Gnocchi alla parigina gratinati

Come fare gli gnocchi alla parigina gratinati, ricetta a base di patate con descrizione di tutte le fasi della preparazione prima della cottura in forno.

gnocchi alla parigina
gnocchi alla parigina

Ingredienti per 6-8 persone

– 1 Kg. di patate farinose

– 200 gr. di pasta brisée già pronta

– 250 gr. di farina più quella che serve per la lavorazione

– 2 dl di panna

– 1 uovo

– 6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

– 50 gr. di burro

– sale e pepe

Preparazione degli gnocchi alla parigina gratinati

Lavare le patate e farle cuocere in una pentola immergendole in acqua fredda, portarle ad ebollizione, salare e continuare la cottura per altri 30-35 minuti.

Intanto distendere la pasta brisée in una tortiera foderata con la carta da forno, bucherellare la pasta con una forchetta e farla cuocere in forno a 180°C per 10-15 minuti, dopo togliere la teglia dal forno e lasciarla raffreddare.

Impasto

Scolare le patate, privarle della buccia e passarle allo schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola.

Lasciare intiepidire la purea di patate, unirci la farina con un pizzico di sale, mescolare bene ed aggiungerci l’uovo, poi lavorare rapidamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Con l’impasto ottenuto fare tanti bastoncini facendo rotolare l’impasto sulla spianatoia infarinata, poi tagliarli a tronchetti della lunghezza di 2 cm. circa.

Salsa

Mettere in un pentolino il burro, la panna e un pizzico di sale e di pepe, far cuocere per circa 2 minuti a fuoco basso e mescolando spesso, fino a quando il burro si sarà completamente sciolto.

Cottura

Intanto fare cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, versandoli pochi per volta nella pentola con l’acqua in ebollizione, e tirandoli su con un mestolo forato appena vengono a galla.

Trasferire gli gnocchi in un recipiente, preferibilmente prima riscaldato con l’acqua bollente, e condirli subito con la salsa di panna e burro preparata.

Versare gli gnocchi conditi nel guscio di pasta brisée e cospargere la superficie con il formaggio. Infornare e fare gratinare la superficie. Servire gli gnocchi ben caldi.