Soluzioni informatiche: pc programmi reti informatiche

Soluzioni informatiche su misura per le reti e programmi pc gestionali personalizzati, come far rendere al meglio e gestire più facilmente un sistema computerizzato.

soluzioni informatiche

Sistemi di soluzioni informatiche

Ci sono molti casi, in cui il sistema informatico deve essere personalizzato come dimensione hardware e come programmi gestionali da applicare per lo svolgimento di un dato lavoro o programmazione macchine di produzione. Soluzioni informatiche ottimali possono far risparmiare tempo e denaro.

La componente Hardware rappresenta la parte fisica di un personal computer che è costituita da vari componenti magnetici, ottici, meccanici ed elettronici che ne rendono possibile il funzionamento.

Tra i componenti pc più comuni ci sono il mouse, la memoria ram, l’hard disk, la scheda madre, il processore, la scheda video, la scheda di rete, la tastiera, il monitor lcd o crt, il lettore cd o dvd, il masterizzatore, il modem, la stampante inkjet o laser, lo scanner piano o per diapositive.

Si parla di architettura informatica per indicare l’insieme dei criteri che contribuiscono alla realizzazione di un sistema informatico o anche solo di un dispositivo che ne costituisce una parte.

Fondamentale nella realizzazione delle migliori soluzioni informatiche è l’ingegneria del software ovvero quella branca di ingegneria informatica che si occupa dei vari processi produttivi e dei metodi di sviluppo da seguire per la realizzazione di efficienti sistemi software.

Una rete di computer permette di condividere le stesse risorse di dati e alcuni componenti hardware tra più pc collegati tra di loro tramite scheda di rete o sistema wireless.

Le reti private sono realizzate con la tecnologia ethernet implementata nelle schede di rete utilizzando particolari cavi di rame o la fibra ottica. Le reti pubbliche sono gestite da aziente del settore che offrono servizi di connessione internet a utenti privati e aziendali.