Frasi sulla natura umana: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla natura umana, ovvero su quel complesso di segni distintivi, comprendenti modi di ragionare, di percepire e di compiere azioni che, indipendentemente dalle influenze culturali, gli esseri umani tendono ad avere.

Citazioni sulla natura umana

– Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità, fin negli anni della vecchiaia, di farmi un’idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. (Arthur Schopenhauer)

– L’unica cosa che davvero si sappia della natura umana è che muta. La capacità di mutare è l’unica qualità che si possa attribuirle con certezza. I sistemi che falliscono sono quelli che fanno assegnamento sulla stabilità della natura umana e non sul suo sviluppo e la sua crescita. (Oscar Wilde)

– Il segno distintivo dell’uomo è la mano, lo strumento col quale fa tutto ciò che è male. (George Orwell)

– Le inclinazioni più belle dell’uomo, come le più brutte, non fanno parte di una natura umana fissa e biologicamente prestabilita, ma derivano dal processo sociale che crea l’uomo. In altre parole, la società non ha soltanto una funzione soppressiva − pur avendo certamente anche questa − ma ha anche una funzione creativa. (Erich Fromm)

– L’uomo ha assolutamente bisogno di idee e convinzioni generali che diano significato alla sua vita e che gli permettano di individuare il suo posto nell’universo. (Carl Gustav Jung)

– Gli uomini non sono naturalmente né re, né grandi, né cortigiani, né ricchi; tutti sono nati nudi e poveri, tutti soggetti alle miserie della vita, ai dispiaceri, ai mali, ai bisogni, ai dolori di ogni specie; infine tutti sono condannati a morire. Ecco ciò che è veramente dell’uomo; ecco ciò da cui nessun mortale va esente. Cominciate dunque con lo studiare quello che è inseparabile dalla natura umana, quello che costituisce il meglio dell’umanità. (Jean-Jacques Rousseau)

– L’uomo è per natura un animale destinato a vivere in comunità. (Aristotele)

– In un modo o nell’altro sono capace di trarre in luce quello che vi e di più nobile nell’umanità; e questo mi permette di conservare la mia fede in Dio e nella natura umana. (Mohandas Gandhi)

– Essere un uomo significa essere responsabile. Significa provare vergogna alla vista di quella che sembra essere la miseria immeritata. Significa essere orgogliosi di una vittoria dei propri compagni. Significa sentire, quando si posa la propria pietra, che si sta contribuendo alla costruzione del mondo. (Antoine De Saint Exupery)

– Il conflitto è componente integrante della vita umana, si trova dentro di noi e intorno a noi. (Sun Tzu)

– La più spaventosa idea che abbia mai corroso la natura umana è quella della punizione eterna. (John Morley)

– Se vuoi conoscere la vera natura di un uomo, devi dargli un grande potere. (Pittaco)

– La natura umana ha i suoi limiti: essa può sopportare la gioia, la sofferenza, il dolore fino a un certo punto, e soccombe se questo è oltrepassato. (Johann Wolfgang Goethe)

– Chi ha imparato ad ascoltare gli alberi non brama più di essere un albero. Vuole essere quello che è. (Hermann Hesse)

Aforismi sulla natura umana

– La natura umana non è una macchina da costruire secondo un modello e da regolare perché compia esattamente il lavoro assegnato, ma un albero, che ha bisogno di crescere e di svilupparsi in ogni direzione, secondo le tendenze delle forze interiori che lo rendono una persona vivente. (John Stuart Mill)

– Dio è la speranza del forte, e non la scusa del vile. Noi siamo tutti impastati di debolezze e di errori: perdonarci reciprocamente le nostre balordaggini è la prima legge di natura. (Plutarco)

– Bisogna riconoscere un merito alla natura umana: quando non è in gioco l’interesse personale, è molto più pronta ad amare che a odiare. (Nathaniel Hawthorne)

– La gente mette il becco dappertutto. L’uomo non discende dalla scimmia bensì dalla gallina. (Carlos Ruiz Zafòn)

– Il progresso tecnico lascerà aperto un solo problema: la fragilità della natura umana. (Karl Kraus)

– La forza di un uomo sta nel reagire se un altro uomo viene ferito nell’orgoglio. (Che Guevara)

– Soltanto l’umorismo, la trovata forse più singolare e geniale dell’umanità, compie l’impossibile, illumina e unisce tutte le zone della natura umana. (Hermann Hesse)

– Non esiste uomo tanto codardo che l’amore non renda coraggioso e trasformi in un eroe. (Platone)

– Il più profondo principio della natura umana è il disperato bisogno di essere apprezzati. (William James)

– E’ più facile trovare uomini disposti a morire che trovare quelli disposti a sopportare il dolore con pazienza. (Giulio Cesare)

– Qualunque ipotesi pretenda di scoprire le ultime qualità originarie della natura umana, la dobbiamo condannare senza indugi come presuntuosa e chimerica. (David Hume)

– Io conosco la gente, cambia in un giorno. Elargisce con la stessa generosità il suo odio e il suo amore. (Voltaire)

– Oggi l’individuo si ribella contro l’inalterabile natura umana per evitare di emendare la sua natura correggibile. (Nicolás Gómez Dávila)

– Togli il sangue dalle vene e versaci dell’acqua al suo posto: allora sì che non ci saranno più guerre. (Lev Tolstoj)

Frasi sulla natura umana

– La verità è in contrasto con la nostra natura, l’errore no, e ciò per un motivo molto semplice; la verità ci fa sentire limitati, l’errore ci lusinga, ci fa credere di essere, in un modo o nell’altro, illimitati. (Goethe)

– Umore instabile e incoerenza sono le maggiori debolezze della natura umana. (Joseph Addison)

– Se l’amore e la non violenza non sono la legge del nostro essere, tutta la mia argomentazione cade a pezzi. (Mahatma Gandhi)

– Il medico vede l’uomo in tutta la sua debolezza, l’avvocato in tutta la sua cattiveria, il teologo in tutta la sua stupidità. (Arthur Schopenhauer)

– La natura umana è la spiegazione preferita di un furfante. (Mason Cooley)

– L’uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto ma non sconfitto. (Ernest Hemingway)

– Di solito nella natura umana c’è più follia che saggezza. (Francis Bacon)

– Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni. (Martin Luther King)

– L’uomo che ha radicalmente sconfitto l’egoismo, che non ne serba più alcuna traccia, non può durare oltre i ventuno giorni: questo si insegna in una moderna scuola. Nessun moralista occidentale, neppure il più cupo, avrebbe azzardato sulla natura umana una precisazione così tremenda, così rivelatrice. (Emil Cioran)

– Il destino può mutare, la nostra natura mai. (Arthur Schopenhauer)

– I flagelli fisici e le calamità naturali hanno reso necessaria la società. La società ha rincarato la dose dei malanni della natura. Gli inconvenienti della società, poi, hanno prodotto la necessità del governo, ed il governo a sua volta accresce i malanni sociali. Questa è la vera storia della natura umana. (Nicolas de Chamfort)

– Non si può conoscere veramente la natura e il carattere di un uomo fino a che non lo si vede amministrare il potere. (Sofocle)

– L’ultima misura di un uomo non è la sua posizione in momenti confortevoli e convenienti, ma la sua posizione in tempi di sfida e di controversie. (Martin Luther King)

Modifica impostazioni privacy