Frasi sulla politica: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla politica, ovvero sull’attività il cui scopo è quello di governare mettendo insieme teoria e pratica aventi per oggetto l’organizzazione e l’amministrazione dello stato, nonché la direzione della vita pubblica.

Citazioni sulla politica

– Non abbiamo bisogno di buoni politici, ma di buoni cittadini. (Jean Jacques Rousseau)

– I nostri politici sono dei dilettanti con stipendi da professionisti. (Zarko Petan)

– La politica è l’arte di evitare che la gente si interessi di ciò che la riguarda. (Paul Valéry)

– Tre qualità possono dirsi sommamente decisive per l’uomo politico: passione, senso di responsabilità, lungimiranza. (Max Weber)

– Il dramma resta sempre, dall’inizio alla fine, marcatamente politico. (William Shakespeare)

– C’è una tale crisi che i cittadini tirano la cinghia, mentre i politici continuano a tirare la corda. (Fragmentarius)

– La crescente influenza delle donne è l’unica cosa rassicurante nella nostra vita politica. (Oscar Wilde)

– L’abilità in politica consiste nella capacità di prevedere ciò che accadrà domani, la settimana prossima, il mese prossimo, l’anno prossimo. E successivamente nell’essere in grado di spiegare perché non è avvenuto. (Winston Churchill)

– La politica non è una scienza esatta, ma un’arte. (Otto Von Bismarck)

– Tutti vorrebbero votare per l’uomo migliore: peccato che non sia mai uno dei candidati. (Kim Hubbard)

– Qualsiasi forma di disprezzo, se avviene in politica, prepara o instaura il fascismo. (Albert Camus)

– La politica è l’arte del meglio che verrà. (Otto von Bismarck)

– Per la politica il carattere conta molto più dell’intelligenza: è il coraggio che conquista il mondo. (Joseph Goebbels)

– I pessimi funzionari sono eletti dai bravi cittadini che non votano. (George Jean Nathan)

– La politica è sintesi di teorie e di interessi, di principi e di fatti; la politica è vita nel senso più completo della parola. (Luigi Sturzo)

– Nell’economia sono pericolosi gli zeri che stanno dietro, nella politica quelli che stanno davanti. (Ronald Searle)

Aforismi sulla politica

– La politica è la scienza dell’opportunismo e l’arte del compromesso. (Franz Liszt)

– Occorrono di continuo delle soluzioni da provare e da scartare se non hanno riflessi positivi; come nella ricerca il dogmatico è l’illuso possessore di una verità definita, così in politica l’utopista è l’illuso possessore di una verità politica perfetta. (Karl Raimund Popper)

– I grandi successi del Governo sono come i fuochi d’artificio di giorno – anche se fanno rumore, nessuno li vede. (Corneliu Vadim Tudor)

– La carica politica più importante è quella di privato cittadino. (Louis Dembitz Brandeis)

– La politica è una faccenda troppo seria per essere lasciata ai politici. (Charles De Gaulle)

– In politica la donna deve essere a fianco dell’uomo, ma senza mai permettergli di immischiarsi nei suoi affari. (Evita Peron)

– I pensatori della politica si dividono generalmente in due categorie: gli utopisti con la testa fra le nuvole, e i realisti con i piedi nel fango. (George Orwell)

– Sono giunto alla conclusione che la politica sia una faccenda troppo seria per essere lasciata ai politici. (Charles De Gaulle)

– I risultati positivi della nostra politica non possono essere mostrati per motivi tecnici. Abbiamo rotto il microscopio! (Dragan Rajikic)

– La politica, nella pratica, quali che siano le idee che professa, è sempre stata l’organizzazione sistematica dell’odio. (Henry Brooks Adams)

– In politica presumiamo che tutti coloro i quali sanno conquistarsi i voti, sappiano anche amministrare uno Stato o una città. Quando siamo ammalati chiamiamo un medico provetto, che dia garanzia di una preparazione specifica e di competenza tecnica. Non ci fidiamo del medico più bello o più eloquente. (Platone)

– L’apoliticità non esiste. Tutto è politica. (Thomas Mann)

– Un uomo di Stato è un politico che dona sé stesso al servizio della nazione. Un politico è un uomo di Stato che pone la nazione al suo servizio. (Georges Pompidou)

– Il linguaggio politico è concepito in modo da far sembrare vere le bugie e rispettabile l’omicidio, e per dare parvenza di solidità all’aria. (George Orwell)

– Un politico pensa alle prossime elezioni; uno statista pensa alla prossima generazione. (James Freeman Clarke)

– Una politica priva di etica non incrementa il benessere dell’umanità; un’esistenza priva di morale abbassa gli esseri umani al livello degli animali. (Dalai Lama)

Frasi sulla politica

– La politica è stata definita la seconda più antica professione del mondo. Certe volte trovo che assomiglia molto alla prima. (Ronald Reagan)

– Non si fa la politica con discorsi, feste popolari e canti, la si fa solo con sangue e ferro. (Otto Von Bismarck)

– Ci sono due modi di fare il politico: si può vivere per la politica oppure si può vivere della politica. (Max Weber)

– La politica non mi dice niente. Non amo le persone che sono insensibili alla verità. (Boris Pasternak)

– Non esistono governi popolari. Governare significa scontentare. (Anatole France)

– Solo perché non ti curi di avere un interesse alla politica non significa che la politica non si prenda un interesse su di te. (Pericle)

– Bisogna togliere a Cesare tutto quello che non gli appartiene. (Paul Eluard)

– Il prezzo pagato dalla brava gente che non si interessa di politica è di essere governata da persone peggiori di loro. (Platone)

– Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume. (Nikita Chruscev)

– Una piccola insurrezione, di tanto in tanto, è una cosa buona e così necessaria nel mondo politico come i temporali in quello fisico. Previene la degenerazione del governo e alimenta una generale attenzione per la cosa pubblica. (Thomas Jefferson)

– Ha tutte le caratteristiche di un politico moderno. È passato attraverso tutti i partiti. (Goran Mrakic)

– Il diritto non deve mai adeguarsi alla politica, ma è la politica che in ogni tempo deve adeguarsi al diritto. (Immanuel Kant)

– Ci sono degli uomini politici, che sarebbe bene chiamare politicanti, i quali, se avessero come elettori dei cannibali, prometterebbero loro missionari per cena. (H.L. Mencken)

– La libertà è, nella filosofia, la ragione; nell’arte, l’ispirazione; nella politica, il diritto. (Victor Hugo)

– La politica è l’arte di servirsi degli uomini facendo loro intendere di servirli. (Louis Dumur)

– L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici. (Mahatma Gandhi)

– L’intero scopo della pratica politica è di tenere in allarme la popolazione (per poi condurla clamorosamente alla salvezza) tramite la minaccia di una serie infinita di mali indefiniti, tutti quanti immaginari. (H.L. Mencken)