Frasi sulle probabilità: aforismi, citazioni

Frasi sulla probabilità
Frasi sulla probabilità

Citazioni, aforismi e frasi sulle probabilità, ovvero sul calcolo della previsione secondo la quale un fatto si possa verificare, risultato influenzato dalla quantità dei casi favorevoli rispetto alla totalità degli eventi possibili.

Citazioni sulle probabilità

– Tutte le probabilità sono al 50 per cento. O una cosa succede o non succede. Questo è particolarmente vero quando si ha a che fare con le donne. (Arthur Bloch)

– L’ignoranza dà a una persona una vasta gamma di probabilità. (George Eliot)

– Destino è accettare l’improbabile come fatto d’esperienza. (Max Frisch)

– Le probabili impossibilità sono da preferire alle improbabili possibilità. (Aristotele)

– Ho escogitato un piano molto utile per quel che riguarda le preoccupazioni, ed è pensare: Vediamo un po, qual è la cosa peggiore che possa accadere? La preoccupazione proviene dal non voler affrontare le probabilità spiacevoli. (Bertrand Russell)

– Ho fatto i calcoli e le tue probabilità di vincere la lotteria sono identiche sia che tu giochi oppure no. (Fran Lebowitz)

– La macchina non ha emozioni, non ha paure o speranze, che non fanno altro che disturbare, nessun desiderio riguardo al risultato, lavora secondo la logica pura della probabilità. (Max Frisch)

– Credo che il calcolo delle probabilità sia l’unica branca della matematica in cui buoni autori ottengono spesso risultati completamente sbagliati. (Charles Pierce)

– La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. (Arthur Bloch)

– La medicina è la scienza dell’incertezza e l’arte della probabilità. (William Osler)

– Più volte si verifica un evento mentale, più è probabile che accada di nuovo. (Tony Buzan)

– Sappiamo bene che queste argomentazioni basate sulle probabilità sono imposture, e se non abbiamo molta cautela nel loro uso possono essere ingannevoli. (Platone)

– L’elevata probabilità di vincere una somma ingente stabilisce un nuovo punto di riferimento provvisorio. Rispetto alle tue aspettative, non vincere niente sarebbe vissuto come una grossa perdita. (Daniel Kahneman)

– Secondo me è molto meno probabile che un uomo felice si ammali che non un uomo infelice. (Bertrand Russell)

– Non è detto che le storie più coerenti siano quelle più probabili, ma sono plausibili, e gli sprovveduti confondono facilmente i concetti di coerenza, plausibilità e probabilità. (Daniel Kahneman)

– E’ già stato osservato che nessuna conoscenza delle probabilità, minori in grado della certezza, ci può aiutare a conoscere quali conclusioni sono vere, e che non vi è relazione diretta tra la verità di una tesi e la sua probabilità. La probabilità inizia e finisce con la probabilità. (John Maynard Keynes)

– La probabilità di morire assassinati nel Nord della California è una su ventimila e in genere si tratta di eventi di cui sono vittime altre persone, raramente capitano a noi. (Isabel Allende)

– Quanto più siamo attaccati a qualcosa, tanto più è probabile che ci arrabbiamo. (Dalai Lama)

– Se facciamo ciò che è necessario tutte le probabilità sono a nostro favore. (Henry Kissinger)

– Dopo aver eliminato l’impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità. (Arthur Conan Doyle)

Aforismi sulle probabilità

– Una probabilità ragionevole è la sola certezza. (Edgar Watson Howe)

– E’ molto probabile che esistano non solo altri pianeti simili alla terra ma addirittura altri Universi. Se Dio avesse voluto creare l’Universo al fine di creare il genere umano non avrebbe alcun senso aggiungere tutto il resto. (Stephen Hawking)

– Il costo della vita sta aumentando e le probabilità di vita stanno scendendo. (Flip Wilson)

– Dai principi si deduce una probabilità, ma il vero o una certezza si ottengono solo dai fatti. (Nathaniel Hawthorne)

– La vita è una scuola di probabilità. (Walter Bagehot)

– Quando qualcosa è abbastanza importante, lo devi fare, anche se le probabilità non sono a tuo favore. (Elon Musk)

– Le domande più importanti della vita sono, per la gran parte, davvero soltanto problemi di probabilità. (Pierre Simon Laplace)

– E’ impossibile costringere la fisica moderna a predire qualsiasi cosa con perfetto determinismo perché tratta con le probabilità sin dall’inizio. (Arthur Eddington)

– Possibile non significa probabile, significa solo che non è impossibile. (Jonny Lee Miller)

– La paranoia è solo un calcolo più attivo delle probabilità. (Richard Krause)

