Sella di agnello al forno: come cucinarla alla siciliana

Come fare la sella di agnello alla siciliana, ricetta da cuocere in forno, per la quale sono richiesti pochi ingredienti e un procediemento di preparazione che non richiede particolari difficoltà di esecuzione.

sella di agnello al forno

Ingredienti per 4 persone

– 1,2 kg sella di agnello

– 30 g di burro

– 30 g di olio

– 1 tazza brodo di dado caldo

– sale e pepe

– ciuffetti di prezzemolo fresco

Preparazione della sella di agnello al forno

Lavare la sella di agnello, asciugarla e legarla con uno spago incolore in modo che durante la cottura mantenga la sua forma.

Spalmare la carne col burro e metterla in una teglia avente bordi alti, poi versarci sopra l’olio e spolverizzarla con sale e pepe macinato al momento.

Mettere il recipiente nel forno già riscaldato e fare cuocere la sella per circa 45 minuti, rigirandola frequentemente e bagnandola col fondo di cottura, aggiungendo qualche mestolata di brodo, se necessario, per non farla asciugare troppo.

Quando la carne sarà cotta, toglierla dal tegame e staccare la polpa dalla carcassa ossea, servendosi di un coltello molto affilato e facendo attenzione a non romperla.

Tagliare la sella di agnello a fettine in maniera trasversale, poi ricomporla e rimetterla nella carcassa, per fare in modo che la sella risulti apparentemente intatta.

Disporla sul piatto di servizio e decorare con i ciuffetti di prezzemolo fresco prima di servire in tavola.