Frasi sul pregare: aforismi, citazioni sulla preghiera

Frasi sulla preghiera
Frasi sulla preghiera

Citazioni, aforismi e frasi sul pregare, ovvero sul chiedere umilmente attraverso una preghiera un aiuto a Dio o a qualcuno per ottenere un aiuto o una protezione in generale in un momento di difficoltà o come prevenzione verso fatti negativi per la propria vita.

Citazioni sul pregare

– Non pregate per carichi più leggeri ma per schiene più forti. (Teddy Roosevelt)

– Per qualunque cosa uno preghi, prega sempre per un miracolo. Ogni preghiera si riduce a questa: “Buon Dio, concedimi che due più due non faccia quattro.” (Ivan Turgenev)

– E’ necessario aiutare gli altri non solo nelle nostre preghiere, ma anche nella nostra vita quotidiana. Se scopriamo di non poter aiutare gli altri, il minimo che possiamo fare è smettere di nuocere loro. (Dalai Lama)

– Certi pensieri sono delle preghiere. Ci sono momenti in cui, qualunque sia l’atteggiamento del corpo, l’anima è in ginocchio. (Victor Hugo)

– Lavora come se dovessi vivere cent’anni. Prega come se dovessi morire domani. (Benjamin Franklin)

– Prega come se tutto dipendesse da Dio e lavora come se tutto dipendesse da te. (Ignazio di Loyola)

– Questo bisogna chiedere nelle preghiere: una mente sana in un corpo sano. (Decimo Giunio Giovenale)

– La miglior preghiera al principio di un giorno è di non sciuparne i momenti preziosi. (John Ruskin)

– Quando preghiamo non è la postura del corpo a contare, ma la predisposizione del cuore. (Billy Graham)

– Dio parla nel silenzio del cuore. Ascoltare è l’inizio della preghiera. (Madre Teresa di Calcutta)

– Prega bene chi ama bene tutti: sia l’uomo che l’uccello e le altre bestie. Prega meglio chi meglio ama ogni cosa, la piccola e la grande. (Samuel Taylor Coleridge)

– Le mani giunte in preghiera segnano l’inizio della rivolta contro il disordine del mondo. (Karl Barth)

– Non pregate per una vita facile. Pregate per essere uomini più forti. Non pregate per compiti uguali alle vostre forze. Pregate per forze uguali ai vostri compiti. Allora il compiere il vostro lavoro non dovrà essere un miracolo, ma voi sarete il miracolo. (Phillips Brooks)

– Con la preghiera riceviamo l’ossigeno per respirare. Coi sacramenti ci nutriamo. Ma, prima del nutrimento, c’è la respirazione, e la respirazione è la preghiera. (Yves Congar)

– Nella mia vita si sono avverate tante cose per le quali nutrivo un intenso desiderio, ma che non avrei mai potuto realizzare con le mie sole forze. E questo è avvenuto in risposta alla mia preghiera. (Mahatma Gandhi)

– Bisogna pregare solo con parole sconosciute. Rendete l’enigma all’enigma, enigma per enigma. Elevate ciò che è mistero a ciò che è mistero in sé. C’è in voi qualche cosa di eguale a ciò che vi oltrepassa. (Paul Valéry)

– Non c’è gioia più grande per una madre del vedere per la prima volta un sorriso sulle labbra del suo bambino. La stessa gioia deve provare Dio ogni volta che vede dal cielo un peccatore che gli s’inginocchia davanti e con tutto il cuore gli rivolge una preghiera. (Fedor Dostoevskij)

– Insegnerete la meditazione e la preghiera perché in questo modo l’anima si dilata. (Antoine De Saint Exupery)

– Il desiderio di pregare è una preghiera stessa. (Georges Bernanos)

– Nell’atto di pregare l’Uomo partecipa al dinamismo che è al centro della realtà e penetra nel cuore del mondo. (Raimon Panikkar)

Aforismi sul pregare

– Spargi buona volontà, amore e preghiere ovunque attorno a te, e sarai sorpreso non solo da quello che provoca nelle altre persone, ma anche da come ti ritorna con generosa abbondanza. (Norman Vincent Peale)

– Mettere, per mezzo del pensiero, l’infinito di quaggiù in contatto coll’infinito di lassù, è quello che si chiama pregare. (Victor Hugo)

– La preghiera, anche se non muta il nostro destino, modifica tuttavia i sentimenti: vantaggio, questo, non minore dell’altro. (Joseph Joubert)

– Alcune bigotte credono d’ingannare Dio pregando con le labbra e atteggiandosi a penitenti per guadagnarsi un perdono. (Emile Zola)

– Nessuna preghiera arriva al cuore di un nemico. (Publilio Siro)

– Se siete costanti nella preghiera quotidiana e nella partecipazione domenicale alla Messa, il vostro amore per Gesù crescerà. E il vostro cuore conoscerà la gioia e la pace profonda, quali il mondo non sarà in grado di dare. (Giovanni Paolo II)

