Nebraska: cosa vedere, attrazioni, luoghi da visitare

Cosa vedere in Nebraska, attrazioni e luoghi da visitare in questo stato degli Stati Uniti il cui nome significa acqua calma riferito al suo fiume Platte.

yates house lincoln nebraska

Turismo Nebraska

Il Nebraska è uno degli stati confederati appartenente agli Stati Uniti d’America il cui nome ha origine da una parola che ha il significato di acqua calma, riferendosi al fiume Platte che con il suo corso attraversa tutto il territorio di questo stato prima di gettarsi nel Missouri.

Originariamente si trattava di una zona degli Stati Uniti molto arida ma in seguito, con le grandi opere di trasformazione in senso agricolo attuate, il Nebraska è arrivato ad essere addirittura uno dei maggiori stati dell’unione ad economia basata prevalentemente sull’agricoltura.

Gli stati confinanti sono Colorado, Wyoming, Dakota del Sud, Missouri, Kansas e Iowa.

Il Nebraska è formato da novantatre contee e comprende in parte il Frontier Strip, ovvero quella lunga linea di confine che taglia in due parti gli Usa andando dai confini nord fino ai confini sud, avendo inizio dal Dakota del Nord e terminando nel Texas.

Le due grandi regioni geografiche che compongono il Nebraska, sono fondamentalmente due e precisamente le Dissected Till Plains e le Grandi Pianure.

La parte est dello stato è il risultato di una forte erosione dovuta al movimento dei ghiacciai presenti nell’era glaciale che successivamente, ritirandosi, hanno dato luogo a questa zona che si distingue per avere prevalentemente delle colline ad andamento ondulato con un terreno molto fertile ed è chiamata Dissected Till Plains.

In questa regione si trovano le due città principali del Nebraska che sono Omaha e Lincoln.

Per quanto riguarda il clima si hanno diverse aree con caratteristiche diverse che variano da un clima continentale ad un clima semiarido andando da est verso ovest.

Il Nebraska fa parte di quelle zone degli Stati Uniti d’America dove sono più frequenti i tornado.

Lincoln è la capitale di questo stato, oltre ad essere il capoluogo della contea di Lancaster e la seconda città del Nebraska per grandezza dopo Omaha.

Grandi Pianure, che rappresentano invece la parte ovest dello stato, si dividono in sottoregioni particolari tra cui la Sandhills, che in senso letterario ha il significato di colline di sabbia, il bacino di Rainwater, la regione del Pine Ridge, le High Plains e le Wildcat Hills.

Panorama Point, con i suoi 1.653 metri di altitudine, costituisce la cima montuosa più alta e si trova alla linea di confine con il Colorado e il Wyoming.

Dritte del giorno