Monaco di Baviera: festa della birra Octoberfest

Il festival della birra Oktoberfest Monaco di Baviera, che si svolge annualmente in questa città della Germania, si basa su birre appositamente preparate.

monaco di baviera
monaco di baviera

Festa della birra Oktoberfest

L’Oktoberfest è una festa popolare, una grandiosa manifestazione che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera, in Germania, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, per la durata di due settimane.

La manifestazione avviene in un’area chiamata Theresienwiese, o più comunemente d’Wiesn, che significa il prato, in dialetto bavarese.

Le principali fabbriche di birra locali preparano appositamente per l’Oktoberfest una birra particolare, leggermente più scura e forte, per rifornire i propri “Bierzelte” (tendoni della birra), tutti allestiti e decorati in maniera diversa, pronti ad accogliere alcune migliaia di persone ciascuno.

I visitatori oltre alla birra possono consumare anche cibo in quantità tra cui wurstel, salsicce, polli ed arrosto di bue.

In ogni padiglione c’è un’orchestra che di solito suona musica tradizionale, così da poter bere, mangiare e cantare tutti insieme. La festa si apre quando il sindaco di Monaco apre la prima botte di birra, piantando con un martello un rubinetto nel barile e pronunciando la famosa frase O’Zapft is! (in dialetto bavarese, “È stappata!”).

Alla cerimonia di apertura si tiene anche una sfilata d’ingresso degli osti, degli esercenti del luna park, dei birrai con le carrozze, delle orchestre e delle cameriere degli stand sopra a carri trainati da cavalli.

Inoltre la domenica del primo weekend si tiene per le strade del centro di Monaco, la sfilata di costumi tradizionali e Schützen (tiratori), una pittoresca e festosa parata sulle usanze e tradizioni bavaresi, ed anche di altre regioni tedesche.

Un grande concerto di tutte le orchestre ospitate nei padiglioni dell’Oktoberfest si tiene la domenica del secondo weekend.

Il primo Oktoberfest si svolse a Monaco dal 12 al 17 ottobre 1810, in occasione del matrimonio del principe Ludwig I di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen.

La festa si concluse con una corsa di cavalli e da allora il prato fu rinominato Theresienwiese, in onore della principessa. La manifestazione ebbe molto successo e fu ripetuta anche gli anni successivi con l’aggiunta di una fiera agricola, musica, danze popolari e luna park.

Ancora oggi questa Festa dell’Agricoltura si ripete ogni tre anni in concomitanza con l’Oktoberfest, mentre la corsa di cavalli non si tiene più. Comunque da allora è nata l’Oktoberfest ed è stata sospesa solo nei periodi delle due guerre mondiali, per epidemie o altri problemi.

Pubblicità

Link sponsorizzati

Condividi questo articolo

Dritte del giorno

Da non perdere