– Non pregare quando piove se non preghi anche quando il sole splende. (Satchel Paige)

– In tutti i tempi e in tutti i paesi, la grande massa trovi assai più facile accattarsi il cielo mediante le preghiere che non meritarlo mediante le azioni. (Arthur Schopenhauer)

– Il Signore ascolta le preghiere di coloro che chiedono di dimenticare l’odio. Ma è sordo a chi vuole sfuggire all’amore. (Paulo Coelho)

– Non dobbiamo pregare per compiti uguali alle nostre forze, ma per forze uguali ai nostri compiti. (Helen Adams Keller)

– Meno sono le parole, migliore è la preghiera. (Martin Luther King)

– Se siamo deboli nella preghiera siamo deboli ovunque. (Leonard Ravenhill)

– In ogni tempo e in tutti i paesi, la grande maggioranza degli uomini trova assai più facile elemosinare il cielo con le preghiere che guadagnarselo col proprio operare. (Arthur Schopenhauer)

– E’ meglio, quando si prega, avere un cuore senza parole piuttosto che delle parole senza un cuore. (Mahatma Gandhi)

– La preghiera richiede più cuore che lingua. (Adam Clarke)

– Il segreto per pregare è pregare in segreto. (Leonard Ravenhill)

– Il credente perfetto prega così bene che ignora di pregare. (Jacques Maritain)

– Per l’uomo che prega molto non esistono disperazione né amara tristezza. (Leòn Bloy)

– La preghiera è esalare lo spirito dell’uomo e inalare lo spirito di Dio. (Edwin Keith)

– L’uomo che prega sarà in pace con se stesso e con il mondo intero, l’uomo che si occupa degli affari del mondo senza un cuore disposto alla preghiera sarà miserabile e renderà miserabile anche il mondo. (Mahatma Gandhi)

Frasi sul pregare

– La preghiera non può cambiare le cose rispetto a te, ma di sicuro cambia te rispetto alle cose. (Samuel M. Shoemaker)

– Ci sono molte cose che sono essenziali per arrivare ad una vera pace mentale, e una delle più importanti è la fede, che non può essere acquisita senza la preghiera. (John Wooden)

– La preghiera non è un ozioso passatempo per vecchie signore. Propriamente compresa e applicata, è lo strumento d’azione più potente. (Mahatma Gandhi)

– Ho impiegato tutta la vita per imparare a pregare un quarto d’ora. (John Henry Newman)

– Attraverso la preghiera possiamo far entrare nel nostro cuore il dolore e la sofferenza di tutti, tutti i loro conflitti e le loro angosce, tutti i loro tormenti e tutte le guerre, tutta la fame, la solitudine e la miseria, non per una qualche nostra grande capacità psicologica o emotiva, ma perché il cuore di Dio è diventato una cosa sola con il nostro. (Henri Nouwen)

– Non avete bisogno di incenso o preghiere o invocazioni del nome di Buddha, o di confessioni o scritture sacre. Sedetevi e meditate. (Dogen Zenji)

– L’atteggiamento di preghiera è originario e naturale, non soltanto negli uomini, ma anche in animali e piante; potremmo cercarlo anche nella materia, nei suoi tessuti, nelle sue vibrazioni. (Ernst Junger)

– Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi. (Victor Hugo)

– La preghiera non cambia Dio, ma cambia colui che prega. (Soren Kierkegaard)

– Vogliamo pregare il Signore, perché ci doni la capacità di oltrepassare i nostri limiti, il nostro mondo; perché ci aiuti a incontrarlo, specialmente nel momento in cui Egli stesso, nella santissima Eucaristia, si pone nelle nostre mani e nel nostro cuore. (Benedetto XVI)

– La preghiera non è solo un impulso occasionale a cui rispondiamo, quando siamo in difficoltà: la preghiera è un atteggiamento di vita. (Walter A. Mueller)

– Ognuno confronti quanto ha pregato nel momento della prova a quanto ha ringraziato quando le sue preghiere sono state esaudite. (John Henry Newman)

– Se dalla preghiera si alza un uomo migliore, la preghiera è esaudita. (George Meredith)

– Per pregare Dio con devozione non è necessario credere in Dio secondo i dogmi di nessuna religione. (William Somerset Maugham)

– Gli antichi dicevano che pregare è respirare. Qui si vede quanto sia sciocco voler parlare di un “perché”. Perché io respiro? Perché altrimenti morrei. Così la preghiera. (Soren Kierkegaard)

– Se quando chiedete non ricevete, è perché non chiedete ciò che è necessario, o perché chiedete senza fede, con leggerezza o senza perseveranza. (San Basilio Magno)

– La preghiera dà un uomo la possibilità di conoscere un signore che si incontra quasi mai. Non il creatore, ma se stessi. (William Inge)

– Le mani che aiutano sono più sante delle labbra che pregano. (Robert Green Ingersoll)

– Pregare è prendere fiato presso Dio; pregare è affidarsi a Dio. (Dietrich Bonhoeffer)