Frasi sull’odio: aforismi, citazioni

Frasi sull'odio
Frasi sull'odio

Citazioni, aforismi e frasi sull’odio, ovvero su un comportamento di ripugnanza verso qualcosa o qualcuno, accompagnato da un sentimento di grande e duratura avversione che porta a desiderare il male altrui o a rifiutare di compiere un’azione odiata.

Citazioni sull’odio

– Odiarsi è più facile di quanto si creda. La grazia consiste nel dimenticarsi. (George Bernanos)

– Se la cattiveria o l’invidia fossero tangibili e avessero una forma, avrebbero la forma di un boomerang. (Charley Reese)

– Colui che sorpassa o sottomette il genere umano, deve guardare in basso all’odio di coloro che sono sotto. (Lord Byron)

– Che bello deve essere parlare la lingua degli angeli, dove non ci sono parole per l’odio e ci sono milioni di parole per l’amore! (Elias Freeman)

– Diffida dell’uomo a cui piace tutto, di quello che odia tutto e, ancora di più, di colui che è indifferente a tutto. (Johann Kaspar Lavater)

– Non c’è amore senza amor proprio, non c’è odio senza odio di se stessi. (Gerhard Uhlenbruck)

– La forza psichica dell’odio è maggiore di quanto crediamo. (Sigmund Freud)

– L’odio non cessa con l’odio, in nessun tempo; l’odio cessa con l’amore: questa è la legge eterna. (Buddha)

– Temo l’amore della donna più dell’odio dell’uomo. (Socrate)

– Con la violenza puoi uccidere colui che stai odiando, ma non uccidi l’odio. La violenza aumenta l’odio e nient’altro. (Martin Luther King)

– Se questo è il vostro modo di amare, vi prego di odiarmi. (Molière)

– L’odio è, considerato intellettualmente, la negazione eterna. Considerato dal punto di vista delle emozioni è una forma di atrofia, e uccide tutto tranne sé stesso. (Oscar Wilde)

– La politica, nella pratica, quali che siano le idee che professa, è sempre stata l’organizzazione sistematica dell’odio. (Henry Brooks Adams)

– L’odio è il piacere più duraturo. Gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma. (George Byron)

– Credo che l’odio sia un sentimento che può esistere soltanto in assenza totale d’intelligenza. (Tennessee Williams)

– I mediocri non sono mai fatti oggetto di odio perché l’odio mira in alto. (Tito Livio)

– Di solito si detesta chi ci assomiglia, e i nostri stessi difetti visti dal di fuori ci esasperano. (Marcel Proust)

– Immaginate: sprecare questo capitale di odio che avete accumulato attraverso una vita miserabile nell’atto istantaneo e teatrale del perdono. (Armando Gonzalez Torres)

– Poche persone riescono a essere felici senza odiare qualche altra persona, nazione o credo. (Bertrand Russell)

– Coloro che odiano sono quelli che non hanno l’amore altrui. (Charlie Chaplin)

– Odierò, se mi sarà possibile, altrimenti amerò mio malgrado. (Ovidio)

Aforismi sull’odio

– Se solo gli uomini potessero conoscersi l’un l’altro, non ci sarebbero né idolatria, né odio. (Elbert Hubbard)

– I benefici sono graditi finché si vede la possibilità di ricambiarli; quando invece superano questi limiti, invece di gratitudine generano odio. (Publio Cornelio Tacito)

– L’odio è un liquore prezioso, un veleno più caro di quello dei Borgia; perché è fatto con il nostro sangue, la nostra salute, il nostro sonno e due terzi del nostro amore. Bisogna esserne avari. (Charles Baudelaire)

– Dove c’è un sentimento non ricambiato c’è uno squilibrio di potere. È uno squilibrio facile da sfruttare, ma non è saggio farlo. Dove c’è amore, spesso c’è anche odio. Possono esistere fianco a fianco. (Cassandra Clare)

– Noi odiamo alcune persone perché non le conosciamo; e non le conosceremo mai perché le odiamo. (Charles Caleb Colton)

– Il perdono è la chiave che sblocca la porta del risentimento e le manette dell’odio. È un potere che spezza le catene dell’amarezza e i ceppi dell’egoismo. (William Arthur Ward)

– L’odio non è nient’altro che timore; quando non si teme nessuno, non si odia nessuno. (Hugh Downs)

– La vita è un vaso magico riempito fino all’orlo, progettato in modo che non si possa bagnarsi in esso, né attingervi, ma trabocca nella mano che vi getta tesori all’interno. Getta della malizia e traboccherà odio, getta della carità e traboccherà amore. (John Ruskin)

– Io so che c’è gente in questo mondo che non ama il proprio prossimo, e io odio gente come questa. (Tom Lehrer)

