Frasi sulla presunzione: aforismi, citazioni

Frasi sulla presunzione
Frasi sulla presunzione

Citazioni, aforismi e frasi sulla presunzione, ovvero sulla sopravvalutazione dei propri meriti e delle proprie capacità, atteggiamento di chi crede di sapere tutto senza averne prove certe.

Citazioni sulla presunzione

– Mostratemi un uomo felice, e io vi mostrerò la presunzione, l’egoismo, la malignità, a meno che non sia la totale ignoranza. (Graham Greene)

– Buona parte della nostra energia viene usata per alimentare la nostra sensazione di essere importanti. (Deepak Chopra)

– C’è una grande differenza tra la presunzione e l’ottimismo. (Stephen King)

– Molti potrebbero arrivare alla saggezza se non avessero la presunzione di esserci già arrivati. (Seneca)

– Il talento è dato da Dio. Sii umile. La fama è data dall’uomo. Sii riconoscente. La presunzione è data da te stesso. Sii prudente. (John Wooden)

– La pretesa di essere amati è la più grande delle presunzioni. (Friedrich Nietzsche)

– Aveva quella diffusa chiusura mentale dalla quale tutte le creature umane sono indotte a credere che la propria razza, la propria fede religiosa e le proprie idee politiche siano le migliori e le sole giuste e che i loro simili sparsi nel resto della terra si trovano in una situazione meno fortunata della loro. (Jack London)

– La fiducia in se stessi è una forza soltanto finché non diventa presunzione. (Jonathan Swift)

– La presunzione è la miglior corazza che un uomo possa portare. (Jerome Klapka Jerome)

– Cosa è possibile aggiungere a una mente che è piena, specialmente una che è piena di se stessa? (Joseph Joubert)

– Qual è la prima cosa che deve fare chi si mette a filosofare? Respingere la presunzione di sapere. Non è infatti possibile iniziare ad imparare quel che si pretende di sapere. (Epitteto)

– Alcuni credono di aver fatto dei gran passi avanti, e di tutte le qualità che possiedono solo la presunzione si trova d’accordo con questa loro idea. (Arthur Schnitzler)

– Fede e fiducia sono importantissime, non puoi permetterti di essere presuntuoso. (James Dean)

– Il mondo tollera la presunzione da quelli che hanno avuto successo, ma non da nessun altro. (John Blake)

– Nella nostra società, quelli che sanno perfettamente ciò che sta succedendo sono anche quelli che meno riescono a vedere il mondo così com’è. (George Orwell)

– La peste dell’uomo è la presunzione di sapere. (Michel de Montaigne)

Aforismi sulla presunzione

– La fiducia in se stessi è una forza soltanto finché non diventa presunzione. (Jonathan Swift)

– Se ci mettessimo al posto delle altre persone non sentiremmo più la gelosia e l’odio che tanto spesso sentiamo per esse; e se mettessimo altri al nostro posto, l’orgoglio e la presunzione diminuirebbero di molto. (Johann Wolfgang Goethe)

– Diecimila sciocchi proclamano se stessi nell’oscurità, mentre un uomo saggio dimentica se stesso nell’immortalità. (Martin Luther King)

– Dio mi guardi dall’uomo che si proclama fiaccola che illumina il cammino dell’umanità. Ben venga l’uomo che cerca il suo cammino alla luce degli altri. (Khalil Gibran)

– Siamo così presuntuosi che ci piacerebbe essere noti in tutto il mondo, anche da persone che nasceranno solo quando saremo già morti. Ma la nostra vanità è tale che la buona opinione di una mezza dozzina di persone intorno a noi ci dà piacere e soddisfazione. (Blaise Pascal)

– L’arroganza, la presunzione, il protagonismo, l’invidia: questi sono i difetti da cui occorre guardarsi. (Plutarco)

