Porto Rico vacanze: guida e notizie utili per il viaggio

Guida turistica, informazioni utili per viaggio e vacanze nell’isola delle Grandi Antille dal territorio ricco delle bellezze naturali nei Caraibi.

cartina isola porto rico grandi antille

Viaggio Porto Rico

L’isola di Porto Rico (Puerto Rico) si trova nella parte più orientale delle Grandi Antille ed è bagnata dall’Oceano Atlantico a nord e dal Mar delle Antille a sud, il Canal de la Mona la separa dall’isola di Hispaniola. Ha per capitale San Juan, una superficie di 9.104 Kmq, una popolazione di 3.981.585 i cui abitanti sono in maggioranza di religione cattolica e in minima parte protestanti o altre religioni. Il nome ufficiale di Porto Rico è Estado Libre Asociado de Puerto Rico, uno stato liberamente associato agli Stati Uniti d’America.

Territorio Puerto Rico

Il territorio di Puerto Rico è formato dall’omonima isola principale e da varie isole minori, tra cui Mona, Vieques, Culebra, Desecheo ed altre. L’isola maggiore è attraversata da oriente ad occidente dalla Cordillera Central, dove si trova il Cerro de Punta che con i suoi 1338 metri di altitudine s.l.m. rappresenta la la cima più alta dell’isola.

In questa zona la catena montuosa presenta dei fianchi molto ripidi caratterizzati da burroni e grotte, mentre nella parte orientale le cime sono più arrotondate e le valli più ampie. Nella stessa area si estende anche la Foresta nazionale caraibica, un’estesa foresta pluviale dominata dal monte El Yunque, da cui prende il nome. Meno di un terzo della superficie dell’isola è formato da pianure che si estendono per la maggior parte lungo la costa che si presenta molto varia.

Idrografia Puerto Rico

I principali corsi d’acqua scorrono dalla Cordigliera Centrale verso l’Atlantico e tra di essi i più importanti sono il Bayamón, il Rio de la Plata, il Rio Grande de Manati, il Rio Grande de Arecibo e il Tanamá. I fiumi maggiori che sfociano nel Mar Caraibico sono il Coamo ed il Salinas mentre nello stretto di Mona sfociano i fiumi Rio Grande de Añasco ed il Guanajibo.

Clima Puerto Rico

Il clima di Porto Rico è tropicale caldo-umido. Le piogge riguardano tutto l’arco dell’anno, ma sono più consistenti dal mese di maggio a quello di ottobre, in particolare nel mese di agosto e soprattutto nella zona interna montuosa. La regione meridionale ha un clima più caldo e secco rispetto alla regione settentrionale.

Popolazione Puerto Rico

L’etnia dominante della popolazione portoricana è formata da bianchi, europei discendenti soprattutto dagli spagnoli e per la maggior parte meticci con una discreta percentuale di tratti somatici degli amerindi Taino. Segue l’etnia degli africani, discendenti degli schiavi portati dagli spagnoli, e degli asiatici provenienti da Cina e Giappone. In tempi recenti sono giunti sull’isola cubani, dominicani, venezuelani e colombiani.

Fuso orario Puerto Rico

La differenza di fuso orario fra Italia e Porto Rico è 5 ore indietro rispetto all’Italia.

Lingua parlata a Puerto Rico

Le lingue ufficiali di Porto Rico sono lo spagnolo e l’inglese.

Economia Puerto Rico

L’economia di Porto Rico, che nonostante l’alto tasso di disoccupazione ha mostrato nel tempo dinamicità, rispetto agli altri paesi caraibici e dell’America Latina vanta di infrastrutture tecnologicamente più avanzate. L’agricoltura un tempo alla base dell’economia del paese sta perdendo importanza e per questo sono previsti piani di ristrutturazione in questo settore.
Le coltivazioni principali sono per quanto riguarda i prodotti destinati all’esportazione, la canna da zucchero, il caffè e la frutta tropicale, mentre per il consumo interno vengono coltivati, mais, manioca, patate, riso e pomodori. Nel settore manifatturiero domina l’industria chimica e farmaceutica. Di rilievo il settore del turismo, fondamentale per l’economia del paese.

Quando andare a Puerto Rico

Il periodo migliore per visitare Porto Rico è da dicembre ad aprile. La stagione degli uragani va da maggio a novembre.

Visti per Puerto Rico

Le norme d’ingresso a Porto Rico sono le stesse che regolano l’accesso agli Stati Uniti.

Telefono Puerto Rico

Il prefisso internazionale per telefonare dall’Italia a Porto Rico è 001787, mentre quello per telefonare da Porto Rico in Italia è 01139

Corrente elettrica Puerto rico

La corrente elettrica a Porto Rico è 120 V 60 Hz con prese A e B che richiedono l’adattatore di corrente.

Moneta Puerto Rico

La moneta uffiale di Porto Rico è il dollaro americano. Per prelevare denaro contante sono molto utili gli sportelli bancomat che sono diffusi in tutta l’isola. Le carte di credito in particolare Visa e Master Card sono bene accette nei principali alberghi, ristoranti e negozi.

Come arrivare a Puerto Rico

A poca distanza dalla capitale di San Juan si trova l’aeroporto internazionale Luis Muñoz Marin, dove atterrano la maggior parte dei voli internazionali, salvo alcuni aerei provenienti dagli Stati Uniti che sono diretti all’aeroporto Rafael Hernández di Aguadilla, a Borinquen nel comune di Aguadilla punta settentrionale dell’isola. American Airlines, American Eagle Airlines ed altre compagnie aeree americane collegano alcune città statunitensi con Porto Rico. Dall’Europa le compagnie aeree Iberia, Condor, Virgin Atlantic Airways offrono voli per Porto Rico.

Vaccinazioni puerto rico

Pur non essendo richieste vaccinazioni obbligatorie per visitare Porto Rico sono raccomandate quelle per antitifica, antitetanica, anti epatite A e B. Inoltre è bene bere solo acqua e bevande imbottigliate senza aggiunta di ghiaccio, mangiare solo cibi cotti e frutta sbucciata personalmente. Prima della partenza è opportuno stipulare un’assicurazione sanitaria che copra le spese mediche ed un eventuale rimpatrio.

Dritte del giorno

Da non perdere