Praia a Mare: cosa vedere, Santuario Madonna della grotta

Cosa vedere a Praia a Mare, rinomata località balneare della costa calabrese bagnata dal Mar Tirreno situata in provincia di Cosenza, visitare il Santuario della Madonna della grotta e processione di ferragosto.

Santuario della Madonna della grotta (Praia a mare)

Turismo Praia a Mare

Collocato in un bel paesaggio caratterizzato da piantagioni di cedri, il litorale di Praia a Mare è dotato di spiagge attrezzate, oltre che di alberghi e locali per la ristorazione.

Davanti alla costa è situata l’isola di Dino, dalla caratteristica forma triangolare, dove merita fare un’escursione alle grotte per ammirare i suggestivi giochi di luce creati al loro interno dal mare e dalla luce solare.

Assolutamente da non perdere è la visita al Santuario Madonna della Grotta, collocato all’interno di una grotta, a cui si accede attraverso una lunga scalinata.

All’interno di questa grotta, si possono vedere i reperti che ricerche archeologiche hanno portato alla luce nel corso degli anni, tra cui vari oggetti e ceramiche risalenti al Paleolitico superiore, al Neolitico e all’epoca romana.

Il culto del mare che hanno gli abitanti, è legato a una tradizione risalente al 1326, secondo cui la statua in legno della Madonna sarebbe arrivata dal mare e lì depositata dal capitano di un vascello.

Ogni anno per ferragosto, in memoria di questo evento, la Statua della Madonna viene portata di sera in processione sul mare, accompagnata da una suggestiva fiaccolata.