Frasi sui segreti: aforismi, citazioni

Frasi sui segreti
Frasi sui segreti

Citazioni, aforismi e frasi sui segreti, ovvero sulla conoscenza di qualcosa o qualche fatto avvenuto da non fare conoscere a nessuno o al massimo a un numero ristretto di persone.

Citazioni sui segreti

– Se una persona mi piace molto, non dico mai il suo nome ad altri: sarebbe come cederne una parte. Ho imparato ad amare il segreto. (Oscar Wilde)

– A volte si crede di amare di più se si racconta un segreto. (Javier Marìas)

– Il cuore umano ha tesori nascosti, custoditi in segreto, sigillati in silenzio; i pensieri, le speranze, i sogni, i piaceri, il cui fascino si distrugge se rivelati. (Charlotte Bronte)

– Tre persone possono tenere un segreto se due di loro sono morte. (Benjamin Franklin)

– Chiunque desideri mantenere un segreto, deve nasconderci di averne uno. (Johann Wolfgang Von Goethe)

– Nessun fuoco, nessun carbone può ardere così forte come un amore segreto, di cui nessuno sa nulla. (Charles Morgan)

– Ogni uomo ha i suoi dolori segreti che il mondo non conosce. (Henry Longfellow)

– Se riveli al vento i tuoi segreti, non devi poi rimproverare al vento di rivelarli agli alberi. (Kahlil Gibran)

– Colui che riesce a mantenere un segreto è saggio, ma non è saggio neanche la metà di chi non ha segreti. (E. W. Howe)

– E’ difficile a chi porta le gonne Il custodir un gran segreto in petto; Quantunque sotto un simile rispetto ci siano uomini peggio delle donne. (Jean De La Fontaine)

– E’ certo che se volete conoscere il segreto della gente, dovete entrare nell’intimità della loro religione. (Edgar Quinet)

– Se io taccio il mio segreto, esso è mio prigioniero; se me lo lascio sfuggire, io sono suo prigioniero. (Arthur Schopenhauer)

– E’ un atto di grande gentilezza affidare alle persone un segreto. Si sentono così importanti mentre lo raccontano. (Robert Quillen)

– Chi dice il segreto degli altri è un traditore; chi dice il proprio è uno sciocco. (Voltaire)

– L’uomo è più fedele all’altrui segreto che al proprio; la donna invece custodisce meglio il proprio segreto che quello degli altri. (Jean De La Bruyère)

– Un’opera d’arte rivela la presenza di un segreto, non il segreto stesso. (Jan Greshoff)

– Ciò che io possa vedere o sentire durante il mio esercizio o anche fuori dell’esercizio sulla vita degli uomini, tacerò ciò che non è necessario sia divulgato, ritenendo come un segretocose simili. (Ippocrate Di Coo)

– Non avremo mai uno sviluppo scientifico e tecnico finché tutti gli artigiani tengono i loro segreti. (Denis Diderot)

– Lasciamo all’amore i suoi segreti, e alla donna i suoi misteri. (Joseph Autran)

– Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno. (Mark Twain)

– Questo segreto che certe epoche hanno creduto essere l’onore dell’uomo e della donna mi sembra una sciocchezza; io penso che la trasparenza deve sostituirsi in ogni occasione al segreto e mi immagino abbastanza bene il giorno in cui due uomini non avranno più segreti l’uno per l’altro perché non ne avranno più per nessuno. (Jean Paul Sartre)

– I segreti che non menzionavo mai, li urlavo fra le onde, per dimenticarli subito e per l’eternità, sapendo tuttavia che sarebbero dilagati all’infinito, conservati dal mare come una lettera in una bottiglia. (David Grossman)

Aforismi sui segreti

– L’uomo civile si adopera tanto convulsamente perché venga rispettato il segreto individuale. (Anton Pavlovic Cechov)

– Avere dei segreti presenta questo inconveniente: perdiamo il senso delle proporzioni e non ci rendiamo più conto se il nostro segreto è importante o no. (Edward Morgan Forster)

– I commedianti non son capaci di tener segreti; dicono tutto. (William Shakespeare)

– Soltanto i segreti insignificanti hanno bisogno di protezione. Le grandi scoperte sono protette dalla pubblica incredulità. (Herbert Marshall McLuhan)

– Il tuo segreto è il tuo prigioniero; una volta che lo riveli, diventi il suo schiavo. (Salomon Ibn Gabirol)

– Ogni uomo ha dei ricordi che racconterebbe solo agli amici. Ha anche cose nella mente che non rivelerebbe neanche agli amici, ma solo a se stesso, e in segreto. Ma ci sono altre cose che un uomo ha paura di rivelare persino a se stesso, e ogni uomo perbene ha un certo numero di cose del genere accantonate nella mente. (Fedor Dostoevskij)

– Qualunque segreto deve essere dubbio, e il nostro orrore naturale per il vizio può venire abusato come motore della tirannia. (Montesquieu)

– Era dolce e bello sapere che tra loro due c’erano segreti che tessevano una vita sottile e leggera sull’altra vita, quella reale. (Clarice Lispector)

