Frasi sulla personalità: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla personalità, ovvero su un insieme complesso di caratteristiche e modi di essere dell’individuo, comprendente modalità comportamentali, inclinazioni, interessi e passioni.

Citazioni sulla personalità

– Mi fa orrore quando una bella intelligenza è abbinata a una personalità ripugnante. (Albert Einstein)

– Nel grande come nel piccolo, il carattere consiste nel proseguire con fermezza l’opera della quale ci si sente capaci. (Goethe)

– L’individualità è ciò che sei; la personalità è ciò che presenti, che fai credere di essere. La personalità è la tua faccia; l’individualità è il tuo essere. (Osho)

– Il segreto per vivere in pace con tutti consiste nell’arte di comprendere ciascuno secondo la sua individualità. (Friedrich Ludwig Jahn)

– Tutto quello che dobbiamo fare è conservare la nostra personalità, vivere la nostra vera vita. Essere capitano della vera nave. E tutto andrà bene. (Edward Bach)

– La profondità e la forza del carattere umano sono definiti come le sue riserve morali. La gente rivela completamente se stessa solo quando è spinta fuori delle condizioni ordinarie della loro vita, perché solo allora devono fare ricorso alle loro riserve. (Lev Trotsky)

– Forse la personalità è proprio questo: la differenza fra il dentro e il fuori. (Jonathan Safran Foer)

– Quella che sul piano soggettivo è la felicità, sul piano oggettivo coincide con la realizzazione della propria essenza. (Socrate)

– I genitori possono solo dare ai figli buoni consigli o indirizzarli sulla buona strada, ma la formazione definitiva della personalità di una persona è nelle mani della persona stessa. (Anna Frank)

– La vita è una serie di esperienze, ciascuna delle quali ci rende più grandi, anche se è difficile rendersene conto. Perché il mondo è stato creato per sviluppare il carattere, e noi dobbiamo imparare che i rovesci e le sofferenze che sopportiamo ci aiutano nel nostro cammino. (Henry Ford)

– E’ una cosa tanto terribile l’insincerità? Non lo credo. È semplicemente un metodo grazie al quale possiamo moltiplicare la nostra personalità. (Oscar Wilde)

– La poesia non è un modo di liberare l’emozione, ma una fuga dall’emozione; non è un’espressione della propria personalità, ma una fuga dalla personalità. Ma, naturalmente, solo coloro che hanno personalità ed emozioni sanno cosa significa voler fuggire da queste cose. (Thomas Stearns Eliot)

– L’uomo felice è colui la cui personalità non è né in contrasto con se stessa, né in contrasto col mondo. (Bertrand Russell)

– Negli uomini di elevato carattere e nobile genio si trova un’insaziabile desiderio di onore, comando, potere e gloria. (Cicerone)

– Dobbiamo fare attenzione a non fare dell’intelletto il nostro dio; esso ha, ovviamente, muscoli potenti, ma nessuna personalità. (Albert Einstein)

– Rubare la vera storia è come rubare una parte della personalità di ognuno. E’ un crimine. La nostra memoria è composta da una combinazione di memoria individuale e memoria collettiva. Le due sono strettamente intrecciate. E la storia è la memoria collettiva. Quando questa viene rubata, o riscritta, non siamo più in grado di sapere chi siamo. (Haruki Murakami)

– Lo stile è l’immagine della personalità. (Edward Gibbon)

– Il successo è il coraggio, la determinazione e la forza di volontà di diventare la persona che avresti dovuto essere. (George Sheehan)

Aforismi sulla personalità

– La psicoanalisi si impara innanzitutto su sé stessi, mediante lo studio della propria personalità. (Sigmund Freud)

– Non vi è alcuna speranza di successo per la persona che respinge le persone con la sua personalità negativa. Il successo arriva con l’applicazione del potere e il potere è raggiunto grazie agli sforzi di cooperazione da parte di altre persone. Una personalità negativa non indurrà la cooperazione. (Napoleon Hill)

– Non si fa quello che si vuole. Tuttavia si è responsabili di quello che si è. (Jean Paul Sartre)

– Se una personalità mi affascina, per me qualsiasi modo di espressione che quella personalità sceglie è assolutamente delizioso. (Oscar Wilde)

