Frasi sulla Passione: aforismi, citazioni

Frasi sulla passione
Frasi sulla passione

Citazioni, aforismi e frasi sulla passione, ovvero su quel motivo o momento della vita affettiva contraddistinto da una condizione di persistente forte emozione in ambito erotico sentimentale o nel perseguire determinati obiettivi.

Citazioni sulla passione

– Il tempo che abbiamo quotidianamente a nostra disposizione è elastico: le passioni che sentiamo lo espandono, quelle che ispiriamo lo contraggono; e l’abitudine riempie quello che rimane. (Marcel Proust)

– L’amore è spesso delicato, la passione è sempre una rabbia. (Mignon McLaughlin)

– Cercava ora di capire che cosa volessero dire realmente le parole felicità, passione, ebbrezza, che le erano sembrate così belle nei libri. (Gustave Flaubert)

– Il più bel trucco di una donna è la passione. Ma i cosmetici sono più facili da acquistare. (Yves Saint Laurent)

– Negli occhi del giovane, arde la fiamma; negli occhi del vecchio, brilla la luce. (Victor Hugo)

– Le passioni sono come buchi attraverso i quali chiunque può vedere e conoscere l’animo di un uomo. (Baltasar Graciàn)

– L’uomo che non ha amato appassionatamente ignora la metà più bella della vita. (Stendhal)

– Noi dovremmo ogni notte chiamare noi stessi a rendere conto: Quale debolezza ho vinto oggi? A quale passione mi sono opposto? A quale tentazione ho resistito? Quali virtù ho acquisito? (Lucio Anneo Seneca)

– Le nostre passioni possiedono una loro propria saggezza: guidano il nostro pensiero e la scelta dei nostri valori, e garantiscono la nostra sopravvivenza. (Daniel Goleman)

– La passione è l’ossigeno dell’anima. (Bill Butler)

– Chi ama la gloria considera quale proprio bene l’attività altrui; chi ama il piacere, le proprie passioni; chi ha senno, le proprie azioni. (Marco Aurelio)

– Con la virtù si fanno soltanto quadri tranquilli e freddi; sono la passione e il vizio quelli che animano le composizioni del pittore, del poeta, del musicista. (Denis Diderot)

– Non c’è fuoco ch’eguagli la passione, o squalo l’odio, né trappola la follia, o torrente l’avidità. (Buddha)

– Preferisco morire di passione che di noia. (Vincent van Gogh)

– Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo. (Mahatma Gandhi)

– Molta gente si lascia trasportare dalla propria passione; altri dal proprio self-control. (Kees Buddingh)

– Non è decoroso né farsi coinvolgere dalla passione né dall’odio, né tanto meno dall’ira. (Sallustio)

– Non si può trovare passione nel vivere in modo mediocre. Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere. (Nelson Mandela)

– L’uomo è uomo, e quel poco d’intelligenza che egli può avere serve poco o niente quando arde la passione. (Goethe)

– L’uomo che non ha amato appassionatamente ignora la metà più bella della vita. (Stendhal)

– Se sei stimolato da ciò che fai, non ti stancherai mai. (Nelson Mandela)

– La passione ti fa smettere di mangiare, di dormire, di lavorare, di vivere in pace. Molti si spaventano perché, quando compare, distrugge tutto ciò che di vecchio incontra. (Paulo Coelho)

Aforismi sulla passione

– Tutte le azioni umane hanno una o più di queste sette cause: caso, natura, costrizione, abitudine, ragione, passione e desiderio. (Aristotele)

– L’uomo è uomo, e quel po’ di senno che può avere non vale che poco o nulla quando la passione infuria e uno si trova spinto agli estremi limiti dell’umanità! (Goethe)

– L’amore è la nebbia che si forma con il vapore dei sospiri. (William Shakespeare)

– Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell’uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso. (Erasmo da Rotterdam)

– La passione ti fa smettere di mangiare, di dormire, di lavorare, di vivere in pace. Molti si spaventano perché, quando compare, distrugge tutto ciò che di vecchio incontra. (Paulo Coelho)

– Come la pioggia penetra in una casa dal tetto sconnesso, così la passione penetra nella mente non ben esercitata. (Buddha)

– La musica non esprime la passione, l’amore, la nostalgia di questo o quell’individuo in questa o quella situazione ma la passione, l’amore, la nostalgia stessa. (Richard Wagner)

– Trovate la vostra passione e seguitela, non smettete di cercarla perché altrimenti ciò che state facendo è solo aspettare la Mietitrice. (Randy Pausch)

– Tutte le strade del mondo conducono al cuore del guerriero: egli s’immerge senza esitazioni nel fiume di passioni che scorre sempre attraverso la vita. (Paulo Coelho)

– Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante. (Kahlil Gibran)

– Ciò che caratterizza le grandi passioni è l’immensità degli ostacoli da superare e l’oscura incertezza dell’evento. (Stendhal)

– Le medesime passioni hanno nell’uomo e nella donna un ritmo diverso: perciò uomo e donna continuano a fraintendersi. (Friedrich Nietzsche)

– Se vogliamo che un messaggio d’amore sia udito, spetta a noi lanciarlo. Se vogliamo che una lampada continui ad ardere, spetta a noi alimentarla ad olio. (Madre Teresa di Calcutta)

– Le nostre passioni possiedono una loro propria saggezza: guidano il nostro pensiero e la scelta dei nostri valori, e garantiscono la nostra sopravvivenza. (Daniel Goleman)

– La certezza, l’abitudine, la prevedibilità uccidono non solo la passione, per mancanza di ostacoli, ma anche il godimento, che è parente della sorpresa. (Soren Kierkegaard)

– Le passioni sono come i venti, che sono necessari per dare movimento a ogni cosa, benché spesso siano causa di uragani. (Bernard le Bovier de Fontenelle)

– Quanto sono mutevoli i nostri sentimenti e quanto strano è l’attaccamento passionale alla vita che abbiamo anche nel massimo della sofferenza! (Mary Shelley)

– Una persona con una passione è meglio di quaranta persone semplicemente interessate. (Edward Morgan Forster)

– Nella sua prima passione la donna ama il suo amante; in tutte le altre ciò che ama è il suo amore. (Lord Byron)

– La passione è una fiamma che, incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (Khalil Gibran)

– I più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico, sono grandi per la loro passione. (Martha Graham)

– Le passioni moderate producono uomini comuni. (Denis Diderot)

Frasi sulla passione

– Non esistono condizioni ideali in cui scrivere, studiare, lavorare o riflettere, ma è solo la volontà, la passione e la testardaggine a spingere un uomo a perseguire il proprio progetto. (Konrad Lorenz)

– Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione. (Georg Wilhelm Friedrich Hegel)

– Le medesime passioni hanno nell’uomo e nella donna un ritmo diverso: perciò uomo e donna continuano a fraintendersi. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– La passione è tempestosa. L’amore è calmo. (Mason Cooley)

– Uno può avere un focolare ardente nell’anima e tuttavia nessuno viene mai a sedervisi accanto. I passanti vedono solo un filo di fumo che si alza dal camino e continuano per la loro strada. (Vincent Van Gogh)

– Passione è tutta l’umanità. Senza di essa, la religione, la storia, la letteratura e l’arte sarebbero inutili. (Honoré de Balzac)

– Perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi la passione. (Apuleio)

– Essere appassionati di qualcosa è la caratteristica più bella che si può sviluppare. (Charlotte Eriksson)

– Tutti possono migliorare a dispetto delle circostanze e raggiungere il successo se si dedicano con passione a ciò che fanno. (Nelson Mandela)

– Insegui la tua passione, non la tua pensione. (Denis Waitley)

– L’amore e l’odio non sono ciechi, bensì accecati dal fuoco che covano dentro. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Gli appassionati sollevano il mondo, e gli scettici lo lasciano ricadere. (Albert Guinon)

– Fra uomini e donne non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia. (Oscar Wilde)

– La mia missione nella vita non è semplicemente di sopravvivere, ma prosperare; e farlo con passione, compassione, umorismo e stile. (Maya Angelou)

– Morirei per un tuo solo sguardo, un tuo sospiro che profumi d’amore ed una carezza che riscaldi il mio cuore. Non assomigli più a nessuna da quando ti amo. (Pablo Neruda)

– Tutte le passioni sono esagerazioni. Anzi sono passioni soltanto perché esagerano. (Vauvenargues)

– L’Amore non è una passione. L’Amore non è una emozione. L’amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l’altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell’altro rinforza la tua presenza. (Osho)

– Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo. (Mahatma Gandhi)

– Non c’è passione nel vivere in piccolo, nel progettare una vita che è inferiore alla vita che potresti vivere. (Nelson Mandela)

– La passione non è cieca, è visionaria. (Stendhal)

– Poiché non esistono due individui perfettamente uguali, ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo. La vera passione d’amore è tanto rara quanto il caso che quei due s’incontrino. (Arthur Schopenhauer)

– Uno può avere un focolare ardente nell’anima e tuttavia nessuno viene mai a sedervisi accanto. I passanti vedono solo un filo di fumo che si alza dal camino e continuano per la loro strada. (Vincent van Gogh)

– In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. (Erasmo Da Rotterdam)