Progettisti impianti: realizzare un impianto con competenza

progettisti impianti

La figura dei progettisti impianti è quella di coloro a cui viene affidato il compito di redigere un progetto di carattere tecnico, utilizzando il proprio bagaglio di competenze professionali. Il progetto realizzato fissa i canoni da seguire per la realizzazione di una data opera.

Materiali usati dai progettisti impianti

Un buon progettista deve conoscere un numero il più vasto possibile di materiali da utilizzare per la realizzazione, le possibili tecniche di assemblaggio e la normativa vigente in materia.

I progettisti devono aver superato un esame per la iscrizione al collegio di competenza che consegnerà loro un numero di matricola con cui potranno esercitare legalmente la professione.

Ogni progetto realizzato dovrà essere firmato dal progettista che ne assumerà la piena responsabilità.

Esistono vari figure di progettisti tra cui: progettista geologo, progettista architettonico, progettista strutturale, progettista elettrico, progettista meccanico, progettista anticendio, progettista informatico, ecc..

Accorgimenti progettisti impianti

Col termine impianti si intende la messa in opera di un lavoro per realizzare un determinato progetto utilizzando vari accorgimenti.

Si parla per esempio di impianti elettrici quando si deve realizzare un sistema elettrico che abbia determinate funzionalità di erogazione corrente elettrica in totale sicurezza, di impianti fotovoltaici quando vengono usati pannelli solari per produrre energia elettica, impianti antifurto per tutelare la sicurezza della propria abitazione o azienda o auto, impianti stereo per ascoltare cd musicali in auto o a casa, assemblaggio computer.