo degli Estensi e Museo Civico. Informazioni turistiche Situato in provincia di Rovigo, Badia Polesine è un piccolo borgo del Veneto le cui origini risalgono al quarto secolo a. C., quando nacque come agglomerato basato sulle …

>

Colle Val d’Elsa: cosa vedere nel borgo medievale

Castello - Colle di Val d'Elsa

Cosa vedere a Colle Val d’Elsa, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello, Palazzo Pretorio, Museo archeologico, Duomo e Chiesa Sant’Agostino, oltre a interessanti escursioni da fare nei dintorni. Informazioni turistiche Situata in Toscana nella provincia di Siena, sul lato sinistro del fiume Elsa e suddivisa in Colle Alta e …

>

Bugnara: cosa vedere nel borgo medievale

Castello di Bugnara

Cosa vedere a Bugnara, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello, Chiesa Madonna della Neve e Chiesa del Santissimo Rosario. Informazioni turistiche Situato ai piedi del Colle Rotondo in Abruzzo, il borgo medievale fortificato di Bugnara si trova in provincia de l’Aquila a un’altitudine di 580 metri. Le origini molto …

>

Bazzano: cosa vedere nel borgo medievale

Rocca dei Bentivoglio - Bazzano

Cosa vedere a Bazzano, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Rocca dei Bentivoglio, Museo civico e scalinata panoramica dei cento gradini. Informazioni turistiche Situato in provincia di Bologna, Bazzano è un paese dell’entroterra rientrante nella Comunità Montana della Valle del Samoggia e con un centro storico circondato da mura medievali dotate …

>

Tarcento: cosa vedere nel borgo medievale

Palazzo Frangipane - Tarcento

Cosa vedere a Tarcento, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa di San Pietro, Palazzo Frangipane, Grotte di Villanova e Chiesa Sant’Eufemia. Informazioni turistiche Situato in provincia di Udine, da cui dista 19 km, Tarcento è un luogo di villeggiatura, oltre che centro agricolo e industriale, collocato in una conca …

>

Scalea: cosa vedere tra borgo antico e spiagge

Torre Talao - Scalea

Cosa vedere a Scalea, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Normanno, Chiesa San Nicola, Torre Talao e spiagge. Informazioni turistiche Situata nella provincia di Cosenza in Calabria, Scalea è bagnata dal Mar Tirreno e collocata su un promontorio che a sud si affaccia sul Golfo di Policastro. Tracce di …

>

Poppi: cosa vedere nel borgo medievale del Casentino

Castello di Poppi

Cosa vedere a Poppi, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Conti Guidi, Abbazia di San Fedele e Madonna del Morbo. Informazioni turistiche Borgo medievale del Casentino, dominato dal Castello dei Conti Guidi che sorge sulla cima del colle, Poppi possiede un interessane centro storico, dove Via Cavour, la strada …

>

Rocca Pia: cosa vedere nel borgo abruzzese

Chiesa della Madonna del Casale, Roccapia

Cosa vedere a Rocca Pia, centro situato tra Roccaraso e Sulmona, poco lontano dal Piano delle Cinquemiglia, itinerario attraverso le tipiche strade e stradine, comprendente la chiesa di San Rocco, i resti del castello di Valle Oscura con la sua torre e la chiesa della Madonna del Casale. Informazioni turistiche Le notizie più antiche su …

>

Agnone: cosa vedere nel borgo antico

Agnone (Molise)

Cosa vedere a Agnone, itinerario per visitare il borgo antico, comprendente la Chiesa di Sant’Emidio, consigliata inoltre la visita alle antiche fonderie del rame e al paese di Capracotta. Informazioni turistiche Collocata in posizione panoramica sulla valle del Verrino, sopra un colle ricoperto di boschi, Agnone è una località di villeggiatura molto apprezzata. In passato …

>

Nepi: cosa vedere nel borgo medievale del Lazio

interno del Duomo di Nepi

Cosa vedere a Nepi, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Duomo, Chiesa di San Tolomeo, Castello dei Borgia e Museo civico. Informazioni turistiche Situato nella provincia di Viterbo, da cui dista una quarantina di chilometri, Nepi possiede un borgo medievale racchiuso all’interno delle mura cinquecentesche. Tra i principali monumenti e luoghi …

>

Modifica impostazioni privacy