Rhode Island: cosa vedere nel piccolo stato degli Usa

Cosa vedere nel Rhode Island, attrazioni e luoghi da visitare nel più piccolo stato degli Stati Uniti, situato lungo la costa atlantica con capitale Providence.

spiaggia - Rhode Island

Attrazioni Rhode Island

Il Rhode Island, pur essendo il minore come superficie, è uno degli stati appartenenti agli Usa che possiede una delle piu’ alte densità di popolazione.

Gli stati confinanti sono il Massachusetts, il Connecticut e il Rhode Island Sound. A sud questo stato è bagnato dall’oceano Atlantico.

E’ comprensivo della parte pianeggiante situata attorno alla Narragansett bay e di molte isole.

La parte di territorio che si sviluppa lungo la costa atlantica è in gran parte pianeggiante, con tendenza a diventare collinare spostandosi verso l’interno.

Numerosi fiumi percorrono con il loro corso questo stato di cui il più lungo è il Blackstone.

Il primo cittadino europeo a sbarcare in questo stato fu Giovanni da Verrazzano, conosciutissimo navigatore, che chiamò Luisa, in onore di Luisa di Savoia, quella parte di territorio dove era approdato che corrisponde oggi a Rhode Island.

Per quanto riguarda il clima, contrariamente a quanto si possa pensare, Rhode Island possiede un clima continentale, nonostante la posizione geografica che la rende bagnata dall’oceano.

Piove abbondantemente durante tutto l’anno.

Luoghi da visitare nel Rhode Island

Il settore industriale è basato soprattutto sulle manifatture, mentre quello agricolo non è molto sviluppato, a causa della ridotta estensione territoriale.

In fatto di religione Rhode Island rappresenta una eccezione rispetto agli altri stati degli Stati Uniti in quanto possiede una netta maggioranza di abitanti praticanti la religione cattolica, essendo molti di loro originari dell’Italia, dell’Irlanda e della parte francese del Canada.

La capitale e maggiore città di questo stato è Providence, che deve il suo nome a Roger Williams che la volle così chiamare per onorare la Provvidenza misericordiosa di Dio, quando si rifugio’ qui dopo essere stato respinto dai Puritani del Massachussets.

Questa città è nota per la lavorazione dell’argento e rappresenta il centro economico, culturale e politico del Rhode Island.

Dritte del giorno