Tariffe telefoniche: confronto tariffe telefonia fissa

Quello delle tariffe telefoniche è un mondo variegato ed il sempre maggiore costo della vita spinge gli utenti a cercare tariffe telefoniche convenienti mettendo a confronto quelle di diversi opeatori.

tariffe telefoniche
tariffe telefoniche

Confronto tariffe telefonia fissa

Volendo mettere a confronto tariffe telefoniche di compagnie telefoniche differenti richiede la pazienza di capire il tipo di chiamate che vengono fatte maggiormente sulla nostra linea.

Infatti ci sono piani tariffari che hanno costi telefonate internazionali molto superiori alle tariffe telefoniche italia.

Inoltre le tariffe telefoniche fisso mobile sono nella maggior parte dei casi meno convenienti delle telefonate da telefono cellulare a telefonino.

Quasi ogni operatore propone anche una tariffa telefonica flat, con inclusa o esclusa la linea adsl per il collegamento ad internet, e questa offerta consiste nel pagamento di una cifra fissa mensile, a fronte di telefonate urbane e interrurbane illimitate, con addebito delle sole chiamate speciali o verso cellulari o internazionali.

L’offerta flat prevede spesso la possibilità di avere un unico operatore di telefonia e consente un maggior controllo sui costi telefonia fissa.

Telefonare gratis col voip

Ci sono anche modi per telefonare gratis con internet se i due interlocutori sono in possesso ognuno di un pc con installato lo stesso programma adatto allo scopo e di un collegamento internet a banda larga.

Con i telefoni voip è anche possibile telefonare senza pc utilizzando la connessione adsl anche a computer spento essendo indipendenti da esso.

Risparmio telefono

Il risparmio col telefono è quindi possibile con gestori telefonia fissa in aumento e prezzi delle telefonate in calo grazie ad una maggiore concorrenza.

Telefonia fissa

La telefonia fissa offre in molti casi pacchetti tutto incluso che comprendono telefonate urbane ed interrurbane e linea per connessione internet adsl flat corrispondendo un canone fisso mensile.

Tariffe telefoniche e connessione adsl

Il numero di gestori di telefonia fissa è aumentato notevolmente negli ultimi anni al punto che spesso si pone l’imbarazzo nella scelta di quello che fa al caso nostro.

Per agevolare la vs. scelta abbiamo cercato di presentare quelli che ci sono sembrati sicuramente tra i migliori e più affidabili.

La principale distinzione è data dai costi per i vari tipi di chiamata col telefono fisso e dalla velocità di download e upload se si tratta di connessione adsl.

Offerte telefono fisso e adsl

Un buon metodo di scelta può essere quello di valutare l’uso effettivo che facciamo del telefono fisso e della nostra connessione ad internet.

E’ importante sapere ad esempio se facciamo più telefonate urbane o interrurbane e la durata media delle chiamate oppure se il collegamento ad internet ci serve prevalentemente per la sola navigazione oppure per scaricare grossi files.

Tariffe telefoniche

Alcuni operatori, nelle città dove è già attivo il servizio, consentono addirittura di disattivare il canone telecom ottenendo ulteriore risparmio.

Nelle zone non ancora raggiunte dal cosiddetto “ultimo miglio” fanno offerte alternative ma sempre vantaggiose e con continue promozioni.

Altre propongono pacchetti completi comprensivi di telefono e internet illimitati a canone fisso.

Infine esiste anche il telefono fisso ricaricabile proposto da un famoso gestore che permette di telefonare all’estero, ad esempio a cuba o in cina, spendendo poco più di un urbana, grazie a traffico prepagato venduto a prezzi stracciati.

Abbonamento adsl

Se non abbiamo acquistato il pacchetto telefono + internet come proposto da alcuni operatori, possiamo stipulare un abbonamento adsl conveniente.

Sottolineamo che oggi è estremamente conveniente fare un abbonamento internet flat, cioè senza limiti di durata, pagando un canone mensile che andando a vedere possiamo verificare che spesso è inferiore al costo totale che spenderemo collegandoci con linea analogica e tariffa a tempo.

Questo perchè con l’adsl non c’è scatto alla risposta e bastano anche 10 ore di connessione al mese per ammortizzare del tutto il canone.

Il web con una connessione veloce diventa poi più fruibile e utile. Un collegamento adsl è un collegamento a banda larga che consente velocita’ maggiori di navigazione.

Dal momento che la velocità raggiungibile con questa tecnologia è molto elevata rispetto ad altre tipi di connessione ad internet, possiamo dire che è la migliore soluzione attualmente per un efficiente collegamento alla rete con conseguenti benefici in termini di godibilità della navigazione.

Attivando una la linea adsl sul proprio numero di telefono si ha l’indubbio vantaggio di poter continuare a telefonare e ricevere telefonate anche durante la connessione ad internet.

Questo fatto non causa nessuna lentezza adsl grazie alla tecnologia che separa il traffico voce da quello dati.

Per continuare ad usare i soliti apparecchi telefonici e fax, occorre aggiungere degli appositi filtri adsl che hanno il compito di dividere i due segnali dati e voce, consentendo di non avere disturbi sulla frequenza destinata alla voce e nel contempo una connessione veloce.

Inoltre è possibile richiedere adsl senza linea telefonica o fonia o telefono fisso se si è interessati solo alla connessione internet o servizio servizio voip per telefonare.

Le offerte adsl flat sono molte e nella maggior parte dei casi convengono a tutti.

Un abbonamento adsl flat consente di navigare rilassati, visitando siti web senza pensare al consumo dei giga.

Le promozioni adsl si traducono spesso in prezzi adsl sempre più bassi tra gli abbonamenti a banda larga, con velocità adsl in aumento anche se quasi mai a banda garantita.

Mappa del sito