Ricondizionato: cosa vuol dire, significato di ricondizionamento

Cosa si intende per ricondizionato, in quali casi l’oggetto può essere garantito al cliente e condizioni necessarie per essere rimesso in vendita come tale, principali operazioni previste dal ricondizionamento di un prodotto da parte del venditore o del produttore.

ricondizionato significato

Significato di ricondizionato

Si tratta di un termine utilizzato in riferimento a prodotti sottoposti a processo di riparazione e manutenzione, un procedimento che può riguardare sia la pura revisione dal punto di vista esteriore, sia il corretto ripristino di tutte le funzioni che rientrano tra le sue caratteristiche principali, con l’intento di riportarlo alle condizioni iniziali.

I prodotti offerti al pubblico come ricondizionati non possono essere mai venduti come se fossero nuovi, anche se nella pratica, in molti casi sono da definire come nuovi, in quanto oggetto di reso da parte del cliente che si è avvalso semplicemente del diritto di ripensamento, nel caso per esempio che abbia cambiato opinione sul colore desiderato, oppure perchè usati dal rivenditore come articoli da esposizione.

Capita spesso che vengano marcati come ricondizionati prodotti in realtà nuovi, per procedere alla loro vendita in maniera più rapida e dare in questo modo la giustificazione del prezzo scontato.

Nel caso che l’oggetto sia stato usato, viene preventivamente controllato in maniera approfondita circa il suo corretto funzionamento, successivamente ne viene fatta la manutenzione, se necessaria, e la pulizia esterna, prima di metterlo a disposizione per la vendita con l’etichetta che lo dichiara ricondizionato.

Un oggetto usato che non sia stato ricondizionato è da definirsi usato, termine che dichiara l’assenza di qualunque controllo.

Per quanto riguarda la garanzia, i prodotti ricondizionati ne hanno solitamente una di durata inferiore rispetto all’oggetto nuovo, in questo caso si parla di ricondizionato garantito.

Il ricondizionamento può essere effettuato sia dal venditore che dal produttore, un oggetto ricondizionato offre in genere maggiori garanzie rispetto a un normale usato.