Frasi sulla sincerità: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla sincerità, ovvero sulla caratteristica di chi fa corrispondere un’espressione o un comportamento al suo reale modo di percepire ed elaborare pensieri mentali.

Citazioni sulla sincerità

– La sincerità, una profonda, grande, genuina sincerità, è la caratteristica principale di tutti gli uomini in qualche modo eroici. (Thomas Carlyle)

– L’uomo d’animo sincero vive soprattutto nella saggezza e nell’amicizia, l’una bene mortale, l’altra bene immortale. (Epicuro)

– Il valore di un’idea non ha niente a che fare con la sincerità di chi la espone. Anzi, è molto più probabile che quanto meno uno è sincero, tanto più l’idea sarà intellettualmente limpida, perché, in questo caso, non sarà contagiata dalle sue necessità, desideri o pregiudizi. (Oscar Wilde)

– Il segreto del successo è la sincerità. Se riesci a fingerla, ce l’hai fatta. (Jean Giraudoux)

– Questo slancio di sincerità, unito a tanti altri piccoli avvenimenti, doveva avere per lui e per tutta la sua famiglia incalcolabili conseguenze. (Lev Tolstoj)

– Non vi è cosa più utile all’uomo che la franchezza nel parlare, ma la sincerità suole finire con il danno. (Fedro)

– Le cose che diciamo quando siamo stati provocati sono più sincere di quelle che diciamo quando siamo tranquilli. (Cicerone)

– Sincerità e verità sono le basi di ogni virtù. (Confucio)

– Non credere ai tuoi amici quando ti dicono di essere sincero con loro. Tutto ciò che davvero vogliono è essere mantenuti nella buona opinione che hanno di loro stessi. (Albert Camus)

– Non credo si possa volere troppa sincerità nella società. Sarebbe come una trave maestra di ferro in un castello di carte. (William Somerset Maugham)

– Sei sincero? O solo un commediante? Uno che rappresenta qualcosa? O la cosa stessa rappresentata? In definitiva non sei altro che l’imitazione di un commediante…secondo caso di coscienza. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Chiunque, quando è da solo, è sincero. All’arrivo di una seconda persona, inizia l’ipocrisia. (Ralph Waldo Emerson)

– La perfetta virtù consiste nel praticare cinque cose in ogni circostanza; esse sono l’austerità, la generosità dell’animo, la sincerità, lo zelo, e la gentilezza. (Confucio)

– Posso impegnarmi a essere sincero; ma non a essere imparziale. (Goethe)

– Una parola schietta è terribile, quando d’improvviso rivela ciò che il cuore da tanto si permette. (Goethe)

– La sincerità rende una persona mediocre migliore di un ipocrita di talento. (Charles Spurgeon)

– Essere sinceri con se stessi e con gli altri riguardo a quanto siamo o non siamo capaci di fare, neutralizza la mancanza di sicurezza di sé. (Dalai Lama)

– Non devi fare altro che scrivere una frase sincera. Scrivi la frase più sincera che sai. (Ernest Hemingway)

– Definisco sincera una donna quando essa dice spontaneamente qualcosa di remotamente simile nella forma a ciò che vorrebbe dire in realtà, a ciò che pensa andrebbe detto davvero se non si dovesse salvaguardare la stupida sensibilità degli uomini. (Joseph Conrad)

Aforismi sulla sincerità

– Gli amici si definiscono sinceri. Ma solo i nemici lo sono. (Arthur Schopenhauer)

– Ci sono momenti in cui abbandonarsi alla sincerità equivale a un cedimento imperdonabile. (Albert Camus)

– In tutte le questioni non importanti, lo stile, non la sincerità, è l’essenziale. In tutte le questioni importanti, lo stile, non la sincerità, è l’essenziale. (Oscar Wilde)

– Desidera che guardiamo con sincerità alla nostra esistenza e la presentiamo senza finzioni ai suoi occhi, che siamo disposti a continuare a crescere, e che domandiamo a Lui ciò che ancora non riusciamo ad ottenere. (Papa Francesco)

– Quando la pura sincerità si forma all’interno, si realizza esternamente nei cuori degli altri. (Lao Tzu)

