Quando un cane ulula: cosa vuol dire

Cosa significa se un cane ulula, quando per esempio passa un’ambulanza, suonano le campane o il padrone è assente, quali interpretazioni dare a questa particolare forma di comunicazione sonora del nostro caro amico animale.

cane che ulula: significato

Perchè il cane ulula

I cani sono soliti comunicare tra loro, come anche con altri esseri viventi, principalmente in due modi: mediante la posizione che fanno assumere al loro corpo e tramite la comunicazione sonora.

Tra le principali forme di comunicazione del cane rientra l’ululato, che può essere associato a una situazione di disagio o alla mancanza o voglia di qualcosa.

L’ululato può essere la conseguenza di un fastidio provocato all’animale, come per esempio la suoneria del cellulare, il suono del campanello di casa, l’ululato di altri cani, la sirena di un allarme o di un’ambulanza, le campane di una chiesa.

In altri casi l’ululato è il modo di esprimere la mancanza di un oggetto, la mancanza del padrone o una situazione di solitudine in generale.

La voglia di ululare si manifesta frequentemente in quei cani che vengono rinchiusi e lasciati soli a lungo, in queste circostanze il cane ulula per richiamare il padrone, che considera il suo capobranco.

I cani maschi possono ululare quando vengono distanziati dalle femmine in calore, non per motivi sessuali ma solo per richiamare la femmina nel caso che uno dei due o entrambi vengono messi in una situazione di impossibilità ad incontrarsi come desidererebbero.