Frasi sull’obbedienza: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sull’obbedienza, ovvero eseguire tutto quello che viene ordinato, sottostando di fatto alla volontà altrui, per esempio quella di un genitore o di un superiore in un ordine gerarchico.

Citazioni sull’obbedienza

– E’ il momento dell’obbedienza libera, umile e insieme magnanima, nella quale si realizza la decisione più elevata della libertà umana. (Papa Benedetto XVI)

– Tutti sono sottomessi, tutti desiderano obbedire e pensare meno che si può: bambini sono gli uomini. (Hermann Hesse)

– La cosa meravigliosa che si nota nel corso della storia è la pazienza con la quale uomini e donne si sottomettono ai fardelli inutilmente imposti su di loro dai loro governi. (George Washington)

– Che la prima lezione ai vostri figli sia l’obbedienza; la seconda, quella che volete. (Benjamin Franklin)

– Stai attento che la tua ansietà di evitare la guerra non ti faccia ottenere un padrone. (Demostene)

– La folla è un gregge docile incapace di vivere senza un padrone. È talmente desiderosa di obbedire che si sottomette istintivamente a colui che le si pone a capo. (Sigmund Freud)

– E’ meglio che tu sopporti l’ingiustizia piuttosto che il mondo sia senza legge. Perciò ciascuno si pieghi alla legge. (Goethe)

– Se l’obbedienza è il risultato dell’istinto delle masse, la rivolta è quello della loro riflessione. (Honoré de Balzac)

– Che la donna, per natura, sia stata destinata all’obbedire, si può riconoscere dal fatto che ogni donna, che venga messa nella posizione per lei innaturale di completa indipendenza subito si unisce a un uomo, dal quale si lascia guidare e dominare, perché ha bisogno di un padrone. Se è giovane sarà un amante; se è vecchia, un confessore. (Arthur Schopenhauer)

– Chi ha imparato come obbedire saprà come comandare. (Solone)

– Prendi consigli, ma non ordini. Dai solo ordini a te stesso. Abramo Lincoln disse una volta: “Così come non vorrei essere uno schiavo, così non vorrei essere un padrone”. (Jim Rohn)

– E’ pericoloso dire al popolo che le leggi non sono giuste, perché obbedisce proprio per il fatto che le crede giuste. Perciò bisogna dirgli al tempo stesso che deve obbedire loro perché sono leggi, così come deve obbedire ai superiori non perché sono giusti, ma perché sono superiori. (Blaise Pascal)

– Non dare mai un ordine che non può essere obbedito. (Douglas Macarthur)

– E’ molto più prudente obbedire che comandare. (Tommaso da Kempis)

– Non buttare la vita obbedendo agli ordini di qualche idiota. (Brad Pitt)

Aforismi sull’obbedienza

– Tutti obbediscono con animo sereno quando a comandare è una persona che ne è degna. (Publilio Siro)

– Ho eseguito gli ordini, se qualcosa è sbagliato sono sbagliati gli ordini. (Chiwetel Ejiofor)

– La forza dell’obbedienza suole appianare ogni cosa, anche quelle che sembrano impossibili (Santa Teresa D’Avila)

– Io metterò ai tuoi piedi i miei beni e ti seguirò, mio signore, in tutto il mondo. (Ronald H.Balson)

– Esistono due tipi di idioti: quelli che rinunciano a fare qualcosa perché hanno ricevuto una minaccia e quelli che pensano che faranno qualcosa perché li stanno minacciando. (Paulo Coelho)

– Consideravo i miei genitori come degli dei a cui dovevo obbedienza assoluta, pena il soffrire d’angoscia e di sensi di colpa. (Natalie Wood)

– L’obbedienza è un atto di fede e la disobbedienza è il risultato di una mancanza di fede. (Edwin Louis Cole)

– L’obbedienza, ed essa sola, è quella che ci manifesta con certezza la divina volontà. (Massimiliano Maria Kolbe)

– La lezione più difficile da imparare per un soldato è ubbidire agli ordini che ritiene sbagliati. (Suzanne Collins)

– Fiaccate la volontà dei bambini il più presto possibile. Che già a un anno il bimbo impari a temere la verga e a piangere sommessamente; a partire da quell’età insegnategli a fare come gli viene ordinato. (John Wesley)

– Chi ubbidisce è quasi sempre migliore di chi comanda. (Ernest Renan)

– Il merito di ubbidire perde chi chiede la ragione del comando. (Metastasio)

– Ribellarsi ai tiranni significa obbedire a Dio. (Benjamin Franklin)

– Non c’è libertà se siete imprigionati da muri di disciplina. (Bruce Lee)

– Quando pensi alla lunga e tenebrosa storia dell’uomo, troverai che molti crimini spaventosi sono stati commessi nel nome dell’obbedienza, più di quanti ne siano mai stati commessi in nome della ribellione. (Charles Percy Snow)

Frasi sull’obbedienza

– In tutto il migliore è colui che prende da sé le decisioni, ma buono è anche colui che ubbidisce a chi dà buoni consigli. (Esiodo)

– Ci sono ragazzi ai quali piace obbedire, anche se la maggior parte preferisce comandare. Gli uomini sono fatti così! (Ferenc Molnàr)

– E’ felice e grande solo chi non ha bisogno di comandare o di obbedire per essere qualcuno! (Goethe)

– Non appena qualcuno si rende conto che obbedire a leggi ingiuste è contrario alla dignità dell’uomo, nessuna tirannia può dominarlo. (Mahatma Gandhi)

– Più il corpo è debole più comanda: più è forte meglio obbedisce. (Jean Jacques Rousseau)

– La folla è un gregge docile incapace di vivere senza un padrone. È talmente desiderosa di obbedire che si sottomette istintivamente a colui che le si pone a capo. (Sigmund Freud)

– Chi ha fatto la legge deve essere il primo ad ubbidire alla legge. (Pittaco)

– Quando qualcuno domanda un’obbedienza cieca, saresti un folle se non sbirciassi. (Jim Fiebig)

– Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle. (Joseph Marie De Maistre)

– Sii pacifico, sii cortese, obbedisci alla legge, rispetta tutti; ma se qualcuno ti mette le mani addosso, mandalo al cimitero. (Malcom X)

– Le guerre possono essere combattute con le armi, ma alla fine sono vinte dagli uomini. Sono lo spirito dell’uomo che obbedisce e lo spirito di quello che comanda che conducono alla vittoria. (George Smith Patton)

– Finché un Popolo è costretto a obbedire e obbedisce fa bene, appena può scuotere il giogo e lo scuote fa ancora meglio, giacché, recuperando la sua libertà per mezzo dello stesso diritto con cui gli è stata sottratta, o è autorizzato a riprendersela o nessuno lo era mai stato a togliergliela. (Jean Jacques Rousseau)

– Lo schiavo che obbedisce, spesso sceglie di obbedire. (Simone De Beauvoir)

– E’ una gran disgrazia dover sottostare all’altrui arbitrio. (Publilio Siro)

– Preferisco essere libero nella mia tomba che vivere come una marionetta o uno schiavo. (Jimmy Cliff)

– Chi non ha mai imparato ad obbedire non può essere un buon comandante. (Aristotele)

Modifica impostazioni privacy