Nova Siri: cosa vedere, Vasche di Sant’Alessio

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto)
Loading...

Cosa vedere a Nova Siri, piccolo borgo situato in provincia di Matera lungo la costa ionica, in corrispondenza del golfo di Taranto, itinerario dal castello sulla collina al mare, comprendente le Vasche di Sant’Alessio e i resti archeologici di Torre Bollita.

Chiesa madre di Santa Maria Assunta - Nova Siri
Chiesa madre di Santa Maria Assunta - Nova Siri

Turismo Nova Siri

Le origini di Novi Siri risalgono alla Magna Grecia, nel corso del tempo ebbe spesso il ruolo di avamposto militare per presidiare le coste ioniche, specialmente all’epoca delle scorrerie effettuate dai pirati saraceni.

In cima alla collina è situato il castello, che domina sul centro storico e da cui è possibile godere di uno splendido panorama verso il mare.

La prima costruzione del maniero risale al medioevo, ma l’edificio venne più volte rimaneggiato nel corso del tempo, alcuni lo conoscono col nome Castello di Bollita.

L’aspetto originario del castello è stato modificato da alcune case private, anche se rimangono intatte alcune porzioni, tra cui le balconate settecentesche in ferro battuto, il portale, i muri perimetrali e un torrione.

Merita una visita la Chiesa Madre del XVI secolo, intitolata a Santa Maria Assunta, con interno a tre navate e abside semicircolare, dove è custodita la statua di Santa Maria delle Grazie.

Nel tempo si sono succeduti numerosi ritrovamenti archeologici, come quello avvenuto nei pressi della Torre Bollita, dove sono stati rinvenuti i resti di una necropoli risalente all’epoca ellenistica, mentre in altre zone sono stati trovati i resti di un centro termale romano, oltre a strutture abitative sempre dello stesso periodo.

Nella località Ciglio dei Vagni sono stati scoperti i resti di una villa imperiale con pavimento a mosaico e terme.

Nei dintorni di Nova Siri, persso la contrada Sant’Alessio si trovano le omonime Vasche, risalenti all’epoca romana, che hanno la caratteristica di riempirsi continuamente di acqua utilizzando un sistema di sifoni.

Nella vasca centrale avviene una continua immissione di acqua limpida con caratteristiche depurative, usata in passato come rimedio a vari malanni.

Nova Siri è maggiormente sviluppata verso il mare, dove si trova la frazione denominata Nova Siri Marina.

Grazie alla buona qualità delle spiagge sabbiose e del mare, oltre che per l’ampia offerta turistica, Nova Siri Marina è molto apprezzata in estate, soprattutto da coloro che prediligono una vacanza al mare tranquilla e rilassante.

Per gli amanti delle escursioni giornaliere, da Nova Siri è possibile raggiungere facilmente alcune luoghi importanti luoghi d’interesse, tra cui Sibari, Metaponto e Matera.