Sapere: domande, risposte, cultura generale

Sezione dedicata alle domande e risposte, ovvero agli insiemi di parole che servono per chiedere qualcosa in attesa di una risposta. Una raccolta di significati, ovvero chiarimenti su cosa vuol dire un certo termine o significato di una frase particolare, in modo da scacciare ogni dubbio.

Perchè fischiano le orecchie

fischio orecchie

Come mai fischiano le orecchie, quali sono le cause di questo fastidioso fenomeno e i rimedi possibili a seconda della tipologia del disturbo, che in certi casi può richiedere la…

Perchè si festeggia ferragosto

mare ferragosto

Motivi per cui viene festeggiato il Ferragosto, una festa di origine pagana che ha acquisito successivamente un profondo significato religioso, da cosa deriva il nome. Feriae augusti Il termine Ferragosto…

Cosa significa autistico: definizione di autismo

autistico significato

Definizione del termine autistico, da cosa deriva e sintomi dell’autismo percepibili agli occhi dell’osservatore che nota modelli comportamentali ritenuti tipici della sindrome. Significato di autistico La sindrome di Kanner, comunemente…


Con questo termine si indica l’insieme delle conoscenze e delle nozioni acquisite da un singolo uomo o dall’intera umanità nel corso della sua storia, informazioni che tra domande e risposte vanno ad incrementare la cultura generale.

Il sapere è conoscenza di un insieme di nozioni e conoscenze acquisite dall’umanità nel corso della sua lunga storia, un concetto che forma l’individuo nel suo intimo e lo aiuta a effettuare scelte migliori.

Venire a conoscenza di qualcosa è sapere, arricchire la propria cultura attraverso lo studio e l’applicazione intellettuale è formazione.

Con la sperimentazione e la pratica è possibile imparare un mestiere e rispondere alle domande di altri che ci chiedono interessati risposte sulla materia.