Regalo: definizione, significato del gesto di donare

Oggetti da regalo originali per lui e per lei espressione di un sentimento di amore, affetto o amicizia da donare col cuore, significato di regalo. Nella scelta si deve tener conto soprattutto della persona a cui di deve fare il regalo, affinchè possa essere di suo gradimento.

regalo significato donare
regalo significato donare

Definizione regalo

Con il termine regalo si indica il dono, ovvero il passaggio della proprietà di un determinato bene da un soggetto ad un altro senza alcun pagamento in denaro come avverrebbe invece in caso di vendita.

Spesso il ricevere un regalo comporta un qualche riconoscimento verso chi lo ha fatto a tal punto che chi lo riceve si sente in dovere a sua volta di effettuarne un altro a chi lo ha fatto oppure ad intraprendere una azione che in qualche modo esprima la sua riconoscenza.

In alcune occasioni è usanza scambiarsi regali originali, in occasione ad esempio di feste e compleanni.

Un dono di un qualcosa viene fatto generalmente senza alcuna costrizione e può servire anche per rendere felice una persona, altre volte qualcuno potrebbe sentirsi obbligato a fare un regalo per ringraziare di una cortesia ricevuta o per farsi perdonare di una mancanza nei confronti di qualcuno.