Frasi sulla nostalgia: aforismi, citazioni

Frasi sulla nostalgia
Frasi sulla nostalgia

Citazioni, aforismi e frasi sulla nostalgia, ovvero su un’emozione che provoca una sensazione di tristezza e di rimpianto per la distanza fisica da persone o da luoghi per cui si hanno legami di affetto, oppure per un fatto verificatosi nel passato che fa divampare il desiderio di riviverlo nel presente.

Citazioni sulla nostalgia

– La filosofia è propriamente nostalgia, un impulso a essere a casa propria ovunque. (Novalis)

– Ogni atto di ribellione esprime nostalgia per l’innocenza e una richiesta all’essenza dell’essere. (Albert Camus)

– Gli orrori del nostro tempo ci faranno provare nostalgia di quelli del passato. (Charles Simic)

– Diventa sempre più facile, quando si invecchia, annegare nella nostalgia. (Ted Koppel)

– Il pensiero di un uomo è innanzitutto la sua nostalgia. (Albert Camus)

– La nostalgia è un sentimento potente, sovrasta ogni cosa. (Terrence Malick)

– L’intero corpo talvolta può dolere per la nostalgia di un abbraccio che non c’è più, soprattutto la mattina, nel momento in cui si aprono gli occhi, soprattutto la notte, nell’attimo prima di assopirsi. (David Grossman)

– E’ la nostalgia a nutrire la nostra anima, non l’appagamento; e il senso della nostra vita è il cammino, non la meta. Perché ogni risposta è fallace, ogni appagamento ci scivola tra le dita, e la meta non è più tale appena è stata raggiunta. (Arthur Schnitzler)

– La nostalgia non intensifica l’attività della memoria, non risveglia ricordi, basta a se stessa, alla propria emozione, assorbita com’è dalla sofferenza. (Milan Kundera)

– Ogni istante si dissolve in un soffio trasformandosi immediatamente in passato, la realtà è effimera e transitoria, pura nostalgia. (Isabel Allende)

– C’era un punto dentro la sua pancia, più o meno sotto il cuore, che lampeggiava come un pizzicotto, che bruciava di nostalgia. (David Grossman)

– Talvolta noi crediamo di sentire la nostalgia di un luogo lontano, mentre in verità abbiamo nostalgia del tempo che laggiù abbiamo trascorso, quando eravamo più giovani e più freschi. In tal caso il tempo ci inganna, prendendo la maschera dello spazio. (Arthur Schopenhauer)

– La vera nostalgia è un’effimera composizione di memorie incoerenti. (Florence King)

– Perché invece non godersi i momenti più belli della vecchiaia? O i momenti più belli della vecchiaia erano proprio questi, la nostalgia per i momenti più belli dell’infanzia, per il sottile virgulto che il suo corpo era allora. (Philip Roth)

– Se nostalgia significa il ricordo potente di un’emozione forte, e il rimpianto di non ritrovare più sensazioni del genere nella vita, allora mi dichiaro colpevole. (Julian Barnes)

– Scuri in viso lasciamo passare senza goderne, infinite ore piacevoli e serene; ma quando poi arrivano quelle brutte, riguardiamo con vana nostalgia alle prime. (Arthur Schopenhauer)

Aforismi sulla nostalgia

– La nostra è un’epoca nostalgica e i fotografi sono promotori attivi della nostalgia. (Susan Sontag)

– La musica è l’unica arte che evoca la nostalgia per il futuro. (Ned Rorem)

– Perché mi tornate alla memoria, tristi ricordi del piacere perduto…? (José De Espronceda)

– Il presente si degrada, prima in storia, poi in nostalgia. (Alain de Botton)

– Quando la memoria ha il sopravvento il nostro corpo diventa un fantasma e ci insidia con i gesti di un nostro io più giovane. (Stephen King)

– La nostalgia non è più quella che era una volta. (Peter De Vries)

– Se continui a rimanere aggrappato al passato non puoi essere felice. (Jennifer Grey)

– La nostalgia è rendersi conto che le cose non erano insopportabili come sembravano allora. (Arthur Bloch)

– La gente parla sempre dei vecchi tempi, dice che i film e gli attori di una volta erano migliori, ma io non penso che sia così. Tutto ciò che posso dire è che i vecchi tempi ormai sono andati. (Kirk Douglas)

– Chiunque abbia frequentato prigioni sa bene quanto sia raro trovarvi inequivoci rimorsi; molto più invece la nostalgia per il vecchio amato delitto. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Si sa com’è quando ti manca qualcuno che ami. Cerchi di trasformare ogni estraneo nella persona che speri di vedere. (Anne Tyler)

– Mi piacerebbe scambiare tutti i miei domani per un solo ieri. (Kris Kristofferson)

– Ci sono persone nostalgiche che vogliono un ritorno al passato e che fanno di tutto per farcelo dimenticare. (Paul Robin Krugman)

– Ogni atto di ribellione esprime nostalgia per l’innocenza e una richiesta all’essenza dell’essere. (Albert Camus)

– La musica sentimentale ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza. (Nick Hornby)

– Certe volte mi sento molto parte della mia generazione. Altre volte mi sembra di vivere nell’epoca sbagliata. Mi viene nostalgia per un periodo che non ho vissuto. (Scarlett Johansson)

Frasi sulla nostalgia

– E’ la mia nostalgia ed il mio amore, sfuggito al mondo e ad ogni suo rumore, si è costruito nei tuoi occhi oscuri un segreto trono da re. (Hermann Hesse)

– Era arrivato alla fine di ogni speranza, più in là della gloria e della nostalgia della gloria. (Gabriel Garcia Marquez)

– La nostalgia è il desiderio di non si sa cosa. (Antoine de Saint Exupéry)

– La gente che ha nostalgia della propria infanzia non ha mai vissuto un’infanzia. (Bill Watterson)

– Si può avere nostalgia di qualcosa che non si è ancora avuto? (David Grossman)

– La nostalgia è rendersi conto che le cose non erano insopportabili come sembravano allora. (Arthur Bloch)

– La musica non esprime la passione, l’amore, la nostalgia di questo o quell’individuo in questa o quella situazione ma la passione, l’amore, la nostalgia stessa. (Richard Wagner)

– Siamo divisi tra la nostalgia per il familiare e l’impulso per l’estraneo e lo strano. Il più delle volte, abbiamo più nostalgia di casa per posti che non abbiamo mai conosciuto. (Carson McCullers)

– Fare turismo è viaggiare molto lontano in cerca del desiderio di tornare a casa. (Georges Elgozy)

– Pensa al passato soltanto quando il ricordarlo ti può fare piacere. (Jane Austen)

– La nostalgia è un archivio che rimuove i lati spigolosi dai cari vecchi giorni. (Doug Larson)

– Mi viene in mente la mia giovinezza e il mio primo amore, quando ero pieno di nostalgia e ora ho soltanto nostalgia della mia prima nostalgia. Cos’è la giovinezza? Un sogno. Cos’è l’amore? Il contenuto del sogno. (Soren Kierkegaard)

– Dell’infanzia mi manca più che altro la capacità di trovare piacere nelle piccole cose, nonostante cose più importanti stessero andando in malora. (Neil Richard Gaiman)

– Il ricordo delle cose passate non è necessariamente il ricordo di come siano state veramente. (Marcel Proust)

– Nostalgia: il ricordo delle cose passate. (William Shakespeare)

– Puoi dimenticare la persona con cui hai riso, mai quella con la quale hai pianto. (Khalil Gibran)

Modifica impostazioni privacy