– E’ in questo che consiste il vero amore: lasciare che una persona sia ciò che davvero è. La maggior parte delle persone ti amano per quello che pretendono tu sia. (Jim Morrison)

– Il progresso si deve alla forza delle personalità, non dei principi. (Oscar Wilde)

– Se si ha carattere, si ha anche una propria esperienza tipica, che ricorre sempre. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– La parte più grande della nostra felicità o infelicità dipende dal nostro carattere e non dalle circostanze. (Nelson Mandela)

– Il nocciolo della tua personalità è l’autostima, “quanto ti piaci”. Più ti piaci e ti rispetti, meglio farai in qualsiasi cosa tu voglia intraprendere. (Brian Tracy)

– Non si può conoscere veramente la natura e il carattere di un uomo fino a che non lo si vede amministrare il potere. (Sofocle)

– Il valore di una frase risiede nella personalità di chi la pronuncia, perché nulla di nuovo può essere detto da creatura umana. (Joseph Conrad)

– Il compito principale nella vita di un uomo è di dare alla luce se stesso trasformandosi in tutto ciò che è in grado di essere. Il risultato di tali sforzi sarà la sua personalità. (Erich Fromm)

– Esistono quattro tipi di personalità: gli esploratori, i costruttori, i direttori e i negoziatori. (Helen Fisher)

– Se vuoi conoscere la vera natura di un uomo, devi dargli un grande potere. (Pittaco)

– Il principale compito dell’uomo nella vita è quello di dare alla luce sé stesso, per diventare ciò che potenzialmente è. Il prodotto più importante dei suoi sforzi è la sua propria personalità. (Erich Fromm)

– Non importa quanto cambino i tempi o quanto sia progredita una civiltà, in fin dei conti tutto dipende dal carattere delle persone. Le decisioni degli esseri umani determinano il loro destino e quello del resto del mondo. (Daisaku Ikeda)

– Mi fa orrore quando una bella intelligenza è abbinata a una personalità ripugnante. (Albert Einstein)

– Se avete in animo di conoscere un uomo, allora non dovete far attenzione al modo in cui sta in silenzio, o parla, o piange; nemmeno se è animato da idee elevate. Nulla di tutto ciò, guardate piuttosto come ride. (Fedor Michajlovic Dostoevskij)

Frasi sulla personalità

– Un uomo con personalità può esprimere degli ideali, ma solo un uomo di carattere può realizzarli. (Herbert Read)

– Leggeva libri e scopriva storie sconosciute, leggeva persone e scopriva personalità nascoste. (Dumitru Novac)

– Se una persona con personalità multiple minaccia il suicidio, la situazione è considerata come una presa di ostaggi? (Steven Wright)

– Il tuo atteggiamento mentale dà alla tua intera personalità un potere d’attrazione che attrae le circostanze, le cose e la gente a cui pensi di più! (Napoleon Hill)

– La personalità è per l’uomo ciò che il profumo è per il fiore. (Charles M. Schwab)

– Se mantengo il mio buon carattere, sarò ricco abbastanza. (Apuleio)

– La personalità di questi tempi è la somma di ciò che fa colpo sugli stupidi. (Nicolás Gómez Dávila)

– Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno. (Mark Twain)

– Nell’arte e nella poesia, la personalità è tutto. (Johann Wolfgang von Goethe)

– Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo. (Eraclito)

– Ognuno di noi ha un accompagnamento musicale interiore. E se gli altri l’ascoltano bene, si chiama personalità. (Gilbert Cesbron)

– Chi perde la sua individualità perde tutto. (Mahatma Gandhi)

– L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati. (Carl Gustav Jung)

– Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici. (Khalil Gibran)

– Ogni uomo ha tre personalità, quella che mostra, quella che è e quella che crede di avere. (Alphonse Karr)

– Si deve Essere qualcosa, per essere capaci di Fare qualcosa. (Goethe)

– Il pensiero si manifesta tramite la parola; la parola si manifesta col proposito; il proposito si sviluppa nell’abitudine; e l’abitudine si consolida nel carattere. Allora osserva il pensiero e le sue vie con attenzione, e lascialo sorgere dall’amore; nato dalla considerazione per tutti gli esseri. (Buddha)

Modifica impostazioni privacy