– Quando lei ti lascerà perché avrà trovato due occhi più belli dei tuoi, altre mani da stringere, un’altra bocca da baciare… non odiarla, ma ricorda i momenti che avete passato insieme e ringraziala…perché lei ti ha dato un poco della sua vita. (Jim Morrison)

– L’invidia e l’odio vanno sempre insieme. Si fortificano reciprocamente per il fatto di perseguire il medesimo obiettivo. (Jean de la Bruyere)

– L’ira è una pagliuzza, l’odio invece è una trave. (Sant’Agostino)

– Non odiare nessuno; odia i loro vizi, non loro stessi. (John Gardiner Calkins Brainard)

– L’odio non si spegne con l’odio, ma con l’amore: questa è la legge Eterna. (Buddha)

– L’odio viene dal cuore, il disprezzo dalla testa. E nessuno dei due sentimenti è spesso sotto il nostro controllo. (Alexander Graham Bell)

– I cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli esseri umani, che sono incapaci di amore puro e confondono l’amore con l’odio nelle loro relazioni. (Sigmund Freud)

– L’ira è una pagliuzza, l’odio invece è una trave. (Sant’Agostino)

– Le persone gravi, malinconiche, diventano più leggere e di tanto in tanto affiorano alla loro superficie, proprio attraverso ciò che rende gli altri pesanti, attraverso l’odio e l’amore. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– E’ meglio essere odiati per ciò che si è, piuttosto che essere amati per ciò che non si è. (André Gide)

– Odio e amo. Tu forse me ne chiedi come io faccia. Non lo so. ma sento che ciò accade ed è la mia tortura. (Gaio Valerio Catullo)

– La prima arte che devono imparare quelli che aspirano al potere è di essere capaci di sopportare l’odio. (Seneca)

Frasi sull’odio

– Basta che un uomo odi un altro perché l’odio vada correndo per l’umanità intera. (Jean Paul Sartre)

– La vita mi sembra troppo breve per spenderla ad odiare e a tener conto dei torti altrui. (Charlotte Bronte)

– La rabbia può nutrirsi di te per un’ora, ma non giacere per una notte; la continuazione della rabbia è odio, la continuazione dell’odio diventa cattiveria. (Francis Quarles)

– Immagino che una delle ragioni per cui le persone si aggrappano ai loro odi così ostinatamente è perché percepiscono, una volta che l’odio non c’è più, che saranno costretti ad affrontare il dolore. (James Baldwin)

– L’odio viene dal cuore; il rispetto viene dalla testa; e nessun sentimento è totalmente sotto il nostro controllo. (Arthur Schopenhauer)

– Poche persone riescono a essere felici senza odiare qualche altra persona, nazione o credo. (Bertrand Russell)

– In realtà il contrario dell’odio non è l’amore, il contrario dell’amore non è l’odio; è così chiaro, chi potrebbe sbagliarsi? In realtà l’opposto dell’amore è il falsoamore: un amore che finge di essere tale, e non lo è. (Osho)

– Fra le diverse religioni le distanze sono talvolta così grandi che solo l’odio ogni tanto riesce a superarle. (Ivo Andrić)

– Fortunati coloro che possono ancora odiare! Il vero disprezzo consiste nel non dare valore più a niente. (Georges Bernanos)

– La lotta per l’esistenza e l’odio sono le uniche cose che leghino gli uomini. (Lev Tolstoj)

– L’amore e l’odio non sono ciechi, bensì accecati dal fuoco che covano dentro. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Quanto più piccolo è il cuore, tanto più odio vi risiede. (Victor Hugo)

– Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci)

– Ci sono troppi esseri umani che non vogliono ridere, che non riescono a pensare; vogliono soltanto credere, arrabbiarsi, odiare. (Kurt Vonnegut)

– Io conosco la gente, cambia in un giorno. Elargisce con la stessa generosità il suo odio e il suo amore. (Voltaire)

– Odiare la gente è come bruciare la tua casa per sbarazzarsi di un topo. (Henry Emerson Fosdick)

– L’opposto dell’amore non è l’odio. L’opposto dell’amore è l’indifferenza. L’odio invece è davvero simile all’amore. Consumarsi per l’odio verso una persona equivale in fondo ad amarla dato che il tempo e l’intensità sono identici. (Marilyn Manson)

– Basta che un uomo odi un altro perché l’odio vada correndo per l’umanità intera. (Jean-Paul Sartre)

– Fa’ che i tuoi familiari ti rispettino piuttosto che temerti, perché l’amore segue il rispetto, più che il timore l’odio. (Demostene)

– L’odio in ogni istante è pronto a nuovi compiti. Lo dicono cieco. Cieco? Ha vista acuta del cecchino e guarda risoluto al futuro. (Wislawa Szymborska)

– Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio. (Nelson Mandela)

– L’odio, ha causato molti problemi nel mondo, ma non ne ha ancora risolto uno. (Maya Angelou)

Modifica impostazioni privacy