San Diego: cosa vedere nella città californiana

Cosa vedere a San Diego in un giorno, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Balboa Park, Hotel de Coronado e Old Town.

San Diego di notte

Turismo San Diego

San Diego, affacciata sull’Oceano Pacifico nella California meridionale, vicino al confine col Messico, è il capoluogo dell’omonima contea e, per numero d’abitanti, è una delle prime dieci città degli Stati Uniti d’America.

La città è una delle maggiori basi militari della Marina e dei Marines americani sul fronte del Pacifico.

San Diego è soprattutto un’eccellente località turistica, favorita da un clima mite anche in inverno e caratterizzata da lunghe e incontaminate spiagge lambite dalle onde dell’Oceano.

La spiaggia è un ambiente che esercita una forte influenza sulla vita degli abitanti di San Diego, tanto da determinarne uno stile di vita.

Il mare si presta maggiormente a praticare surf, piuttosto che a nuotare, sulla spiaggia è possibile leggere tranquillamente un libro, ammirare un tramonto oppure dedicarsi a qualche attività sportiva.

I primi navigatori europei che arrivarono in questa zona furono portoghesi e spagnoli, che dettero alla città il nome di una delle loro imbarcazioni.

Gaslamp Quartier è un quartiere di edifici ristrutturati, risalenti agli anni intorno al 1870, dove si trovano bar, ristoranti, gallerie e lampioni in ferro battuto, che donano al quartiere un’atmosfera storica particolare.

Embarcadero è il porto vecchio di San Diego, luogo gradevole caratterizzato dalle vecchie imbarcazioni ormeggiate al Maritime Museum.

Balboa Park è un grande parco dove sono ospitati teatri, musei e strutture sportive, oltre a uno zoo di fama internazionale.

A Old Town, zona turistica dove sorse il primo insediamento civile spagnolo, si trova la prima casa costruita a San Diego.

Hotel del Coronado, situato nella periferia di Coronado, è un edificio in legno caratterizzato da un’architettura molto stravagante.

Negli anni cinquanta in questo albergo, inaugurato nel 1888, furono girate alcune scene del film “A qualcuno piace caldo”, opera cinematografica con l’attrice Marilyn Monroe.

Il Sea World è un famoso parco marino dove è possibile assistere a spettacoli acquatici aventi gli animali come protagonisti.

La Jolla costituisce una ricca zona residenziale, sede dell’Università di San Diego, dove predomina l’architettura in stile mediterraneo.

A 5 Km dal centro si trova l’aeroporto internazionale di San Diego.

Da segnalare che, per spostarsi in centro, è molto comodo il servizio metropolitano, chiamato comunemente trolley.