Piccardia: cosa vedere nella regione della Francia

Cosa vedere in Piccardia, itinerario dei principali luoghi di interesse presenti nella regione della Francia, tra cui Amiens e Laon con le loro cattedrali.

Casa di Giulio Verne - Amiens, Piccardia (Francia)

Turismo Piccardia

Regione della Francia, la Piccardia rivela una grandiosa eredità religiosa.

Famosa per la rinomata Cattedrale gotica Notre-Dame di Amiens, offre numerosi altri tesori architettonici, fatti di monasteri, chiese e castelli.

Spostandosi si susseguono paesaggi variegati comprendenti foreste, boschi, campi di grano, scogliere di gesso e spiagge di sabbia lungo la costa.

Tra i principali posti da visitare rientra Amiens, città famosa per la sua Cattedrale di Notre Dame, che è il maggiore edificio di questo tipo presente in Francia, avente una struttura armoniosa realizzata in stile gotico.

Il Circo Municipale della città fu realizzato su progetto di un allievo di Gustave Eiffel, Emile Ricquier, e inaugurato da Giulio Verne verso la fine del diciannovesimo secolo, quando furono indetti festeggiamenti per il primo centenario trascorso dalla rivoluzione francese, in occasione della festa di San Giovanni.

La Torre Perret è uno dei primi grattacieli realizzati in Europa, un edificio alto 110 metri con 30 piani, costruito su progetto dell’architetto Auguste Perret.

La Casa di Giulio Verne dal 2006 è visitabile come museo, nel cimitero della cittadina è sepolto il noto scrittore.

Hortillonnages sono un insieme di canali e giardini nei pressi del centro cittadino.

E’ possibile navigare i canali con natanti a fondo piatto.

Porto d’Amont è il quartiere dove ogni settimana si tiene il mercato cittadino sull’acqua.

Altri luoghi da visitare sono Laon, con la sua celebre cattedrale gotica, le chiese fortificate di Thierache, la foresta di Saint Gobain e la riserva naturale situata nell’isola Marsh.

L’Oise è il territorio delle grandi foreste, adatto alle attività sportive, dove si trovano imponenti castelli, cattedrali gotiche, abbazie e città reali ricche di storia e tradizioni.