Frasi sulle parole: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulle parole, ovvero sulle unità linguistiche che compongono il linguaggio, intese come un insieme di suoni, se si tratta di parlato, e una serie di simboli rappresentati graficamente, in caso di espressioni scritte.

Citazioni sulle parole

– Nessuno, mai, riesce a dare l’esatta misura di ciò che pensa, di ciò che soffre, della necessità che lo incalza, e la parola umana è spesso come un pentolino di latta su cui andiamo battendo melodie da far ballare gli orsi mentre vorremmo intenerire le stelle. (Gustave Flaubert)

– Il pensiero vola e le parole vanno a piedi. Ecco tutto il dramma dello scrittore. (Julien Green)

– Non bisognerebbe aggiungere neanche una virgola a ciò che può essere detto in poche parole. (Gregory David Roberts)

– La vita dell’uomo è dominata dalla parola, oppure dal denaro. (Menandro)

– Le parole hanno un potere immenso, possono tagliare più di un’ascia, seccare più del vento, risanare più di un farmaco o riscaldare più del sole. (Dumitru Novac)

– Per una parola un uomo viene spesso giudicato saggio, e per una parola viene spesso giudicato stupido. Dunque dobbiamo stare molto attenti a quello che diciamo. (Confucio)

– Chi è capace di sentire, sa che si può provare piacere ancor prima di sfiorare l’altra persona. Le parole, gli sguardi…racchiudono il segreto della danza. (Paulo Coelho)

– Ci sono uomini che usano le parole all’unico scopo di nascondere i loro pensieri. (Voltaire)

– Predica il Vangelo in ogni momento. Se necessario, usa le parole. (San Francesco D’Assisi)

– Le nostre parole sono come giganti quando ci fanno un torto, e come nani quando ci rendono un servigio. (Wilkie Collins)

– Le parole che escono da un cuore puro non cadono mai invano. (Mahatma Gandhi)

– Le parole cantano. Esse feriscono. Esse insegnano. Esse santificano, Esse furono la prima, incommensurabile caratteristica magica dell’uomo. Esse ci hanno liberato dall’ignoranza e dal nostro barbaro passato. (Leo Calvin Rosten)

– Le parole gentili possono essere brevi e facili da pronunciare, ma il loro eco è davvero infinito. (Madre Teresa Di Calcutta)

Aforismi sulle parole

– La parola è per metà di colui che parla, per metà di colui che l’ascolta. (Michel de Montaigne)

– Date parole al vostro dolore; il dolore che non parla sussurra al cuore troppo gonfio e lo invita a spezzarsi. (William Shakespeare)

– Le nostre emozioni stanno nelle nostre parole come uccelli impagliati. (Henry de Montherlant)

– La demagogia è la capacità di vestire le idee minori con parole maggiori. (Abraham Lincoln)

– Le parole sono frecce, proiettili, uccelli leggendari all’inseguimento degli dei, le parole sono pesci preistorici che scoprono un segreto terrificante nel profondo degli abissi, sono reti sufficientemente grandi da catturare il mondo e abbracciare i cieli, ma a volte le parole non sono niente, sono stracci usati dove il freddo penetra, sono fortezze in disuso che la morte e la sventura varcano con facilità. (Jón Kalman Stefánsson)

– Le parole più belle son spesso quelle non dette, quelle che naufragano nei silenzi. (John Keats)

– I pensieri muoiono nel momento in cui prendono forma le parole. (Arthur Schopenhauer)

– Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche. (Jean Paul Sartre)

– Le parole non sono identiche alle cose. Conoscere delle parole relative a dei fatti non equivale in nessun modo alla comprensione diretta ed immediata dei fatti stessi. (Meister Eckhart)

– Non utilizzare mai un’espressione straniera, un termine scientifico o una parola difficile se puoi trovare l’equivalente nel linguaggio quotidiano. (George Orwell)

– Non è che il significato non può essere spiegato. Ma ci sono alcuni significati che si perdono per sempre nel momento in cui sono spiegati a parole. (Haruki Murakami)

– Che cosa c’è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un’altra parola avrebbe lo stesso profumo soave. (William Shakespeare)

– Nessuno, mai, riesce a dare l’esatta misura di ciò che pensa, di ciò che soffre, della necessità che lo incalza, e la parola umana è spesso come un pentolino di latta su cui andiamo battendo melodie da far ballare gli orsi mentre vorremmo intenerire le stelle. (Gustave Flaubert)

Frasi sulle parole

– La gentilezza a parole crea confidenza. La gentilezza nei pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore. (Lao Tse)

– Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo. (Buddha)

– Vai via, vai via! Le ultime parole sono per gli idioti che non hanno detto abbastanza! (Karl Marx)

– Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, poiché le parole le immiseriscono – le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori. (Stephen King)

– In questa generazione ci pentiremo non solo per le parole e per le azioni delle persone cattive, ma per lo spaventoso silenzio delle persone buone. (Martin Luther King)

– Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere. (Emily Dickinson)

– Parla se hai parole più forti del silenzio, o conserva il silenzio. (Euripide)

– Per le donne il miglior afrodisiaco sono le parole. Il punto G è nelle loro orecchie. Chi lo cerca più in basso sta sprecando il suo tempo. (Isabel Allende)

– Noi tutti ci dichiariamo per la libertà, ma nell’utilizzare la medesima parola non tutti le diamo lo stesso significato. (Abraham Lincoln)

– Le parole erano originariamente incantesimi, e la parola ha conservato ancora oggi molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice un altro o spingerlo alla disperazione, con le parole l’insegnante trasmette il suo sapere agli studenti, con le parole l’oratore trascina l’uditorio con sé e ne determina i giudizi e le decisioni. Le parole suscitano affetti e sono il mezzo generale con cui gli uomini si influenzano reciprocamente. (Sigmund Freud)

– Le parole che illuminano l’anima sono più preziose dei gioielli. (Hazrat Inavat Khan)

– L’amore non vive di parole, né può essere spiegato a parole. (Madre Teresa Di Calcutta)

– Le parole d’amore che sono sempre le stesse prendono il sapore delle labbra da cui escono. (Guy De Maupassant)

– Dicono di più su un’epoca le parole che non si usano più che le parole che si abusano. (Stanislaw Jerzy Lec)

– Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole. (Elbert Green Hubbard)

Modifica impostazioni privacy