– Ci sono simpatiche le persone che dicono francamente quello che pensano, a condizione che pensino lo stesso di noi. (Mark Twain)

– Preferisco un nemico sincero a gran parte degli amici che ho conosciuto. (Ernest Hemingway)

– Non affermo di aver controllato gli eventi, anzi confesso in tutta sincerità di essere stato controllato dagli eventi. (Abraham Lincoln)

– La sincerità può essere umile ma non può essere servile. (George Gordon Byron)

– Giudica te stesso con il metro della sincerità, e giudicherai gli altri col metro della carità. (John Mitchell Mason)

– Preferisco essere sincero con me stesso, anche a rischio di incorrere nel ridicolo con gli altri, piuttosto che essere falso, e incorrere nel mio stesso disgusto. (Frederick Douglass)

– Non si dovrebbe mai parteggiare per nulla…prendere una parte è il primo passo verso la sincerità, la serietà segue subito dopo e l’essere umano diventa un seccatore. (Oscar Wilde)

– La non sincerità è sempre debolezza; la sincerità, anche nell’errore, è forza. (George Henry Lewes)

– Le risposte sincere non sono mai nette né rapide. (Marguerite Yourcenar)

– Abbi la fedeltà e la sincerità come primi princìpi. (Confucio)

– Tu sai che dico solo quello che penso, niente di più o di meno. Non posso dire una cosa e significarne un’altra. (Henry Wadsworth Longfellow)

– Cinque cose costituiscono una virtù perfetta: la sobrietà, la magnanimità, la serietà, la sincerità e la gentilezza. (Confucio)

– L’originalità è indipendenza e sincerità, non ribellione né antagonismo. (George Henry Lewes)

– Un amico è una persona con cui posso essere sincero. Davanti a lui posso pensare ad alta voce. (Ralph Waldo Emerson)

Frasi sulla sincerità

– Nelle questioni di grande importanza è lo stile, non la sincerità, quello che conta. (Oscar Wilde)

– Il valore di un’idea non ha niente a che fare con la sincerità di chi la espone. (Oscar Wilde)

– Se bisogna essere giusti per gli altri, bisogna essere sinceri per sé stessi: è un omaggio che l’onest’uomo deve rendere alla propria dignità. (Jean Jacques Rousseau)

– Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo. (Buddha)

– Come può la sincerità essere una condizione di amicizia? Un gusto per la verità ad ogni costo è una passione che non risparmia nulla. (Albert Camus)

– Un uomo non è del tutto se stesso quando parla in prima persona. Dategli una maschera, e vi dirà la verità. (Oscar Wilde)

– Non abbiamo altro in nostro potere che giustizia, verità, sincerità. (Dalai Lama)

– Un amico fedele è un balsamo di vita, è la più sicura protezione. Potrai raccogliere tesori di ogni genere ma nulla vale quanto un amico sincero. Al solo vederlo l’amico suscita nel cuore una gioia che si diffonde in tutto l’essere. (San Giovanni Crisostomo)

– Un po’ di sincerità è pericolosa, molta sincerità è assolutamente fatale. (Oscar Wilde)

– Quando la necessità ci porta a usare parole sincere, cade la maschera e si vede l’uomo. (Lucrezio)

– Le parole sincere non sono belle, le belle parole non sono sincere. (Lao Tse)

– Abbi la fedeltà e la sincerità come tuoi fondamentali princìpi. (Confucio)

– Che valore ha l’amicizia se uno non può dire esattamente quello che pensa? (Oscar Wilde)

– Soltanto le passioni simulate, i finti deliri hanno qualcosa a che fare con lo spirito, e con il rispetto di noi stessi; i sentimenti sinceri presuppongono una mancanza di riguardo verso di sé. (Emile Michel Cioran)

– Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra, basta dire quello che si pensa. (Martin Luther King)

– Non avere occasione di mentire non significa affatto essere sinceri. (Arthur Schnitzler)

– C’è gente che a volte vanta la propria sincerità. Ma dovrebbe tenere conto che la sincerità deve emanare dal carattere, altrimenti non può che essere ritenuta rozzezza anche da chi la stima molto quando è naturale. (Georg Lichtenberg)

Modifica impostazioni privacy