Programmi indispensabili per un pc

Selezione di programmi indispensabili per un pc, considerati utili per soddisfare le esigenze quotidiane di un utente medio di computer e disponibili per essere scaricati gratuitamente.

programmi indispensabili
programmi indispensabili

Programmi indispensabili per un pc

Acrobat reader serve per visualizzare documenti in formato pdf che è diventato lo standard globale per la distribuzione e la visualizzazione affidabile di informazioni.

E’ l’unico software gratuito che consente di collaborare in modo più sicuro utilizzando documenti PDF.

Auslogics Disk Defrag deframmenta il l’hard disk.

La frammentazione del disco fisso del computer genera a lungo andare rallentamenti sempre maggiori del sistema con possibili blocchi del pc, avvii lenti e arresti indesiderati.

Questo programma permette di ottimizzare e deframmentare tutti gli hard disk per ottenere le massime prestazioni della macchina nel suo complesso.

Auslogics Registry Defrag è un utile programma per deframmentare il file di registro del computer in modo da assicurarne le migliori prestazioni.

Con l’uso di questa utility il registro diventa più piccolo e compatto e per questo l’avvio del pc e l’esecuzione dei programmi è molto più rapida.

RegCleaner è una comoda utility per il registro di configurazione del vostro windows.

Mantiene pulito il registro consentendo di eliminare le voci obsolete ancora presenti nel registro relative a programmi e files cancellati.

Infatti il registro di configurazione con il passare del tempo aumenta di dimensione causando un notevole rallentamente del sistema operativo.

Ultradefrag rappresenta una alternativa opensource al programma di deframmentazione o defrag incluso nelle varie versioni del sistema operativo Windows che possiede, tra le principali caratteristiche, una elevata velocità di scansione grazie ad un motore di scansione poco avido di risorse di sistema e ad una interfaccia grafica molto essenziale che ne facilità l’uso anche agli utenti meno esperti.

Ciliegina sulla torta è quella di creare dei report dettagliati in formato html al termine della deframmentazione, che possono contribuire a risolvere eventuali problemi presenti sul disco.

ZipGenius è un software gratuito per la compressione di files in diversi formati da installare in Windows®. E’ un software completamente gratuito, non mostra messaggi pubblicitari durante l’uso, non raccoglie informazioni personali sull’utente e non richiede registrazione per poterlo usare pienamente.

ZipGenius può creare e gestire archivi compressi in diversi formati, fra i quali ZIP, RAR, CAB, ACE, 7-zip, ARC, SQX; inoltre può aprire ed estrarre file dalle immagini di CD/DVD in formato ISO, NRG e CMI.

Molti di questi formati di archivio possono essere gestiti sia in fase di creazione che di decompressione, mentre per altri formati ZipGenius si limita a leggerne il contenuto e ad estrarlo.

7-Zip è un software di archiviazione file con un’altissimo rapporto di compressione rilasciato sotto GNU LGPL. Le caratteristiche principali di 7-Zip sono: altissimo rapporto di compressione nel nuovo formato 7z con la compressione LZMA, Compressione / decompressione per 7z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR, solo decompressione per RAR, CAB, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM, DEB, ISO e NSIS exe.

Per i formati ZIP e GZIP 7-Zip fornisce un rapporto di compressione migliore del 2-10% rispetto a quello di PKZip e WinZip. Capacità di auto estrazione per il formato 7z, integrazione con la shell di Windows, potente file manager, potente versione a riga di comando, plugin per FAR Manager, localizzazioni in 63 lingue.