– La legge della probabilità, combinata con quella dei grandi numeri, stabilisce che per battere le statistiche negative è necessario ripetere un evento un numero crescente di volte allo scopo di raggiungere il risultato desiderato. Più volte lo ripeti, più ti avvicini. In sostanza, come spiego alla mamma, a volte devi solo continuare a provarci. (Jojo Moyes)

– Credo che non sappiamo nulla di certo, ma tutto con probabilità. (Christiaan Huygens)

– Una tipica differenza che assai spesso emerge nella vita quotidiana tra persone comuni e persone intelligenti è che le prime, nel riflettere e calcolare possibili pericoli, si limitano a informarsi e a considerare i casi del genere che già sono accaduti; le seconde invece ponderano ciò che eventualmente potrebbe accadere. (Arthur Schopenhauer)

– Osserva molte cose, scarta quelle insicure e comportati con molta cautela nei confronti di quelle rimanenti. Avrai così minore probabilità di sbagliare. (Confucio)

– La maggior parte delle leggi fisiche sono solo probabilità! (Célio Cruz Filho)

– La filosofia non va più lontano delle probabilità, e in ogni asserzione tiene un dubbio di riserva. (James Anthony Froude)

– Non credo al destino o alla Provvidenza. Sono un tecnico e perciò abituato a calcolare le probabilità. (Max Frisch)

– Il fato ride delle probabilità. (Lytton EG Bulwer)

– L’istruttore di volo ci faceva atterrare con un motore solo e gli allievi gli chiedevano sempre “Ma non è rischioso?” e la sua risposta era “Dio non dà nulla di certo, a volte bisogna giocarsi le probabilità”. (Jeffery Deaver)

– I leader sono visionari con un senso poco sviluppato della paura e nessun concetto di probabilità a loro sfavore. (Robert Jarvik)

Frasi sulle probabilità

– Le probabili impossibilità sono da preferire alle improbabili possibilità. (Aristotele)

– Le domande più importanti della vita sono, per la gran parte, davvero soltanto problemi di probabilità. (Pierre Simon Laplace)

– Potrei calcolare le tue probabilità di sopravvivenza, ma non ti piacerebbe. (Warwick Davis)

– Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto, mentre rischiando avremmo solo avuto più o meno probabilità di perdere. (Oscar Wilde)

– Si può comunque continuare a desiderare qualcosa, anche se non ci sono molte probabilità che questo si avveri. (Mark Haddon)

– Non ci sono certezze, solo ragionevoli probabilità. (E.W.Hower)

– È già stato osservato che nessuna conoscenza delle probabilità, minori in grado della certezza, ci può aiutare a conoscere quali conclusioni sono vere, e che non vi è relazione diretta tra la verità di una tesi e la sua probabilità. La probabilità inizia e finisce con la probabilità. (John Maynard Keynes)

– Se facciamo ciò che è necessario tutte le probabilità sono a nostro favore. (Henry Kissinger)

– La teoria della probabilità non è in fondo che il buon senso ridotto a calcolo: essa fa apprezzare con precisione ciò che gli spiriti giusti sentono per una sorta di istinto, senza che essi possano, sovente, rendersene conto. (Pierre Simon Laplace)

– Bisogna sempre essere un po’ improbabili. (Oscar Wilde)

– Nonostante le probabilità siano contro di me, non ho altra possibilità che usare tutte le mie conoscenza scientifiche per provare a venirne fuori. (Matt Damon)

– La perseveranza è ciò che rende l’impossibile possibile, il possibile probabile, e il probabile certo. (Robert Half)

– Quando hai escluso l’impossibile ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità. (Jonny Lee Miller)

– Quello che viene creduto da tutti, per sempre, dovunque, ha molte probabilità di essere falso. (Paul Valéry)

– Se escludiamo l’impossibile, ciò che resta del quanto probabile è pur sempre possibile. (Benedict Cumberbatch)

– Il momento in cui con più probabilità può succederti qualcosa di veramente straordinario, è quello in cui sei certo che niente potrà accaderti. (Jane Pauley)

– Se c’è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo. (Arthur Bloch)

– Se riuscissimo a renderci conto di quanto potremmo essere infelici forse non ci sentiremmo mai infelici. (Michelangelo)

– Credo che il calcolo delle probabilità sia l’unica branca della matematica in cui buoni autori ottengono spesso risultati completamente sbagliati. (Charles Sanders Peirce)

– Di un uomo tutto è possibile; di una donna tutto è probabile. (Henri de Régnier)

– La filosofia non va più lontano delle probabilità, e in ogni asserzione tiene un dubbio di riserva. (James Anthony Froude)