Aforisma: significato, definizione, sinonimo

Significato di aforisma, sinonimi di questa parola volta a esprimere in forma breve un pensiero morale o un sapere che proviene dall’esperienza pratica.

aforisma significato

Definizione di aforisma

Un aforisma è costituito da una frase concisa in cui vengono enunciati dei principi su determinati argomenti come espressione di un pensiero derivante da concetti morali e filosofici.

Le aree tematiche trattate dagli aforismi riguardano vizi, virtù e passioni dei popoli, mentre la modalità di scrittura imperante è quella della brevità, caratterizzata dalla capacità di esprimere concetti profondi, e pratici allo stesso tempo, in poche e semplici parole, a tal punto che molti amano definirlo un concentrato di saggezza.

Alcuni definiscono gli aforismi anche come massime o sentenze espresse in poche parole cariche di significato e risultato di riflessioni, considerazioni ed esperienze di vita.

Gli aforismi possono essere ironici, pessimisti, riflessivi o carichi di amarezza.

Gli aforismi sono pensati spesso anche per aiutare il prossimo col proprio contributo morale, cercando di fornire conforto condividendo la propria esperienza relativa ad un emozione provata con chi ancora non l’ha conosciuta, al fine di far evitare sbagli o dare una ricetta pratica per porvi rimedio.