Mare del Nord: geografia e navigazione canale di Kiel

Dove si trova, giagimenti petroliferi e navigazione nel mare del nord passando per il canale di Kiel, attraverso gli inusuali paesaggi costieri dei paesi nel nord Europa.

cartina mare del nord

Geografia Mare del Nord

Il Mare del Nord fa parte geograficamente dell’Oceano Atlantico e si trova in prossimità delle coste della Norvegia, della Danimarca, della Germania, dell’Olanda, del Belgio e della Francia.

A sud comunica con l’Oceano Atlantico attraverso il Canale della Manica mentre a nord il contatto avviene tramite il Mare di Norvegia.

In questo mare si trovano importanti giacimenti di petrolio e di gas naturale che vengono sfruttati soprattutto a partire dagli anni settanta, alcune aree sono molto ricche di pesce.

Navigare questa zona di mare può essere rischioso a causa della nebbia e del clima molto freddo, carico di umidità, che provoca frequenti fenomeni piovosi che possono degenerare spesso in violente tempeste, localizzate soprattutto in prossimità della penisola dello Jutland.

Per questo le navi utilizzano il canale di Kiel per passare dal Mare del Nord al mar Baltico evitando la circumnavigazione della penisola dello Jutland.

Mappa del sito