Frasi sulla realtà: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla realtà, ovvero su tutto ciò che esiste effettivamente, concetto in contrasto con tutto quello che è solo apparente, in quanto immaginario e illusorio per la mente.

Citazioni sulla realtà

– La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare. (Nelson Mandela)

– Non è più possibile partire dal reale e fabbricare l’irreale, l’immaginario a partire dai dati del reale. Il processo sarà piuttosto l’inverso. (Jean Baudrillard)

– Meditazione vuol dire mettere la mente in disparte, così che non interferisca più con la realtà e tu possa vedere le cose per ciò che sono. (Osho)

– L’immaginazione è l’unica arma nella guerra contro la realtà. (Lewis Carroll)

– Sono più le cose che ci spaventano di quelle che ci minacciano effettivamente, e spesso soffriamo più per le nostre paure che per la realtà. (Lucio Anneo Seneca)

– La vita non è un problema da risolvere, ma una realtà da vivere. (Soren Kierkegaard)

– Gli uomini di più ampio intelletto sanno che non c’è netta distinzione tra il reale e l’irreale, che le cose appaiono come sembrano solo in virtù dei delicati strumenti fisici e mentali attraverso cui le percepiamo. (Howard Phillips Lovecraft)

– Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà. (Antoine de Saint Exupéry)

– La vita è una serie di cambiamenti spontanei e naturali. Non opporre loro resistenza: questo crea solo dispiacere. Lascia che la realtà sia realtà. Lascia che le cose scorrano naturalmente in avanti in qualsiasi modo loro piaccia. (Lao Tse)

– Ciò che è razionale è reale; ciò che è reale è razionale. (Georg Wilhelm Friedrich Hegel)

– Gli ideali sono cose pericolose. È meglio la realtà. Ferisce, ma vale di più. (Oscar Wilde)

– La tentazione permanente della vita è di confondere i sogni con la realtà. La sconfitta permanente della vita arriva quando i sogni si sono arresi alla realtà. (James Michener)

– Io sono un sognatore pratico. I miei sogni non sono mera fantasia vuota. Io voglio convertire i miei sogni in realtà. (Mahatma Gandhi)

– La realtà è la sola cosa al mondo alla quale non ci si abitua mai completamente. (Clément Rosset)

Aforismi sulla realtà

– Sono più le cose che ci spaventano che quelle che fanno effettivamente male, e siamo travagliati più per le apparenze che per i fatti reali. (Lucio Anneo Seneca)

– Il fatto che possiamo descrivere i moti del mondo con l’uso della meccanica newtoniana non ci dice niente sulla realtà. Il fatto che lo facciamo, sicuramente ci dice qualcosa sulla realtà. (Ludwig Wittgenstein)

– Scopo del viaggiare è disciplinare l’immaginazione per mezzo della realtà e, invece di pensare come potrebbero essere le cose, vedere come sono in realtà. (Samuel Johnson)

– La realtà era qualcosa di molle e pesante come la sabbia, chiuso in una scatola di cartone, impossibile da afferrare. (Haruki Murakami)

– Tra il reale e l’irreale c’è una porta: quella porta siamo noi. (Jim Morrison)

– La differenza tra realtà e irrealtà è che la realtà è così poco raccomandabile. (Allan Sherman)

– L’infinito non si trova in nessun luogo della realtà, non importa quanto ci si rifaccia a esperienze, osservazioni e conoscenza. Possono i pensieri sulle cose essere così differenti dalle cose? Possono i processi del pensiero essere così dissimili da come gli oggetti procedono? In poche parole, può il pensiero allontanarsi così tanto dalla realtà? (David Hilbert)

– Io che mi ero detto angelo o mago, dispensato da ogni morale, eccomi riportato al suolo, con un dovere da cercare, e la realtà rugosa da stringere. (Arthur Rimbaud)

– Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza, commisurata alla realtà, è primitiva e infantile, eppure è la cosa più preziosa che abbiamo. (Albert Einstein)

– Trovavo più bello che la realtà concordasse con quanto il mio istinto aveva, fin dal principio, presentito, piuttosto che con il miserabile ottimismo cui vilmente avevo ceduto in seguito. (Marcel Proust)

– La cosa più elevata è cercare e trovare dappertutto e in tutte le cose Dio: le sue tracce vivono in tutte le cose naturali e reali. (Jacob Grimm)

– Se non si parla di una cosa è come se non fosse mai accaduta. Si dà realtà alle cose solo quando se ne parla. (Oscar Wilde)

– Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà. (Antoine De Saint Exupery)

– Nella realtà non avviene nulla che corrisponda rigorosamente alla logica. (Friedrich Nietzsche)

Frasi sulla realtà

– A volte i sogni diventano realtà; insieme a te la realtà sarebbe un sogno! (Paul Valéry)

– Cos’è la menzogna? È la verità che desideriamo, la realtà che non sperimentiamo. (Eric Emmanuel Schmitt)

– Nulla è più facile che illudersi, perché ciò che ogni uomo desidera, crede anche che sia vero. (Demostene)

– Amare è il tentativo di trasformare un sogno in realtà. (Theodor Reik)

– Quando si sogna da soli è un sogno, quando si sogna in due comincia la realtà. (Che Guevara)

– La realtà esiste nella mente umana e non altrove. (George Orwell)

– Ci si sente liberi nella misura in cui l’immaginazione non supera i desideri reali e nessuno dei due oltrepassa la capacità di agire. (Zygmunt Bauman)

– Nessun organismo vivente può conservare a lungo la propria salute mentale vivendo in condizioni di realtà assoluta. (Shirley Jackson)

– Da qualche parte oltre l’arcobaleno il cielo è azzurro e i sogni impossibili diventano realtà. (Judy Garland)

– A volte mi chiedo se la realtà esiste davvero, se c’è veramente una natura delle cose, obiettiva e intatta. O se tutto ciò che ci accade è già modificato in anticipo dalla nostra immaginazione. Se sognando qualcosa gli diamo vita. (Chitra Banerjee Divakaruni)

– Il contrario del gioco non è ciò che è serio, bensì ciò che è reale. (Sigmund Freud)

– La realtà è il più abile dei nemici. Lancia i suoi attacchi contro quel punto del nostro cuore dove non ce li aspettavamo e dove non avevamo preparato difese. (Marcel Proust)

– Non c’è realtà permanente ad eccezione della realtà del cambiamento; la permanenza è un’illusione dei sensi. (Eraclito)

– La realtà è una semplice illusione, sebbene molto persistente. (Albert Einstein)

– Non devi essere così accecato dal patriottismo da non affrontare la realtà. Sbagliato è sbagliato, non importa chi lo fa o chi lo dice. (Malcom X)

Modifica impostazioni privacy