Frasi sulla rabbia: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla rabbia, ovvero su quella forma di irritazione, a volte violenta, frequentemente senza controllo, originata da offese gravi ricevute, contrarietà o delusioni.

Citazioni sulla rabbia

– Quando monta la rabbia, pensa alle conseguenze. (Confucio)

– La pazienza messa troppe volte alla prova diventa rabbia. (Publilio Siro)

– Se non desideri essere facile alla rabbia, non alimentare l’abitudine; non darle nulla che possa aiutarla ad aumentare. (Epitteto)

– Non metterti mai tra il drago e la sua rabbia. (William Shakespeare)

– Il senso di colpa è rabbia diretta verso te stesso. (Peter Mcwilliams)

– La rabbia serve a renderti efficiente. Questa è la sua funzione per la sopravvivenza. Ecco perché ti è stata data. Se ti rende inefficiente, mollala come una patata bollente. (Philip Roth)

– Se una persona si esprime con rabbia è perché sta soffrendo profondamente. (Thich Nhat Hanh)

– A me viene una rabbia che quando arriva è come il vomito, comincio a rimettere e rimettere addosso a qualcuno e non mi fermo più finché son vuota. (Nick Hornby)

– Se permettiamo che amore e compassione siano vinti dalla rabbia, avremo sacrificato la parte migliore della nostra intelligenza di esseri umani: la saggezza, ovvero la capacità di decidere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Insieme all’egoismo, la rabbia è uno dei problemi più seri che affliggono il mondo contemporaneo. (Dalai Lama)

– Tutti sono in grado di arrabbiarsi, è facile…ma arrabbiarsi con la persona giusta, con la giusta intensità, nel modo giusto, nel momento giusto e per un giusto motivo, non è nella facoltà di tutti e non è un compito facile. (Aristotele)

– La rabbia è una passione volgare diretta a fini volgari, e cade sempre al livello del suo oggetto. (Ernst Von Feuchtersleben)

– Il senso di colpa è rabbia diretta verso te stesso. (Peter McWilliams)

– La rabbia è una raffica di vento che spegne la lampada dell’intelligenza. Nell’esaminare una questioneimportante si dovrebbe esseresereni, pacati e calmi. (Robert Green Ingersoll)

– La mia rabbia visionaria purifica il mio sguardo. (Adrienne Rich)

– Quanto più angosciose sono le conseguenze della rabbia che non le cause della stessa. (Marco Aurelio)

– Preferisco incontrare la furia dei cieli che un padre arrabbiato. (Thomas Campbell)

– La rabbia è una breve pazzia. (Orazio)

Aforismi sulla rabbia

– La rabbia impotente fa miracoli. (Stanislaw Jerzy Lec)

– Potremmo azzardarci ad affermare che l’isteria è la caricatura di una creazione artistica, che la nevrosi ossessiva è la caricatura di una religione, che il delirioparanoico è la caricatura di un sistema filosofico. (Sigmund Freud)

– Non dimenticare mai ciò che un uomo dice quando è arrabbiato. (Henry Ward Beecher)

– Trovo che la rabbia, la disapprovazione, il senso di colpa e la paura provochino più problemi di qualsiasi altro sentimento. (Louise Hay)

– Non riconcilierò più. Perché riconciliare è accontentarsi dell’ignominia di un tiepido miscuglio nel quale si sono conciliate bevande ghiacciate e bollenti. E io voglio salvare gli uomini con il loro sapore. (Antoine de Saint Exupéry )

– Non ho mai conosciuto nessuno tanto importante da farmi consumare nella rabbia per più di poche ore. Meglio sparire dalla loro esistenza prima che inizino ad avvelenare la tua. (Gordon Parks)

– La rabbia è la sola qualità che ha fatto continuare me, o chiunque io abbia mai osservato, a scrivere articoli per i giornali. (Jimmi Breslin)

– Se hai dubbi su ciò che stai facendo, mettiti a correre. Corri a perdifiato, senza mai fermarti. Sentirai nascere in te la rabbia di vincere. (Joel Dicker)