– Le margherite sono il mio fiore preferito, perché una di loro mi ha confidato che la mia donna mi ama. Anche se lei voleva che rimanesse un segreto. (Marcel Proust)

– So che è un segreto, perché lo sento sussurrare dappertutto. (William Congreve)

– Quando si deve tenere un segreto non si tace mai troppo: in questi casi l’ultima cosa da temere è saper conservare il silenzio. (Joseph Antoine Touissant Dinouart)

– Non affidare i tuoi segreti a chi, quando resta solo nella tua stanza, sbircia tra le tue carte. (Johann Kaspar Lavater)

– Quando una donna molto ragionevole si sottrae a una domanda seria con una risposta irriverente, ciò significa, nel novanta per cento dei casi, che ha qualcosa da nascondere. (Wilkie William Collins)

– Avere dei segreti con le mogli degli altri è un lusso necessario della vita moderna, o almeno così sostengono in società persone abbastanza colte da saperlo. Ma un uomo non dovrebbe mai avere segreti per la propria moglie. Essa li scopre sempre. Le donne hanno un meraviglioso istinto, possono scoprire tutto, tranne l’ovvio. (Oscar Wilde)

– Una nevrosi è un segreto che non sai di custodire. (Kenneth Tynan)

– Quello che vuoi che altri non sappia, tu non lo dire a nessuno. (Lucio Anneo Seneca)

– Una fotografia è un segreto riguardante un segreto. Più ti dice meno sai. (Diane Arbus)

– Tutti custodiamo un segreto chiuso a chiave nella soffitta dell’anima. (Carlos Ruiz Zafón)

– Sicuramente nelle profonde radici sepolte dentro l’anima di tutti gli uomini germoglia un fremito segreto. (Richard Hoovey)

– Due persone possono serbare un segreto se soltanto una sola lo conosce. (William Shakespeare)

– Quando un benefattore ha come unico confidente il beneficiato, il suo segreto, di norma, è ottimamente custodito. (Alexandre Rodolphe Vinet)

– Questa è la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconti ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare. (Stephen King)

Frasi sui segreti

– Non avere più segreti di quanti tu non ne sappia tenere per te stesso. (Josh Billings)

– E’ saggio mantenere un segreto, ma è stupido credere che altri lo facciano. (Samuel Johnson)

– Ci sono confidenze che solamente i corpi si scambiano. Un accordo segreto firmato da una pelle sull’altra. (Katherine Pancol)

– Tutti gli esseri umani hanno tre vite: pubblica, privata e segreta. (Gabriel García Márquez)

– E’ questo che distingue sul serio le persone: la differenza non è tra chi ha segreti e chi non ne ha, ma tra chi vuol sapere e chi no. A mio giudizio, voler sapere è segno d’amore. (Julian Barnes)

– L’arma migliore di una dittatura è la segretezza, l’arma migliore di una democrazia è la trasparenza. (Edward Teller)

– Un sistema di sicurezza è sicuro soltanto finché è segreto. (Eric Steven Raymond)

– Nessun mortale è in grado di mantenere un segreto. Se le sue labbra sono sigillate, parlerà con le mani, la verità trasuderà da ogni suo poro. (Sigmund Freud)

– Senza segreti, con l’accesso a tutte le informazioni personali, potremo esprimere al massimo il nostro potenziale. Potremo vedere ogni cosa. (Tom Hanks)

– Tre sono le cose difficili; custodire il segreto, soffrire le ingiurie, ed impiegare bene il tempo. (Chilone Di Sparta)

– Se il tuo petto non può mantenere il tuo segreto, come mai potrà mantenerlo quello a cui l’avrai confidato? (Antoine Galland)

– Gli amanti, quelli veri, non condividono un letto ma custodiscono un segreto. (Pablo Neruda)

– Il cuore ha la forma di un’urna. È un vaso sacro tutto colmo di segreti. (Alfred De Vigny)

– Voglio svelarti un segreto, un grande segreto che ti aiuterà ad affrontare le prove quando la vita vorrà sottoporti: devi essere gentile e avere coraggio! (Hayley Atwell)

– E’ follia comune delle coppie felici non voler avere segreti per l’altro; ciò le porta a un mucchio di disillusioni. (William Somerset Maugham)

– Nessuno ama tanto i segreti quanto chi non ha intenzione di mantenerli. (Charles Caleb Colton)

– Se non vuoi far sapere il tuo segreto a un nemico, non dirlo a un amico. (Benjamin Franklin)

– Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere. (Charles Pierre Baudelaire)

– Il segreto più difficile da mantenere è l’opinione che abbiamo di noi stessi. (Marcel Pagnol)

– Due volte sciocco colui che, svelando un segreto ad un altro, gli chiede caldamente di non svelarlo a nessuno. (Miguel de Cervantes)

– Il geloso passa la vita cercando un segreto che va a distruggere la sua felicità. (Bengt Gabrielsson Oxenstierna)

– La verità è un segreto che il morente porta con sé. (Soren Kierkegaard)

Modifica impostazioni privacy