– Nessuno sapeva niente, ma i pensatori dei ceti colti erano convinti di sapere più degli altri perché facevano parte di un’élite, e se si fa parte di un’élite si sa automaticamente più di coloro che non ne fanno parte. (Nassim Nicholas Taleb)

– Presunzione è magnificare se stessi. Confidenza significa credere che puoi svolgere il tuo compito. (Johnny Unitas)

– Si possono spiegare all’uomo meno intelligente le cose più astratte, s’egli non ne ha ancora alcuna nozione; ma non si può spiegare la cosa più semplice all’uomo più intelligente, s’egli è fermamente convinto di sapere benissimo ciò che si vuole insegnargli. (Lev Tolstoj)

– Dire che un uomo è vanitoso significa semplicemente che si compiace dell’effetto che produce sugli altri. Un presuntuoso si contenta dell’effetto che produce su se stesso. (Max Beerbohm)

– Non provo compassione per i presuntuosi, perché penso che portino con sé i mezzi per consolarsi. (George Eliot)

– Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già giunti. (Lucio Anneo Seneca)

– Chi non presume troppo da sé vale molto di più di quanto non creda. (Goethe)

– La nostra presunzione è tale che vorremmo essere conosciuti dal mondo intero e anche da quelli che verranno quando non ci saremo più. Ma siamo così vani che la buona opinione di mezza dozzina attorno a noi ci fa piacere e ci soddisfa. (Blaise Pascal)

– Quando guardo a me stesso non sembra esserci motivo per essere meno che soddisfatto. (Molière)

– Idee generali e grande presunzione sono sempre in procinto di provocare terribili disastri. (Goethe)

Frasi sulla presunzione

– Se ti elogi ad alta voce per qualcosa, la gente ti butterà giustamente giù. (Danny Boyle)

– Che cosa può essere un fatuo senza la sua presunzione? Se togliete le ali a una farfalla, non resta che un verme. (Nicolas Chamfort)

– Anche se sembra presuntuoso, credo che siamo molto bravi in queste cose! (Jason Sudeikis)

– Nessuno è così vuoto come coloro che sono pieni di se. (Andrew Jackson)

– Nessuno è più facile da ingannare di chi si sente dalla parte del giusto. (Haruki Murakami)

– Più piccola è la mente più grande è la presunzione. (Esopo)

– Se infatti uno pensa di essere qualcosa mentre non è nulla, inganna se stesso. (San Paolo)

– Andandomene, pensai fra me e me: “Sono più sapiente di questa persona: forse nessuno dei due sa nulla di buono, ma lui pensa di sapere qualcosa senza sapere nulla, mentre io non credo di sapere anche se non so. Almeno per questo piccolo particolare, comunque sia, sembro più sapiente di lui: non credo di sapere quello che non so”. (Socrate)

– Come si evita di invecchiare dentro? Sicuramente stando con gli altri. Il solo modo di farsi degli amici nel tempo è di essere amici delle persone…Prendere seriamente una comunità di persone non solo ci fornisce la compagnia di cui abbiamo bisogno, ma ci solleva anche dalla presunzione di essere indispensabili. (Robert McAfee Brown)

– Costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere. Ed è proprio per questa piccola differenza che io sembro di essere più sapiente, perché non credo di sapere quello che non so. (Socrate)

– La presunzione lavora più forte nei corpi deboli. (William Shakespeare)

– E’ impossibile per un uomo imparare ciò che crede di sapere già. (Epitteto)

– La capacità coglie nel segno quando la presunzione sorpassa il bersaglio e la diffidenza lo manca prima. (John Henry Newman)

– La presunzione può gonfiare un uomo, ma non lo farà mai volare. (John Ruskin)

– Non conosco niente di più velenoso che marcire nella puzza del proprio autocompiacimento. (Frank Herbert)

– Non è la più vituperevole ignoranza quella che consiste nel credere di sapere ciò che non si sa? (Socrate)

Modifica impostazioni privacy