Frasi sull’orgoglio: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sull’orgoglio, ovvero sul sentimento smisurato e a senso unico circa la propria personalità, emozione che pone l’individuo in isolamento alterandone i rapporti sociali e affettivi.

Citazioni sull’orgoglio

– L’ambizione non s’accorda affatto con la bontà; s’accorda con l’orgoglio, con l’astuzia, con la crudeltà. (Lev Tolstoj)

– Una persona orgogliosa crede che tutto quello che fa, è fatto bene; ha sempre ragione; crede che il suo parere sia migliore di quello degli altri.
(San Curato d’Ars)

– Credo che la gente dovrebbe essere orgogliosa del proprio lavoro, anche se la maggior parte delle persone non lo capisce e lo disprezza. (Tony Hawk)

– Se non fossi troppo orgoglioso, mi vanterei dell’opinione esagerata che ho di me stesso. (Bauvard)

– Gli uomini orgogliosi imparano in vecchiaia a essere saggi. Non può esserci smisurato orgoglio in chi è nelle mani degli altri. (Sofocle)

– L’orgoglio è una bestia feroce che vive nelle caverne e nei deserti; la vanità invece, come un pappagallo, salta di ramo in ramo e chiacchiera in piena luce. (Gustave Flaubert)

– La vanità non è altro che l’esser sensibili alla eventuale opinione degli altri su di noi. L’orgoglio nell’essere insensibili ad essa. (Paul Valéry)

– La barriera tra un sana fiducia in sé stessi e un malsano orgoglio è molto sottile. (Haruki Murakami)

– Se credi in te stesso, e hai impegno e orgoglio e non smetti mai, sarai un vincitore. Il prezzo della vittoria è alto, ma altrettanto sono le sue ricompense. (Bear Bryant)

Vanità e orgoglio sono due concetti ben diversi. Si può essere orgogliosi senza essere vanitosi. L’orgoglio si collega piuttosto all’opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità è ciò che desidereremmo fosse l’altrui opinione. (Jane Austen)

– Bisogna essere orgogliosi delle proprie cicatrici. (Paulo Coelho)

– L’orgoglio umano sa inventare i più gravi nomi per nascondere la propria ignoranza. (Percy Bysshe Shelley)

– L’orgoglio è un vizio che per orgoglio tutti sono pronti a trovare negli altri e a ignorare in se stessi. (Samuel Johnson)

– La sola superiorità dell’orgoglio sulla vanità sta nel fatto che la vanità si aspetta tutto mentre l’orgoglio non si aspetta niente. (Henry de Montherlant)

– In generale, l’orgoglio è alla base di tutti i grandi errori. (John Ruskin)

– La tolleranza è necessaria così in politica come in religione: solo l’orgoglio ci fa essere intolleranti. (Voltaire)

Aforismi sull’orgoglio

– La volontà può e deve essere motivo d’orgoglio più dell’ingegno. (Honoré De Balzac)

– L’orgoglio ci aiuta; e l’orgoglio non è una brutta cosa quando ci spinge solo a nascondere il nostro male, per non ferire gli altri. (George Eliot)

– Un innocente perseguitato scambia a lungo per un puro amore della giustizia l’orgoglio del suo piccolo io. (Jean Jacques Rousseau)

– L’orgoglio di una persona è responsabile di quasi tutta la sua solitudine. (Richard Krause)

– Una donna di carattere generoso sacrificherà la sua vita un migliaio di volte per il suo amante, ma romperà con lui per sempre per una questione di orgoglio, per l’apertura o la chiusura di una porta. (Stendhal)

– L’orgoglio dei piccoli consiste nel parlare sempre di sé, quello dei grandi nel non parlarne mai. (Voltaire)

– L’essere orgogliosi della propria cultura è la peggiore specie d’ignoranza. (Jermy Taylor)

– La generosità consiste nel dare più di quel che si potrebbe, l’orgoglio nel prendere meno di quanto si avrebbe bisogno. (Kahlil Gibran)

– Nessuno viene conquistato dall’adulazione più dell’orgoglioso, che vorrebbe essere primo e non lo è. (Baruch Spinoza)

– L’orgoglioso divora se stesso: l’orgoglio è il suo specchio, la sua tromba, la sua cronaca. (William Shakespeare)

– Gli esseri umani hanno bisogno di un equilibrio a metà fra i propri desideri e il proprio orgoglio. (Haruki Murakami)

– Quando falliamo, il nostro orgoglio ci sostiene, e quando abbiamo successo, ci tradisce. (Charles Colton)

– Quando combatti per un grande ideale, la più grande umiliazione corrisponde al momento di massimo orgoglio dello spirito. (Christabel Harriette Pankhurst)

– E’ una bella cosa sollevarsi dall’orgoglio, ma devi avere orgoglio per poterlo fare. (Georges Bernanos)

– L’orgoglio della gioventù sta nella forza e nella bellezza, l’orgoglio della tarda età sta nella discrezione. (Democrito)

– L’uomo davvero orgoglioso non conosce né superiori né inferiori. I primi non sono da lui ammessi; dei secondi egli non se ne preoccupa. (William Hazlitt)

Frasi sull’orgoglio

– Mostra classe, sii orgoglioso, e mostra il carattere. Se fai così la vittoria avrà cura di se stessa. (Bear Bryant)

– Ci sono due gradi d’orgoglio: uno dove approviamo noi stessi; l’altro dove non ci accettiamo. Quest’ultimo è probabilmente il più raffinato. (Henri Frederic Amiel)

– L’orgoglio ci rende artificiali e l’umiltà ci rende reali. (Thomas Merton)

– Il problema delle persone orgogliose è che non dicono quello che provano per paura di soffrire. Si tengono tutto dentro e soffrono lo stesso, ovviamente. Le persone orgogliose, vanno prese di sorpresa e abbracciate. (Robert Daniels)

– Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino. (Khalil Gibran)

– L’orgoglio è la virtù dell’infelice. (Francois Renè De Chateaubriand)

– L’orgoglio si riferisce all’opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità a ciò che vorremmo gli altri pensino di noi. (Jane Austen)

– E’ stato l’orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli; è l’umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli. (Sant’Agostino)

– Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto. (Jorge Luis Borges)

– L’orgoglio è uguale in tutti gli uomini, e non c’è differenza se non nei mezzi e nel modo di mostrarlo. (Francois de La Rochefoucauld)

– La forza di un uomo sta nel reagire se un altro uomo viene ferito nell’orgoglio. (Che Guevara)

– La persona orgogliosa vuole sempre fare la cosa giusta, la cosa bella. Ma poiché vuole farlo con le proprie forze, egli non è in lotta con l’uomo, ma con Dio. (Soren Kierkegaard)

– Vanità e orgoglio sono due concetti ben diversi. Si può essere orgogliosi senza essere vanitosi. L’orgoglio si collega piuttosto all’opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità è ciò che desidereremmo fosse l’altrui opinione. (Jane Austen)

– E l’uomo, nel suo orgoglio, creò Dio a sua immagine e somiglianza. (Friedrich Nietzsche)

– La generosità significa dare più di quello che puoi, e l’orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno. (Khalil Gibran)

– In generale, l’orgoglio è alla base di tutti i grandi errori. (John Ruskin)

– La barriera tra una sana fiducia in se stessi e un malsano orgoglio è molto sottile. (Haruki Murakami)

Modifica impostazioni privacy