Piana degli Albanesi: cosa vedere, Chiesa di San Demetrio, San Giorgio, Museo

Cosa vedere a Piana degli Albanesi, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa di San Demetrio, Chiesa di San Giorgio e Museo antropologico.

Chiesa di San Demetrio - Piana degli albanesi

Turismo Piana degli Albanesi

Piccolo centro siciliano situato in provincia di Palermo, Piana degli Albanesi sorse nelle vicinanze dell’omonimo lago artificiale.

Venne fondata da un gruppo di albanesi che, fuggiti dalla loro terra a causa delle invasioni turche, con l’autorizzazione del re di Spagna poterono stabilirsi in quella zona, dove costruirono una cittadina, importandovi la propria religione, i propri usi e la loro lingua dialettale.

Da questi avvenimenti derivò il nome di Piana degli Albanesi, oggi diventata una suggestiva località turistica e di villeggiatura, celebre anche per i suoi oliveti e vigneti.

Tra i luoghi da visitare a Piana degli Albanesi rientra la Chiesa di San Demetrio, risalente alla fine del sedicesimo secolo, dove è conservato un ciclo di affreschi realizzati da Pietro Novelli.

Interessante la Chiesa di San Giorgio, dove è possibile ammirare notevoli opere artistiche, che costituisce una della chiese più antiche del luogo.

Merita di essere visitato il Museo antropologico, dove è possibile visionare i costumi e numerosi oggetti che testimoniano le origini e le tradizioni di questo piccolo paese.

Dritte del giorno

Da non perdere