Tutti i pianeti hanno satelliti?

Non tutti i pianeti hanno satelliti, ve ne sono due nel sistema solare che non ne hanno, si tratta di Mercurio e Venere.

Mercurio e Venere non hanno satelliti

Mercurio

Con distanza più piccola dal sole, rispetto agli altri pianeti, Mercurio è anche quello di dimensione inferiore.

Privo di satelliti naturali, mostra sulla sua superficie i tipici crateri da collisione e rilievi pronunciati, dovuti con molta probabilità a una particolare fase di modificazione verificatasi in tempi remoti.

Su questo pianeta, che non ha atmosfera, sono presenti lievi tracce di gas, probabilmente derivanti dal contatto del vento solare con la superficie del pianeta.

Per questo sono assenti fenomeni atmosferici e l’escursione termica tra notte e giorno è molto elevata.

Nelle ore diurne la temperatura musurata al suolo supera i quattrocento gradi, mentre di notte scende anche a meno centottanta.

Venere

Con dimensioni simili a quelle della Terra, Venere è caratterizzato da un mantello formato da silicati disposti intorno a un nucleo ferroso, inoltre presenta un’atmosfera e un’attività superficiale, fattore che evidenzia una spiccata attività geologica interna.

Privo di satelliti naturali, Venere è il pianeta più caldo del sistema solare, con temperature superficiali che superano i 450 gradi centrigradi.