Scheda video: come montare il gestore grafico del pc

scheda video grafica
scheda video grafica

Guida al montaggio di una scheda video nel computer, il componente che gestisce la parte grafica del pc, con procedura passo passo fai da te.

Montaggio scheda video grafica

La scheda video influisce sulle prestazioni video e non è da trascurare il fatto che sia presente anche una presa dvi oltre che la classica vga visto il numero crescente di monitor lcd con uscita digitale. Serve a generare un segnale elettrico in uscita che possa essere mostrato su un monitor tramite uscite vga o dvi.

Le schede video attuali hanno un chipset grafico e memoria ram in abbondanza per gestire al meglio le accelerazioni 2d e 3d che aumentano il realismo delle immagini calcolate tenendo conto dei dati in entrata.

Il chipset può essere diviso in motore 2D e acceleratore 3D. Il motore 2D è la parte del chipset grafico che provvede alla realizzazione delle immagini delle applicazioni 2D. L’acceleratore 3D, invece, migliora le prestazioni grafiche delle applicazioni 3D e fa la differenza in alcuni programmi di grafica e videogiochi.

Nella memoria della scheda grafica vengono immagazzinate le informazioni che saranno riprodotte sul monitor. Con una buona quantità di memoria video è possibile riprodurre un numero maggiore di colori alle più alte risoluzioni video impostabili.

Una scheda video migliore ha come risultato una migliore qualità grafica soprattutto nel campo dei videogiochi in quanto i più recenti videogiochi richiedono una quantitativo di risorse enorme rispetto ad altri utilizzi del pc.

Fatta eccezione per i videogiochi di ultimissima generazione, per i quali dovrà essere prestata molta attenzione alla potenza del processore grafico e della memoria ram installati, possiamo dire che oggi qualunque scheda video in commercio, che sia ancora in produzione, va bene in qualunque configurazione.

Quello che dobbiamo verificare innanzitutto è la compatibilità con gli slot (alloggiamenti presenti sulla scheda madre) per cui si raccomanda di leggere il manuale della scheda madre o andarne a vedere le caratteristiche sul sito del produttore. Montare una scheda video non è cosa difficile.

Basta montarla nell’apposito alloggiamento presente sulla scheda madre riconoscibile facilmente una volta che abbiamo la scheda video tra le mani dalla disposizione dei pin di contatto che andranno inseriti saldamente e successivamente si dovrà bloccare la scheda con l’apposito blocco. Il lato posteriore della scheda andrà a combaciare con i fori presenti sul retro del case.

Fatto questo basterà richiudere il computer e, dopo averlo collegato alla rete elettrica, premere il pulsante di accensione. Il sistema operativo richiederà i driver forniti con la scheda che andranno installati utilizzando il dischetto fornito.