Frasi sull’originalità: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sull’originalità, ovvero su tutto quello che è originale, quindi diverso da qualcosa che è già stato visto o provato in precedenza, può riguardare un prodotto, un’idea, un comportamento e tanto altro.

Citazioni sull’originalità

– Quasi tutta la nostra originalità viene dal timbro che il tempo imprime sulla nostra sensibilità. (Charles Pierre Baudelaire)

– Gli autori più originali dei nostri tempi non sono tali perché creano qualcosa di nuovo, ma solo perché sono capaci di dire cose del genere come se non fossero mai state dette prima. (Johann Wolfgang Goethe)

– Al mondo ci sono un sacco di circostanze in cui l’originalità non è necessaria. Anzi, forse è quasi sempre cosí. (Haruki Murakami)

– L’originalità non consiste nel dire quello che nessuno ha mai detto prima, ma nel dire esattamente quello che pensi tu stesso. (James Stephens)

– L’originalità è l’arte sottile di ricordare ciò che ascolti ma di dimenticare dove l’hai udito. (Laurence Johnston Peter)

– E’ meglio fallire nell’originalità che avere successo nell’imitazione. (Herman Melville)

– Un artista originale è incapace di copiare. Così deve solo copiare per essere originale. (Jean Cocteau)

– Vi è qualcosa di più prezioso dell’originalità; è l’universalità. la seconda contiene la prima e ne usa o non ne usa a seconda del suo bisogno. (Paul Valéry)

– Tu sei una persona diversa che vuole essere uguale. E questo dal mio punto di vista è considerato una malattia grave. (Paulo Coelho)

– Più originale è una scoperta, più ovvia sembra in retrospettiva. (Arthur Koestler)

– Il talento è una lunga pazienza e l’originalità uno sforzo di volontà e intensa osservazione. (Gustave Flaubert)

– Libro originale non è quello che non imita nessuno, bensì quello che nessuno può imitare. (Chateaubriand)

– L’originalità è un trucco di cui si serve la gente priva di talento per far colpo su altra gente senza talento e per difendersi dalla gente di talento. (William Gaddis)

– Il genio, in verità, non consiste in molto di più della capacità di percepire le cose in modo insolito. (William James)

– Il talento proviene dall’originalità, che è un modo speciale di pensare, di vedere, di comprendere e di giudicare. (Guy de Maupassant)

Aforismi sull’originalità

– Per avere delle idee originali, straordinarie e forse immortali, non si deve far altro che isolarsi dal mondo per pochi momenti, in modo così completo che gli avvenimenti più comuni sembrino essere nuovi ed insoliti e si rivelino in tal modo nella loro vera essenza. (Arthur Schopenhauer)

– Se tutti noi ci confessassimo a vicenda i nostri peccati, rideremmo sicuramente per la nostra totale mancanza di originalità. (Khalil Gibran)

– L’originalità implica essere abbastanza temerari da andare oltre le norme accettate. (Anthony Storr)

– L’originalità è l’unica cosa la cui utilità non può essere compresa dagli spiriti volgari. (John Stuart Mill)

– Lo scrittore originale non è quello che non imita nessuno, bensì quello che nessuno può imitare. (Chateaubriand)

– Il pensiero originale è come il peccato originale: entrambi sono accaduti, prima che tu nascessi, a persone che non hai potuto incontrare. (Fran Lebowitz)

– Il più sciocco fra tutti gli errori è quando giovani pur intelligenti credono di perdere la loro originalità se riconoscono quelle verità che già da altri sono state riconosciute. (Goethe)

– Per avere delle idee originali, straordinarie e forse immortali, non si deve far altro che isolarsi dal mondo per pochi momenti, in modo così completo che gli avvenimenti più comuni sembrino essere nuovi ed insoliti e si rivelino in tal modo nella loro vera essenza. (Arthur Schopenhauer)

– I pensieri degli spiriti originali non tollerano la mediazione di una mente comune. Trasportati entro l’angusto alloggio di crani stretti, schiacciati, massicci essi, nati dietro spaziose, alte e ben curvate fronti, sotto le quali splendono occhi luminosi, perdono ogni vita e vigore, non si riconoscono più. (Arthur Schopenhauer)

– Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato, riguardo a quello che chiunque vede. (Erwin Schrodinger)

– Una propensione a citare copre l’assenza del pensiero originale. (Dorothy Leigh Sayers)

– Sii la versione originale di te stesso, non la brutta copia di qualcun altro. (Judy Garland)

– Più una mente è potente e originale, più sarà incline alla religione della solitudine. (Aldous Huxley)

– Un ingrediente essenziale per essere originali è avere una visione coraggiosa. (Charles R. Swindoll)

– Il tuo manoscritto è sia bello che originale, ma le parti belle non sono originali, e quelle originali non sono belle. (Samuel Johnson)

Frasi sull’originalità

– L’originalità è una cosa che chiediamo costantemente e con cui litighiamo costantemente. (Thomas Carlyle)

– La solitudine dà alla luce l’originale che c’è in noi. (Thomas Mann)

– La qualità principale del genio non è la perfezione ma l’originalità, l’apertura di nuovi confini. (Arthur Koestler)

– Se volete essere originali dovete solo cercare di essere se stessi, perché Dio non ha mai fatto due persone esattamente uguali. (Bernard Meltzer)

– I grandi innovatori e i pensatori e gli artisti originali si attirano l’ira dei mediocri come i parafulmini attirano i lampi. (Theodor Reik)

– E’ meglio fallire nell’originalità che avere successo nell’imitazione. (Herman Melville)

– Il loro compito è quello di vigilare contro l’originalità e di servire lealmente gli stereotipi. (Ben Hecht)

– La qualità principale del genio non è la perfezione ma l’originalità, l’apertura di nuovi confini. (Arthur Koestler)

– L’originalità non è altro che imitazione giudiziosa. (Voltaire)

– Più uno è intelligente, più sono le persone che uno trova originali: la gente comune non vede differenza tra gli uomini. (Blaise Pascal)

– Sii ben ordinato nella tua vita, e ordinario come un borghese, in modo da poter essere violento e originale nel tuo lavoro. (Gustave Flaubert)

– Il nostro primo dovere è di non seguire, come fanno gli animali, il gregge di coloro che ci precedono. (Lucio Anneo Seneca)

– La solitudine fa maturare l’originalità, la bellezza strana e inquietante, la poesia. ma genera anche il contrario, lo sproporzionato, l’assurdo e l’illecito. (Thomas Mann)

– Si ama quello che colpisce e si è colpiti da ciò che non è ordinario. (Aristotele)

– Gli autori più originali non lo sono perché promuovono ciò che è nuovo, ma perché mettono ciò che hanno da dire in un modo tale che sembri che non sia mai stato detto prima. (Goethe)

Modifica impostazioni privacy