Frasi sul ritardo: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sul ritardo, ovvero sulla conclusione successiva, rispetto al termine stabilito, di un’azione effettuata con minore sollecitudine rispetto a quanto previsto inizialmente.

Citazioni sul ritardo

– Il fallimento è un ritardo, ma non una sconfitta. È una deviazione temporanea, non una strada senza uscita. (William Arthur Ward)

– Il pensiero dell’uomo ha dieci secoli di vantaggio, ma molti dei suoi atti ne hanno trenta di ritardo. (Laurent Gouze)

– Il tempo perduto non si ritrova mai più. Tu puoi ritardare, ma il tempo non lo farà. (Benjamin Franklin)

– Per chi ha un desiderio impellente anche l’essere solleciti sembra ritardo. (Publio Sirio)

– Arrivare in ritardo è un modo per dire che il tuo tempo è più prezioso del tempo della persona che ti sta aspettando. (Karen Joy Fowler)

– Aspettare troppo tempo un commensale ritardatario è una mancanza di riguardi per tutti coloro che sono presenti. (Anthelme Brillat Savarin)

– Era sempre in ritardo, per principio, essendo una delle sue teorie che la puntualità è la ladra del tempo. (Oscar Wilde)

– Coloro che ritardano un’azione fino a quando tutti i fattori sono favorevoli non fanno nulla. (William Feather)

– Ci sono dei treni non puntuali che non sanno abituarsi ad attenersi ai loro ritardi. (Karl Kraus)

– L’indecisione e i ritardi sono i genitori del fallimento. (George Canning)

– Sono sempre disperatamente in ritardo ai miei appuntamenti. Ho provato a cambiare, ma le cose che mi fanno fare tardi sono sempre troppo forti e piacevoli. (Marilyn Monroe)

Aforismi sul ritardo

– Tu puoi ritardare, ma il tempo non lo farà. (Benjamin Franklin)

– Non fare mai oggi quello che puoi rimandare a domani: il ritardo può fornire una luce più chiara su ciò che è meglio fare. (Aaron Burr)

– Far aspettare. Un mezzo sicuro per irritare la gente e metterle in testa pensieri cattivi è quello di farla aspettare a lungo. Ciò rende immorali. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Era sempre in ritardo, per principio, essendo una delle sue teorie che la puntualità è la ladra del tempo. (Oscar Wilde)

– Il treno è in ritardo solo quando è necessario che non lo sia. Se il proprio treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario. (Arthur Bloch)

– La sensazione di avere diecimila anni di ritardo, o di anticipo, sugli altri, di appartenere agli esordi o alla fine dell’umanità. (Emil Cioran)

– Io preferisco la velocità alla precisione, perché il costo di un ritardo è di gran lunga superiore a quello di un errore. (Percy Barnevik)

– A volte è follia affrettarsi, altre volte ritardare. Il saggio fa ogni cosa al momento giusto. (Ovidio)

– Fare attendere un piccolissimo servigio è più maldestro che rifiutarne gentilmente uno grande; giacché per il rifiuto possono esserci serie ragioni; per il ritardo sembra non esserci che poca buona volontà. (Henri Frédéric Amiel)

– Ci sono dei treni non puntuali che non sanno abituarsi ad attenersi ai loro ritardi. (Karl Kraus)

Frasi sul ritardo

– Quando un’opera sembra in anticipo sulla propria epoca, significa semplicemente che la sua epoca è in ritardo nei suoi riguardi. (Jean Cocteau)

– Se sei in anticipo all’appuntamento, non verrà. Se sei puntuale, dovrai aspettare. Se sei in ritardo, se ne sarà già andata. (Arthur Bloch)

– La giustizia è sempre giustizia, anche se è fatta sempre in ritardo e, alla fine, è fatta solo per sbaglio. (George Bernard Shaw)

– Ero sempre in ritardo a scuola, a causa dei fumetti. Facevo tardi a scuola e allora successe che, a forza di far tardi, dovetti frequentare la scuola serale di mattina all’alba. (Jerry Lewis)

– E’ sempre bello essere attesi e non arrivare. (Oscar Wilde)

– Noi siamo irrimediabilmente in ritardo sulla stupidità. (Jean Baudrillard)

– Io non potrò mai pensare bene del carattere intellettuale o morale di un uomo, se egli è stato abitualmente poco puntale nei suoi appuntamenti. (Benjamin Disraeli)

– Se puoi essere compreso solo in ritardo, perché non ti fai una colpa dalla fretta con cui ti sei affrettato ad esprimerti? (Tudor Vasiliu)

– Siamo troppo in ritardo per gli dei, troppo in anticipo per comprendere l’Essere. (Martin Heidegger)

– Il ritardo mostra quel sereno disprezzo per l’illusione che chiamiamo tempo, così necessaria per garantire il rispetto degli altri e di sé stessi. Solo i servili sono puntuali. (Rose Macaulay)

– Se il proprio treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario. (Arthur Bloch)

– Ho notato che le persone che arrivano in ritardo sono spesso molto più felici di quelli che le devono aspettare. (Edward Verrall Lucas)

Modifica impostazioni privacy