Singapore vacanze: guida, notizie utili viaggio e turismo

Guida turistica Singapore, informazioni pratiche e cose da sapere per organizzare viaggi e vacanze, cosa vedere nella città stato dell’Asia meridionale.

cartina singapore
cartina singapore

Singapore in breve

  • Capitale: Singapore
  • Superficie in kmq: 699,4
  • Numero di abitanti: 3.608.595 (2009)
  • Religione: Maggioranza Buddisti, il rimanente è formato da Musulmani, Cristiani, Taoisti, Induisti ed altri.

Dove si trova Singapore

bandiera singapore La Repubblica di Singapore è una città stato dell’Asia meridionale, situata all’estremità meridionale della Penisola Malese, comprende l’isola omonima e 59 isolotti, di cui i principali sono Jurong, Pulau Tekong, Pulau Ubin e Sentosa. Singapore è collegato a nord allo Stato Malese di Johor, dal ponte di Johor-Singapore Causeway e dal ponte Malaysia-Singapore Second Link, mentre a sud si trova l’isola di Riau, appartenente all’Indonesia. Vicino al centro dell’isola principale si trova Bukit Timah, una collina che rappresenta l’altezza massima, ca. 163 metri s.l.m., di Singapore. In questa zona è rimasta una parte della foresta tropicale tipica di questi luoghi, una riserva naturale ne conserva le varie specie vegetali.

Bandiera

La bandiera è composta da due fasce orizzontali di colore rosso e bianco simboleggianti rispettivamente la fratellanza universale, intesa come uguaglianza tra gli uomini, e la purezza intesa come virtù.

Storia

Una leggenda malese attribuisce la fondazione di questa città ad un principe di Sumatra che ritenne di buon auspicio l’incontro con un leone a Temasek. Vari reperti archeologici dimostrano l’esistenza di un centro abitato con origini nel quattordicesimo secolo, dotato di cinta muraria e fossato.

Idrografia

I fiumi di Singapore hanno una lunghezza insignificante, il più lungo è il Kallang ed è 10 Km di lunghezza. Il fiume Singapore, il più famoso, attraversa la zona centrale. Il territorio ha una rete di drenaggio naturale, necessaria per le precipitazioni abbondanti tipiche del clima tropicale.

Clima Singapore

Il clima di Singapore è di tipo equatoriale, caldo e umido durante tutto il corso dell’anno, con una temperatura oscillante fra i 24°C e i 32°C. Il periodo più piovoso va da novembre a gennaio, quello meno piovoso va da maggio a luglio, anche se la differenza è minima. Le temperature variano di poco, sia fra una stagione e l’altra, sia fra il giorno e la notte.

Popolazione

La popolazione è formata in maggior parte da cinesi, il rimanente è formato da malesi, indiani ed altri.

Fuso orario Singapore

La differenza di fuso orario a Singapore è 7 ore avanti rispetto all’Italia, 6 ore avanti quanto in Italia è in vigore l’ora legale.

Lingua parlata

Le lingue ufficiali a Singapore sono il malese, l’inglese, il mandarino ed il tamil.

Economia

La posizione strategica di Singapore, il suo efficente porto favoriscono l’economia del paese, molto legata al commercio internazionale, incluso il re-export da Singapore. Il settore predominante è l’industria, dominato dalle multinazionali straniere e da qualche grande società nazionale. Primeggia su tutto il settore dell’elettronica, seguito dal commercio all’ingrosso e dai servizi finanziari, mentre si sta affermando il settore farmaceutico. Le industrie chimiche e di raffinazione hanno un ruolo importante per l’economia di Singapore. L’agricoltura a causa della scarsità dei terreni agricoli non è un settore di rilievo.

Quando andare a Singapore

I mesi da preferire per visitare Singapore vanno da Maggio a settembre.

Documenti necessari

Ai cittadini italiani per entrare a Singapore occorre il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il visto non è necessario per un soggiorno di turismo o affari inferiore a 30 giorni.

Telefono

– Il prefisso internazionale per telefonare dall’Italia a Singapore è: 0065
– Il prefisso internazionale per telefonare da Singapore in Italia è: 00139

I cellulari funzionano su tutto il territorio.

Elettricità

La corrente elettrica è a 220V-50Hz. Le prese sono di tipo inglese, pertanto occorre un adattatore di corrente.

Moneta e carta di credito

La moneta ufficiale di Singapore è il dollaro di Singapore (SGD). Le principali carte di credito ed i travellers cheque sono normalmente accettati. Le banche e gli sportelli bancomat sono molto diffusi.

Come arrivare a Singapore

La compagnia aerea Singapore Airlines collega direttamente l’Italia a Singapore, con sette frequenze settimanali da Milano e due da Roma. Fra le compagnie aeree che offrono voli con scalo rientrano Air China International, Emirates, Qatar Airways e le principali compagnie aeree europee.

Vaccinazioni

Per entrare a Singapore non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. E’ richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla solo a chi proviene da zone infette. E’ consigliata la vaccinazione contro l’epatite A e B, ed è bene seguire le consuete norme igieniche. Prima della partenza è opportuno stipulare un’assicurazione sanitaria che copra le spese mediche ed un eventuale rimpatrio.

Cosa vedere a Singapore

Tra le principali attrazioni turistiche di Singapore rientrano senza dubbio i giardini botanici che, estesi su una superficie di oltre 52 ettari, includono anche il National Orchid Garden che contiene una collezione formata da ben tremila tipi di orchidee. Un frutto tipico di Singapore è il durian. Frutto tipico di Singapore è il durian, un frutto del Durio che è un albero appartenente alla famiglia delle Malvaceae. Singapore è anche famosa per avere dato i natali alla cantante Masia One, per essere stata scenario del film i Pirati dei Caraibi e per il Gran Premio di Formula 1 che viene disputato di notte in uno scenario molto suggestivo costituito dal panorama notturno della città.

Dritte del giorno