Frasi sul piacere: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sul piacere, ovvero sulla sensazione di essere soddisfatti, come quando si avvera un desiderio, si mangia un cibo che piace, si sente una frase auspicata, si è contenti per qualcosa che è accaduto per sè stessi o per altri.

Citazioni sul piacere

– Nessun piacere è di per se stesso un male: però i mezzi per procurarsi certi piaceri arrecano molti più tormenti che piaceri. (Epicuro)

– Il piacere è un subbietto speculativo, e non reale; un desiderio, non un fatto; un sentimento che l’uomo concepisce col pensiero, e non prova; o per dir meglio, un concetto, e non un sentimento. (Giacomo Leopardi)

– Non bisogna affrettare il piacere d’amore ma prolungarlo a poco a poco con lento indugio. (Ovidio)

– Di tutti i piaceri i puritani non ci concedono che quello di grattarci. (Montesquieu)

– Quante gioie possibili si sacrificano così all’impazienza di un piacere immediato. (Marcel Proust)

– Il segreto per rimanere giovani sta nell’avere una sregolata passione per il piacere. (Oscar Wilde)

– Non è certo il piacere che rende la vita degna di essere vissuta. (George Bernard Shaw)

– Il piacere è il fiore che passa; il ricordo, il suo profumo duraturo. (Jean de Boufflers)

– Ogni piacere ha il suo momento culminante quando sta per finire. (Lucio Anneo Seneca)

– Il ricordo del piacere non è più piacere. Il ricordo del dolore è ancora dolore. (George Byron)

– Il piacere nel lavoro aggiunge perfezione al compito che svolgiamo. (Aristotele)

– I piaceri sono effimeri, gli onori eterni. (Periandro)

– Non c’è differenza fondamentale tra l’uomo e gli animali superiori nelle loro facoltà mentali…gli animali inferiori, come l’uomo, provano manifesto piacere e dolore, felicità e sofferenza. (Charles Robert Darwin)

– La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

– Tutti sanno per esperienza che è facile innamorarsi, mentre amare veramente è bello ma difficile. Come tutti i veri valori, l’amore non si può acquistare. Il piacere si può acquistare, l’amore no. (Hermann Hesse)

– Ogni piacere ha il suo momento culminante quando sta per finire. (Lucio Anneo Seneca)

– A volte è più difficile privarsi di un dolore che di un piacere. (Francis Scott Key Fitzgerald)

Aforismi sul piacere

– Nemmeno per un attimo mi pento di esser vissuto per il piacere. L’ho fatto fino in fondo, come si dovrebbe fare fino in fondo tutto ciò che si fa. Non vi fu piacere che io non provassi. Gettai la perla della mia anima in una coppa di vino; scesi il sentiero fiorito accompagnandomi con la musica dei flauti; vissi dei favi del miele. Ma continuare così sarebbe stato un errore, perché avrebbe costituito un limite. Dovevo passare oltre. Anche l’altra metà del giardino mi riserbava i suoi segreti. (Oscar Wilde)

– Noi non possiamo essere più sensibili al piacere senza essere più sensibili al dolore. (Alan Wilson Watts)

– Il piacere è peccato, e qualche volta il peccato è un piacere. (George Gordon Byron)

– La preponderanza del dolore sul piacere è la causa delle nostre immaginarie morali e religioni. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Nelle immersioni sul fondo del piacere rischiamo di prendere più sabbia che perle. (Honore de Balzac)

– In tutto quello che vale la pena avere, incluso il piacere, c’è un punto di dolore o di noia che deve sopravvivere perché il piacere possa resistere ed essere rivissuto. (Gilbert Keith Chesterton)

– Un piacere senza rischi piace meno. (Ovidio)

– Perché aspettiamo per qualsiasi cosa? Perché non afferiamo immediatamente il piacere? Quante volte la felicità viene distrutta dalla preparazione, stupida preparazione! (Jane Austen)

– Il limite estremo della grandezza dei piaceri è la rimozione di tutto il dolore. Dove sia il piacere, e per tutto il tempo che vi sia, non vi è posto per dolore fisico, o dell’anima, o per l’uno e l’altro insieme. (Epicuro)

– Senza il condimento della follia non può esistere piacere alcuno. (Erasmo Da Rotterdam)

– Nulla sarebbe più faticoso che mangiare e bere se Dio, oltre che una necessità, non ne avesse fatto un piacere. (Voltaire)

– I piaceri sensuali passano e svaniscono in un batter d’occhio, ma l’amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l’incantesimo dell’anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte. Ti amerò fino alla morte. (Voltaire)

– La maggior parte degli uomini inseguono il piacere con tanta fretta impetuosa che che lo scavalcano frettolosamente. (Soren Kierkegaard)

– Nella pura amicizia c’è un piacere che non possono provare quanti sono nati mediocri. (Jean De La Bruyère)

– Adoro i piaceri semplici, sono l’ultimo rifugio della gente complicata. (Oscar Wilde)

– Se esistono delle differenze tra un momento di piacere e un altro, un uomo può sempre essere felice con la stessa donna. (Honoré De Balzac)

– Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere. (Goethe)

Frasi sul piacere

– Preferisco passare per folle o stupido, fino a quando le mie mancanze mi daranno piaceri e illusioni, che essere un saggio arrabbiato. (Orazio)

– Questa vita si può chiamar vita, se ne togli il piacere? (Erasmo da Rotterdam)

– Il massaggio è l’unica forma di piacere fisico a cui la natura ha dimenticato di attaccare delle conseguenze. (Robert Brault)

– Piacere. Emozione generata da un vantaggio personale o da uno svantaggio altrui. (Ambrose Bierce)

– Ci sono tre tipi di amicizia: amicizia basata sul piacere; amicizia basata sull’interesse; amicizia basata sulla bontà. (Aristotele)

– I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui. (Bertrand Russell)

– Il piacere è come certe droghe medicinali: per ottenere sempre lo stesso risultato bisogna raddoppiare la dose. (Honoré De Balzac)

– Senza piacere non vi è vita; la lotta per il piacere è la lotta per la vita. (Friedrich Nietzsche)

– L’eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere. (Hermann Hesse)

– Nessun piacere dura se non è ravvivato dalla varietà. (Publilio Siro)

– Ciò che v’è di inebriante nel cattivo gusto, è il piacere aristocratico di spiacere. (Charles Pierre Baudelaire)

– Piaceri: il primo sguardo dalla finestra al mattino, il vecchio libro ritrovato, volti entusiasti, neve, il mutare delle stagioni, il giornale, la dialettica, fare la doccia, nuotare, musica antica, capire, musica moderna, scrivere, viaggiare, cantare, essere gentili. (Bertolt Brecht)

– Che strana cosa sono il piacere e il dolore; sembra che ognuno di loro segua sempre il suo contrario e che tutti e due non vogliano mai trovarsi nella stessa persona. (Socrate)

– In tutte le cose, ai più grandi piaceri è prossima la noia. (Cicerone)

– Uno dei grandi piaceri della vita sta nel fare quello che la gente dice che non riuscirai a fare. (Walter Bagehot)

– Il piacere è come certe droghe medicinali: per ottenere sempre lo stesso risultato bisogna raddoppiare la dose. (Honoré de Balzac)

– L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici. (Mahatma Gandhi)

Modifica impostazioni privacy