Frasi sulla scuola: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla scuola, ovvero su un sistema organizzato al fine di insegnare con metodo una o più materie per fornire istruzione collettiva agli allievi che la frequentano.

Citazioni sulla scuola

– La scuola è di natura sua istituzione sussidiaria e complementare della famiglia e della Chiesa tanto da poter costituire, insieme con la famiglia e la Chiesa un solo santuario, sacro all’educazione cristiana. (Papa Pio XI)

– A scuola non si apprende che cosa dicono le opere, ma che cosa dicono i critici. (Tzvetan Todorov)

– Mi piace un insegnante che ti dà qualcosa da pensare da portare a casa oltre ai consueti compiti. (Lily Tomlin)

– Non ho mai permesso che la scuola interferisse con la mia istruzione. (Mark Twain)

– L’intelligenza cresce e porta frutti solo nella gioia. La gioia di imparare è indispensabile agli studi come la respirazione ai corridori. (Simone Weil)

– Il minimo dell’apprendimento ha luogo nelle aule scolastiche. (Thomas Merton)

– L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto. (Jean Piaget)

– Noi finiamo con l’imparare per la scuola e non per la vita. (Lucio Anneo Seneca)

– La scuola ci insegna a capire la realtà. Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. (Papa Francesco)

– In tutto il mondo la scuola esercita sulla società un effetto antieducativo, in quanto la si considera la sola istituzione specializzata nell’istruzione. (Ivan Illich)

– Un buon insegnante colpisce per l’eternità; non può mai dire dove la sua influenza si ferma. (Henry Brooks Adams)

– Che cosa hai chiesto a scuola oggi? (Richard Phillips Feynman)

– L’anello mancante in tutti i sistemi educativi è l’incapacità delle istituzioni scolastiche di insegnare ai propri allievi come organizzare e usare le conoscenze dopo che le hanno acquisite. (Napoleon Hill)

Aforismi sulla scuola

– La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio. (William Butler Yeats)

– La più radicale alternativa alla scuola sarebbe una rete, o un servizio, che offrisse a ciascuno la stessa possibilità di mettere in comune ciò che lo interessa in quel momento con altri che condividono il suo stesso interesse. (Ivan Illch)

– Le radici dell’educazione sono amare, ma il frutto è dolce. (Aristotele)

– Se mi venisse chiesto di elencare le dieci stupidità del sistema educativo, l’assegnazione dei voti sarebbe al primo posto nella lista…Se io non posso fornire a un ragazzo una ragione migliore per studiare di quella del voto su una pagella, dovrei chiudere la mia cattedra e andare a casa e restarci. (Dorothy De Zouche)

– L’insegnante mediocre dice. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande insegnate ispira. (William Arthur Ward)

– Scuole: edifici dove si insegna ai propri figli ciò che è essenziale sapere per diventare insegnanti. (Sacha Guitry)

– La scuola è imparare quello che non sapevi nemmeno di non sapere. (Daniel J. Boorstin)

– La scuola è divenuta la religione universale di un proletariato modernizzato e fa vuote promesse di salvezza ai poveri dell’era tecnologica. (Ivan Illich)

– Scopo della scuola è quello di sostituire una mente vuota con una aperta. (Malcolm S. Forbes)

– Alcune persone incapaci di andare a scuola erano più istruite e più intelligenti dei professori universitari. (Maya Angelou)

– La mia idea di scuola è quello di turbare le menti dei giovani e infiammare il loro intelletto. (Robert Maynard Hutchins)

– La scuola pubblica, laica e repubblicana, è una macchina formidabile per l’integrazione dei bambini che provengono dall’immigrazione. (Tahar Ben Jelloun)

Frasi sulla scuola

– Lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita. (Robert Maynard Hutchins)

– Tutto il male che si dice della scuola fa dimenticare il numero di bambini che ha salvato dalle tare, dai pregiudizi, dall’ottusità, dall’ignoranza, dalla stupidità, dalla cupidigia, dall’immobilità o dal fatalismo delle famiglie. (Daniel Pennac)

– Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre. (Sydney J. Harris)

– Non potrò mai divertirmi di domenica, perché non riesco a dimenticare che l’indomani ho scuola. (Bill Watterson)

– La scuola deve essere l’ultima spesa su cui l’America è disposta a economizzare. (Franklin D. Roosevelt)

– La scuola è esercizio per il futuro…l’esercizio rende perfetti, ma nessuno è perfetto…quindi perché esercitarsi? (Billie Joe Armstrong)

– La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)

– Ogni istruzione seria s’acquista con la vita, non con la scuola. (Lev Tolstoj)

– Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione. (Victor Hugo)

– L’istruzione è ciò che resta dopo che uno ha dimenticato tutto quello che ha imparato a scuola. (Albert Einstein)

– La ragione principale per andare a scuola è quello di imparare, per il resto della vita, che c’è un libro per tutto. (Robert Frost)

– La conoscenza che viene acquisita con l’obbligo non fa presa nella mente. Quindi non usate l’obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorta di divertimento; questo vi metterà maggiormente in grado di trovare l’inclinazione naturale del bambino. (Platone)

– Il poker dovrebbe essere insegnato a scuola. Infatti offre, in sintesi, la rappresentazione di tutti i rapporti umani che i bambini ritroveranno più tardi, nella vita. (Yves Montand)

Modifica impostazioni privacy