– Trattenere la rabbia è come trattenere un carbone ardente con l’intento di gettarlo a qualcun altro; sei tu quello che si scotta. (Buddha)

– Forse credete che si possa solo reprimere la propria rabbia, o gettarla in faccia a qualcun altro, ma c’è una terza possibilità…Potete mettervi l’animo in pace, e solo allora sarete davvero liberi di voltare pagina. (Josh Radnor)

– Un uomo che non sa come arrabbiarsi non sa come essere buono. (Henry Ward Beecher)

– Sono disposto a lasciare andare le tensioni. Le elimino. Le rilascio. Rilascio tutte le paure. Rilascio tutta la rabbia. Rilascio tutto il senso di colpa. Rilascio tutte le vecchie limitazioni. Le lascio andare e sono in pace. Sono in pace con me stesso. Sono in pace con il processo della vita. Sono al sicuro. (Louise Hay)

– Ciò che dobbiamo sperare è di rendere la rabbia un fuoco che cucina anziché un fuoco che brucia. (Clarissa Pinkola Estes)

– L’azione nata dalla rabbia è destinata a fallire. (Gengis Khan)

– L’amarezza è come il cancro. Divora chi la porta dentro di sé. Ma la rabbia è come il fuoco. Divora e rende tutto più puro. (Maya Angelou)

– Per ogni minuto che passiamo in preda alla rabbia, perdiamo sessanta secondi felici. (William Somerset Maugham)

– La rabbia può nutrirsi di te per un’ora, ma non giacere per una notte; la continuazione della rabbia è odio, la continuazione dell’odio diventa cattiveria. (Francis Quarles)

Frasi sulla rabbia

– Il tempo e la pazienza possono più della forza o della rabbia. (Jean De La Fontaine)

– Quando ti arrabbi, dicono, conta fino a cinque prima di reagire. Ma perché dovrei contare fino a cinque. E quello che accade “prima” di contare fino a cinque che lo rende interessante. (David Hare)

– Tu non verrai punito per la tua rabbia, tu verrai punito dalla tua rabbia. (Buddha)

– La rabbia del leone è la saggezza di Dio. (William Blake)

– La rabbia è quella sensazione che fa in modo che la tua bocca lavori più veloce della tua mente. (Evan Esar)

– Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente; si limitano a piangere sulla propria situazione; ma quando si arrabbiano allora si danno da fare per cambiare le cose. (Malcolm X)

– Non cercare mai di calmare qualcuno al colmo della sua rabbia. (Arthur Bloch)

– Parla quando sei arrabbiato e farai il miglior discorso di cui ti pentirai mai. (Ambrose Bierce)

– Trattenere la rabbia, il risentimento e le offese ti provoca solo muscoli tesi, un mal di testa e una mascella dolente causata dal digrignare dei denti. Il perdono ti restituisce la risata e la leggerezza nella tua vita. (Joan Lunden)

– Ero arrabbiato con il mio amico. Glielo dissi e la rabbia finì. Ero arrabbiato con il nemico. Non ne parlai, e la rabbia aumentò. (William Blake)

– La rabbia è una follia momentanea, quindi controlla questa passione o essa controllerà te. (Omero)

– La rabbia è un requisito indispensabile per cambiare. Rabbia non nel senso personale del termine, bensì razionale. Rifiuto ragionato di accettare l’inaccettabile. (Ken Loach)

– Un animo onesto quando viene offeso si irrita più del normale. (Publilio Siro)

– Le tigri dell’ira sono più sagge dei cavalli della sapienza. (William Blake)

– Tutti a dire della rabbia del fiume in piena e nessuno della violenza degli argini che lo costringono. (Bertolt Brecht)

– Cercare di sopprimere completamente la rabbia è un compito che può essere riservato solo agli Stoici. (Francis Bacon)

– Ho sempre pensato che la rabbia sia molto più interessante che stare bene con sé stessi. (Billie Joe Armstrong)

– La rabbia è non solo inevitabile, è necessaria. La sua assenza indica indifferenza, la più disastrosa delle mancanze umane. (Arthur Ponsoby)