Frasi sui sentimenti: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sui sentimenti, ovvero su tutti gli stati affettivi della coscienza e su ogni slancio soggettivo dell’animo caricato di una variabile carica emotiva, in positivo o in negativo.

Citazioni sui sentimenti

– Abitiamo con un cuore pieno in un mondo vuoto, e senza averlo usato per niente siamo privati di tutto. (Chateubriand)

– Non c’è nulla di così mortificante come innamorarsi di qualcuno che non condivide i nostri sentimenti. (Georgette Heyer)

– Se il cuore umano ha degli attimi di riposo nel salire le punte dell’affetto, raramente si arresta sulla china veloce dei sentimenti malevoli. (Honoré De Balzac)

– Siamo creature talmente volubili, che i sentimenti che simuliamo finiamo per provarli davvero. (Benjamin Constant)

– Amante del tutto indegno, volgare, è colui che ama più il corpo che l’animo, poiché costui infatti non è costante, preso com’è da cosa che non dura. (Platone)

– Ciò che rende l’esistenza preziosa e piacevole sono solo i nostri sentimenti e la nostra sensibilità. (Hermann Hesse)

– Si può essere padroni di ciò che si fa, ma mai di ciò che si prova. (Gustave Flaubert)

– C’è sempre qualcosa di ridicolo nei sentimenti di chi non si ama più. (Oscar Wilde)

– Quello che noi proviamo quando siamo innamorati, forse è il nostro stato normale. L’innamoramento mostra all’uomo come egli dovrebbe essere sempre. (Anton Pavlovic Cechov)

– Non dobbiamo pretendere di capire il mondo solo con l’intelligenza: lo conosciamo, nella stessa misura, attraverso il sentimento. Quindi, il giudizio dell’intelligenza è, nel migliore dei casi, soltanto metà della verità. (Carl Gustav Jung)

– L’amore, mentre la vita ci incalza, è semplicemente un’onda alta sopra le onde. (Pablo Neruda)

– Gli uomini mutano sentimenti e comportamento con la stessa rapidità con cui si modificano i loro interessi. (Arthur Schopenhauer)

– L’amore è di tutte le passioni la più forte perché attacca contemporaneamente la testa, il cuore e il corpo. (Voltaire)

Aforismi sui sentimenti

– Quando ti chiedi cos’è l’amore, immagina due mani ardenti che si incontrano, due sguardi perduti l’uno nell’altro, due cuori che tremano di fronte all’immensità di un sentimento, e poche parole per rendere eterno un istante. (Alan Douar)

– Le cose migliori e più belle di questo mondo non possono essere viste e nemmeno ascoltate, ma devono essere sentite col cuore. (Helen Adams Keller)

– Ci sono dei sentimenti che le donne indovinano, nonostante la cura che gli uomini si danno per seppellirli. (Honoré de Balzac)

– Agli uomini di cuore, a coloro che si ostinano a credere nel sentimento puro. A tutti quelli che ancora si commuovono. Un omaggio ai grandi slanci, alle idee e ai sogni. (Miguel De Cervantes)

– Non scusarti mai per aver mostrato i tuoi sentimenti. Quando lo fai, ti scusi per la verità. (Benjamin Disraeli)

– Gli uomini mutano sentimenti e comportamento con la stessa rapidità con cui si modificano i loro interessi. (Arthur Schopenhauer)

– Il sentimento è la misura della nostra sensibilità la vera origine del vero, del buono, del bello. (Johann Gottfried Herder)

– Quanto tu ami senza provocare amore, cioè quando il tuo amore come amore non produce amore reciproco, e attraverso la tua manifestazione di vita, di uomo che ama, non fa di te stesso un uomo amato, il tuo amore è impotente, è una sventura. (Karl Marx)

– Cerca di essere più grande dei tuoi sentimenti. Non sono io che te lo chiedo, ma la vita. Altrimenti finirai spazzato via dai tuoi sentimenti. Spazzato via senza poter più tornare indietro. I sentimenti possono essere il più grande dei problemi. I sentimenti possono giocare gli scherzi più crudeli. (Philiph Roth)

– La mia ragionevolezza scompare quando siamo insieme, è questa la profondità del mio sentimento per te. (E.L.James)

– I sentimenti profondi assomigliano alle donne oneste, che hanno paura di essere scoperte, e passano nella vita con gli occhi bassi. (Gustave Flaubert)

– A unire il cuore delle persone non è soltanto la sintonia dei sentimenti. I cuori delle persone vengono uniti ancora piú intimamente dalle ferite. Sofferenza con sofferenza. Fragilità con fragilità. (Haruki Murakami)

– Non so nemmeno che sentimento fosse, davvero, so solo che ce n’era tanto. (John Green)

Frasi sui sentimenti

– Lasciatemi dire, a costo di sembrare ridicolo, che il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d’amore. (Che Guevara)

– E’ una cosa bellissima la vista del prossimo, quando al primo incontro ci si scopre dello stesso sentimento, o almeno col desiderio ardente verso questo fine. (Epicuro)

– L’odio viene dal cuore; il rispetto viene dalla testa; e nessun sentimento è totalmente sotto il nostro controllo. (Arthur Schopenhauer)

– Avevamo calcolato tutto tranne i sentimenti. E sentimenti si sa, fanno sempre saltare il banco. (Downton Abbey)

– Ho lottato invano. Non c’è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami. (Jane Austen)

– Se i vostri sentimenti sono gli stessi di prima, ditelo ora. Il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre. Se invece i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo: mi avete stregato anima e corpo e vi amo… vi amo… vi amo. E d’ora in poi non voglio più separarmi da voi. (Jane Austen)

– Per mettere il mondo in ordine, dobbiamo mettere la nazione in ordine. Per mettere la nazione in ordine, dobbiamo mettere la famiglia in ordine, Per mettere la famiglia in ordine, dobbiamo coltivare la nostra vita personale, Per coltivare la nostra vita personale, dobbiamo prima mettere a posto i nostri cuori. (Confucio)

– Le cose migliori e più belle di questo mondo non possono essere viste e nemmeno ascoltate, ma devono essere sentite col cuore. (Helen Keller)

– I tuoi occhi sono fonti, nelle cui silenziose acque serene si specchia il cielo. L’amore si è abbattuto sulla mia anima, come i raggi del sole fanno aprire i petali dei fiori. La ricchezza del mio cuore è infinita come il mare, così profondo il mio amore; più te ne do, più ne ho, perché entrambi sono infiniti. (William Shakespeare)

– La vita ha valore grazie ai sentimenti, alle emozioni, al pianto, alla risata, alle lacrime e ai sorrisi. La vita ha valore a causa di tutte queste cose, che sono la gloria della vita. (Osho)

– Il problema oggi non è l’energia nucleare, ma il cuore dell’uomo. (Albert Einstein)

– Nell’emozione del momento i sentimenti dominano gli uomini più fortemente dei pensieri. (Karl Von Clausewitz)

– Ormai non piangiamo più, tranne in bagno, dove nessuno ci vede o ci ascolta, né sorridiamo, se non ai nostri figli. Non manifestiamo i nostri sentimenti perché gli altri potrebbero giudicarci vulnerabili e approfittarsene. (Paulo Coelho)

Modifica impostazioni privacy